Nella serata di ieri (venerdì, ndr) è ufficialmente iniziata la fase ad eliminazione diretta del tabellone principale di FA Cup. Ad aprire le danze sono stati il Tamworth, club di National League, e l’Huddersfield, che fino a cinque anni fa, invece, giocava in Premier League. Insieme a loro, hanno fatto il loro esordio anche Notts County ed Alfreton Town, ma è stata senza dubbio la sfida del Lamb Ground a rubare la scena.
Nel gremito impianto dei Lambs, infatti, a portare a casa la vittoria sono stati proprio i padroni di casa, artefici così del primo giant killing della stagione. Per dare le giuste proporzioni al successo del Tamworth, basta dire che alla fine della scorsa stagione, tra le due squadre, c’era una differenza di ben 72 posizioni in classifica (una era in Championship, l’altra in National League North, ndr).
FA Cup, la cronaca di Tamworth – Huddersfield Town
Nell’affascinante cornice del Lamb Ground, il Tamworth fa registrare una delle vittorie più importanti della propria storia. I Lambs, infatti, eliminano l’Huddersfield dalla FA Cup sfruttando la lunghissima rimessa laterale dello specialista Tom Tonks, che costringe Chris Maxwell all’errore in uscita. Per i padroni di casa, che al fischio d’inizio si trovavano 57 posizioni più indietro rispetto ai Terriers nella piramide calcistica inglese, si tratta di un’affermazione storica, visto che mai prima d’ora avevano battuto una ex squadra di Premier League.
Passando alla cronaca, come spesso accade nelle partite di questa competizione, la squadra qualitativamente più in difficoltà, sopperisce alle proprie carenze mettendo in campo tantissima determinazione. L’Huddersfield, infatti, prova a tenere il pallino del gioco, ma crea ben poco. L’unica occasione degna di nota arriva in mischia, con Tom Iorpenda che prova a calciare in porta, ma trova i riflessi di Jas Singh a negargli la gioia del gol.
A pochi secondi dall’intervallo, dall’altra parte del campo, il Tamworth trova l’apertura: sulla rimessa di Tonks, gli avanti dei Lambs generano un grande caos dalle parti di Maxwell che smanaccia malamente il pallone nella propria rete. Nella ripresa, da una situazione identica, i Terriers rischiano anche di subire lo 0-2, con il colpo di testa di Thomas McGlinchey.
Nel finale, l’Huddersfield prova a riaprire la partita, ma né Dan Creaney, né Bojan Radulovic riescono a rimettere in equilibrio il match. I Lambs si difendono con ordine e, nei momenti di massima apprensione, vengono salvati da capitan Singh, che conduce i suoi compagni alla prima vittoria in un First Round Proper di FA Cup dal 2014 ad oggi.
Andy Peaks: “Sono estremamente orgoglioso dei miei ragazzi”
Intervistato dai microfoni di BBC2, il manager del Tamworth, Andy Peaks, analizza così il successo dei suoi ragazzi sull’Huddersfield, nel primo turno di FA Cup: “negli ultimi minuti di gara ero abbastanza teso, perché si sa che in quegli attimi tutto può succedere. Adesso invece sono più rilassato [ride, ndr]. Abbiamo gestito la gara in una maniera ottima, sia in possesso che in contenimento“.
“Loro sono un’ottima squadra e non lo scopriamo certo oggi – aggiunge Peaks – ma noi volevamo renderci competitivi, nonostante la differenza di categoria. Sapevamo di avere un’arma importante sulle palle inattive e siamo molto contenti di averla sfruttata a dovere. La maggior parte delle partite viene decisa in area di rigore, quindi volevamo essere decisivi in quella zona di campo, specialmente sulle seconde palle“.
“Come detto, l’obiettivo era essere competitivi: nessuno di noi voleva fare una brutta figura durante una diretta televisiva nazionale. Siamo riusciti a fare una grande cosa – conclude Peaks – e non posso che essere estremamente orgoglioso dei miei ragazzi: volevo una squadra che fosse tale e non solo un insieme di individui, e oggi lo hanno dimostrato alla grande“.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.