Cymru Premier: il Penybont continua a comandare, il TNS insegue

In Cymru Premier, il Penybont non conosce barriere: travolto il Flint Town e tenuti a distanza gli inseguitori del TNS

Vittoria per l’una, vittoria per l’altra. Penybont e The New Saints continuano a marcarsi stretto con la prima sempre in testa con 37 punti e la seconda a inseguirla a quattro lunghezze battendo proprio un possibile terzo incomodo per il primato ovvero l‘Haverfordwest.

Nel sedicesimo turno di Welsh Premier League, vittorie con tanti gol e altrettanto spettacolo per Barry Town e Aberyswyth. Il Caernarfon espugna il terreno del Barry Town, mentre Cardiff MU e Bala Town si dividono la posta in palio, nell’unico pareggio di giornata.

Cymru Premier, il Penybont travolge il Flint Town

Dopo avere sgretolato il Caernarfon con un secco 5-1, il Penybont infligge un perentorio 3-1 a un Flint Town che non vince ormai da cinque gare e che, nello stesso periodo di tempo, ha colto un solo punto. Negli ultimi quattro turni, Owen e soci hanno subito ben quattordici reti – con la media di tre a match -, evidenziando preoccupanti carenze difensive.

La squadra di casa si rivela aggressiva sin dai minuti d’avvio, ma riesce a sbloccare il risultato solo al 28°, con un diagonale di Crole lanciato in contropiede. Al 46°, Davies, di testa, raddoppia sugli sviluppi di un corner. Due minuti dopo, Venables sbuca ottimamente su un cross teso dalla sinistra e infila per la terza volta Flint. Gli ospiti accorciano le distanze al quinto minuto della ripresa, con un’incornata di Owen sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra.

La vittoria del Penybont lascia il Flint Town terzultimo in Welsh Premier League, a soli undici punti. ”Voglio elogiare i miei ragazzi – dice il manager dei padroni di casa, Rhys Griffithssono stati davvero fantastici. Hanno saputo tenere il campo molto bene e grazie alla loro applicazione abbiamo guadagnato tre punti davvero importanti. Voglio comunque dare meriti anche al Flint Town che a tratti ci ha messo veramente in difficoltà”.

Cymru Premier, successo importante anche per il TNS

Se il Penybont non molla un colpo, lo stesso fa il The New Saints, che si lascia alle spalle la delusione per la sconfitta in Conference League sul terreno dello Shamrock Rovers per 1-3 e infligge un punteggio delle medesime proporzioni all’Haverfordwest, diretto concorrente per la seconda piazza. La squadra di mister Craig Harrison coglie così la sesta posta piena consecutiva in Cymru Premier.

Sono gli ospiti a passare in vantaggio per primi, con Fawcett, su assist dalla fascia destra susseguente a un’azione di contropiede. Il TNS non si scompone e al 36° pareggia con l’ex Coventry City, Josh Pask, la cui rete da distanza ravvicinata fissa il punteggio sul momentaneo 1-1. All’ottavo della ripresa Baker, di testa, su cross dalla destra, capovolge a favore dei padroni di casa l’esito del match.

L’Haverfordwest perde così un’imbattibilità che durava da ben otto turni. Tony Pennock, tecnico degli ospiti, nonostante la sconfitta si dichiara soddisfatto: “penso che i ragazzi abbiano dato una buona prova di loro stessi – ha affermato nel dopo partita al sito della società –. Abbiamo avuto parecchie occasioni e questo dimostra quanta strada abbiamo fatto. Loro hanno forza e profondità; l’importante adesso è riprendersi il più velocemente possibile”.

Cymru Premier, gol e spettacolo tra Cardiff MU e Bala Town

Nè vinti né vincitori nel match di Cymru Premier tra Cardiff MU e Bala Town, al termine di uno scoppiettante 3-3. I padroni di casa vanno in vantaggio già al 4° con un’autorete di Lloyd che mette la sfera alle spalle di Torrance, fallendo così goffamente un un tentativo di rilancio. Al 35°, Abadaki fa pervenire il Bala Town al pareggio con un diagonale su lancio dalle retrovie.

Al secondo minuto della ripresa, gli ospiti capovolgono a loro favore l’esito della contesa con una rete da distanza ravvicinata di Peate sugli sviluppi di un corner dalla sinistra. Il Bala Town ci crede e, al minuto quattro, trova addirittura il 3-1 per merito di Malkin, che interviene sul diagonale di Clarke e insacca alle spalle di Lang.

Fine delle trasmissioni? Proprio no, perché al 17° Morris la riapre per i padroni di casa, raccogliendo una ribattuta di Torrance su tiro precedente e trafiggendolo con un diagonale. Al 24° è poi lo spunto di Vincent a fissare il punteggio sul definitivo 3-3. Bravissimo, nella circostanza, l’avanti del Cardiff MU a stoppare un pallone vagante e a scartare Torrance subito dopo.

Cardiff MU quarto a quota venticinque punti dopo il riscatto dalla sconfitta contro il Connah’s Quay; il Bala Town si mangia le mani per avere buttato alle ortiche una vittoria che gli manca dal 24 settembre e si deve accontentare del quinto pareggio di fila restando settimo con 21 punti. Nonostante il pari preso dai suoi per i capelli, il manager del Cardiff MU Ryan Jenkins non ha parole d’elogio per i suoi: “siamo stati un po’ un disastro – spiega – ma per fortuna abbiamo saputo venirne fuori e risalire, dobbiamo avere maggiore pazienza”.

Gli altri risultati della 16a giornata

Dando un’occhiata agli altri risultati di questo sedicesimo turno di Cymru Premier, spicca la vittoria esterna per 1-0 del Caernarfon in casa del Briton Ferry. Ryan Sears e compagni mettono in statistica la settima vittoria stagionale che li proietta al sesto posto con 24 punti, mentre il Briton Ferry resta fanalino di coda con soli otto punti. Il gol partita è stato segnato da Thomas al 38° della prima frazione con un tiro dal limite dopo un’azione elaborata partita dalla fascia sinistra.

Successo anche per il Barry Town, che coglie la posta piena davanti al pubblico amico sconfiggendo per 3-2 il Connah’s Quay. Il Barry resta a ridosso del salotto buono della classifica grazie al quinto posto con venticinque punti; il Connah’s Quay, invece, è ottavo con diciannove e non riesce a bissare l’affermazione interna con il Cardiff MU della scorsa giornata.

I padroni di casa vanno in vantaggio al minuto 25 con McLaggon che, entrato da poco, resiste a una marcatura in area ospite e supera Ratcliffe. Al 13° della ripresa Hughes regala il pareggio agli ospiti con un diagonale su passaggio dalla sinistra. Al 29°, il Barry torna avanti con una conclusione da distanza ravvicinata di Owen che intercetta il tiro di un compagno.

Nuovo pareggio ospite al minuto 40, grazie a una punizione magistralmente calciata da Hughes che si regala così la doppietta personale. Ma non è finita perché, tre minuti dopo, Owen, lanciato in contropiede, resiste a ben due marcature e infila la palla del definitivo 3-2.

Cymru Premier, vittoria anche per l’Aberystwyth

L’Aberyswyth fa respirare un po’ la sua classifica, che pur permane molto critica, superando per 3-1 sul campo amico il Newtown. Per Patterson e compagni è un successo che riscatta almeno in parte il secco 0-4 subito dal Briton Ferry lo scorso turno e li porta a 10 punti che valgono il penultimo posto. Terza sconfitta nelle ultime quattro gare, invece, per gli ospiti, quartultimi con 19 punti.

Passando alla cronaca di questo ultimo match di Cymru Premier, padroni di casa avanti al minuto 14 con un tiro dal limite di Flint su cui il portiere ospite Ussher non è esente da colpe. Una straordinaria punizione di Patterson regala all’Aberyswtyh il raddoppio. Al 21° della ripresa Lock riporta il Newtown in partita con una conclusione da distanza ravvicinata sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 38°, invece, Evans approfitta di una mancata trattenuta di Ussher e infila la palla del definitivo 3-1.

Questi, dunque, i risultati nel dettaglio della 16a giornata di Cymru Premier:

  • The New Saints – Haverfordwest 2-1
  • Penybont – Flint Town 3-1
  • Aberystwyth – Newtown 3-1
  • Briton Ferry- Caernarfon 0-1
  • Barry Town – Connah’s Quay 3-2
  • Cardiff MU – Bala Town 3-3

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Penybont FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA