È festa grande per il Drogheda che è riuscito a battere il Derry City nella finale di FAI Cup 2024. Il successo è arrivato contro ogni pronostico, in una finale sostanzialmente dominata e dove la squadra allenata da Higgins ha mostrato tutte le debolezze che già si erano rese evidenti nell’ultima parte della stagione in League of Ireland. Questo risultato è reso ancora più incredibile dal fatto che il Drogheda dovrà affrontare una combattutissima post season nello spareggio promozione retrocessione in cui si giocherà la permanenza nella massima divisione.
Il Derry City aveva vinto la FAI Cup nel 2022, battendo in finale lo Shelbourne. Gara che si chiuse 4-0 e che avevamo seguito in diretta streaming. L’ultimo trionfo del Drogheda risale al 2005 in quella occasione vinse contro il Cork City.
FAI Cup, Drogheda-Derry City: la cronaca
Finale di FAI Cup che stenta a decollare. Ed infatti bisogna attendere ben 25 minuti per vedere il primo tiro nello specchio della porta. A rendersi pericoloso e il Drogheda con Patrick McEleney la guida di azioni a rete però viene annullata senza problemi da Maher. Due minuti dopo il Derry City risponde con Danny Mullen che però trova pronto Dennison. Al 37º arriva il vantaggio del Drogheda. Andrew Quinn è lesto ad inserirsi alle spalle della difesa e ad insacca alle spalle di un incolpevole Maher. Il primo tempo si chiude dopo 11 minuti di recupero, concessi a cause delle conseguenze di un infortunio occorso a McEleney.
Il secondo tempo parte sulla falsariga del primo, con il Drogheda in controllo. Controllo che si concretizza al 57º minuto, quando viene concesso un calcio di rigore per un evidente fallo su Conor Kane. Impeccabile la trasformazione di Douglas James-Taylor. Il Derry City è frastornato e subisce il colpo. Se si eccettuano un paio di occasioni intorno al minuto 70, il Drogheda non è apparso mai inreale difficoltà. Nulla di rilevante accade sino al triplice fischio, arrivato dopo sette minuti di recupero.
FAI Cup, Doherty: “Non posso che essere orgoglioso”
Al termine della finale di FAI Cup vinta contro il Derry City, l’allenatore del Drogheda Kevin Doherty è stato raggiunto dai microfoni di RTÉ: “Non posso altro che essere soddisfatto ed orgoglioso dei miei ragazzi. Già prima dell’inizio della partita ho detto loro quanto lo fossi. Questi ultimi mesi sono stati davvero duri. Questa è la seconda volta nella sua storia che il club vince la FAI Cup ed è un momento memorabile. Ora ce lo godiamo, poi penseremo allo spareggio. Sono stati tutti fantastici, in particolare Conor Kane”.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.