Nella 5a giornata di Europa League il Tottenham viene beffato nel recupero, ottenendo un punto dopo aver pareggiato per 2-2 contro una Roma tenace. Complessivamente un buon primo tempo chiuso in vantaggio, grazie ai suoi migliori interpreti.
Nella ripresa però è calato vistosamente pur sfortunata in alcune occasioni. Beffato nel finale, esce con qualche rammarico visto che l’approccio è stato più che buono. Un punto che non cambia molto ai fini della classifica però poteva fare di più a livello mentale soprattutto nell’ultimo quarto d’ora di gara.
Europa League: Tottenham-Roma, il primo tempo
Pronti via la gara si accende subito per un possibile calcio di rigore per il Tottenham. C’è un silent-check al var per un intervento di Hummels su Sarr. Dopo il consulto al var viene deciso che è calcio di rigore. Son con freddezza spiazza Svilar e sblocca la partita. Un’inizio positivo per il Tottenham sbloccando la gara nei primi minuti di gara. Al 14o Dybala tenta un sinistro da un posizione difficile, ma senza successo. La Roma si affida molto spesso alle iniziative di Dybala, trovando però Forster puntuale a respingere. Al 19o Ndicka di testa, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Dybala, pareggia i conti.
Al 22o la Roma viene beffata dal var dopo aver segnato con El Shaarawy, pescato in fuorigioco. Il Tottenham dopo aver subito il pareggio, sembra aver abbassato la pressione soffrendo nelle zone laterali. In seguito, su un pallone vagante in area di Johnson tutto solo calcia in porta ma trova Angeliño che salva a porta sguarnita. Dybala risponde con un sinistro potente ma trova ancora una volta la risposta di Forster.
Sarr approfitta di un errore d’impostazione della Roma, procurandosi una buona occasione ma calcia troppo centralmente. Il Tottenham soffre maggiormente la zona destra del campo frutto delle scorribande di El Shaarawy. Al 32o Johnson raddoppia per gli spurs. Kulusevski suggerisce in area per l’inserimento puntuale del compagno. Appena due minuti dopo Kulusevski colpisce il palo. Sulla respinta Son calcia in alto gettando una ghiotta occasione. Ancora Son protagonista, calcia con il destro ma Svilar prontamente respinge. Kulusevski riesce a liberarsi in area per poi calciare di destro, ma non trova la rete. Il primo tempo si chiude 2-1 per gli spurs.
Europa League: Tottenham-Roma, il secondo tempo
Il Tottenham nei primi minuti non sfrutta al meglio una grande opportunità con Johnson, calciando alto tutto solo in area di rigore. Paredes risponde con una conclusione dalla distanza, che si spegne sul fondo. La Roma viene fermata da due situazioni di fuorigioco, con due reti annullate prima da Konè e poi da Dovbyk. Porro sugli sviluppi di un calcio di punizione, calcia benissimo colpendo però la traversa. Il Tottenham mette pressione con più consapevolezza, cercando la terza rete.
Al 66o Konè calcia indisturbato ma pecca di precisione, scaricando sul fondo. Al 70o Solanke si fa trovare puntuale in area, calcia di potenza ma trova la respinta di Svilar. Il Tottenham sembra gestire al meglio il vantaggio, visto il calo del ritmo di gioco da ambo le parti. Al 80o Solanke viene fermato dalla traversa dopo un efficace colpo di testa. Dopo appena cinque minuti arriva il primo tiro di Werner, ma senza successo. Nel recupero Mancini viene fermato ancora da Forster. In seguito la Roma pareggia con Hummels su assist di Angeliño. Termina 2-2 tra Tottenham e Roma.
Tottenham-Roma: il tabellino della gara
Ecco dunque le statistiche della gara tra Tottenham e Roma valida per la 5a giornata della fase a girone unico dell’Europa League:
- Tottenham-Roma 2-2
Marcatori: 5o Son(T), 19o Ndicka(R), 32o Johnson(T), 91º Hummels(R)
Tottenham: Forster, Porro, Drăgușin, Davies, Gray, Sarr(68o Bissouma), Bentancur(77o Bergvall), Johnson(68o Maddison), Kulusevski, Solanke, Son(77o Werner)
Roma: Svilar, Mancini, Hummels, Ndicka, Çelik(64o Zalewski), Paredes, Koné, Angeliño, Dybala(45o Soule), El Shaarawy(68o Saelemaekers), Dovbyk
Arbitro: Glenn Nyberg (Svezia)
Note: Ammoniti Kulusevski(T), Paredes(R), Bentancur(T)
Stadio: Tottenham Hotspur Stadium, Londra
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.