Cymru North: un Airbus UK Broughton che vola alto

In Cymru North c’è una squadra che sta disputando un torneo pressoché perfetto: si tratta dell’Airbus UK Broughton

Per essere un airbus, va proprio benone e fa onore al suo nome. La sua A è maiuscola, per esteso si chiama Airbus UK Broughton, prende il nome dalla proprietà operante nel settore degli aeromobili quando nacque nel 1946 come Armstong Vickers. Segni particolari: furoreggia nel girone centro-settentrionale della cadetteria del campionato gallese, il Cymru North. S’accomodino i numeri: primo posto in classifica con 39 punti , reti segnate 56 , subite 18. Sulle reti segnate occorre aprire un capitolo a parte, perché la più vicina alla squadra allenata da Mark Allen è il Colwyn Bay secondo, unico sinora a batterla, che ne ha messe a segno 42. Tutte le altre quattordici compagini non arrivano alle 40.

L’Airbus, si diceva, fermate se ne è concesse una sola, 3-6 contro il Colwyn Bay e per il resto tredici partite vinte su quattordici e nemmeno l’ombra di un segno X. Se si scorre il calendario, si può agevolmente evincere che i risultati a favore ottenuti hanno talvolta preso le sembianze di un set tennistico. Due valgano per tutti ed è l’8-3 rifilato all’Hollywell Town e il 7-3 confezionato contro il Prestatyn Town. Ma nell’album dei ricordi a cifra imponente ci si può mettere anche il 5-0 con cui la squadra di Allen ha regalato lacrime al Llandudno.

Cymru North, Airbus UK Broughton: cinquantasei reti suddivise tra dodici marcatori

Sull’Airbus, del resto, ci sono saliti parecchi goleador. Già, perché pare che tutti facciano a gara a chi riesce a regalare più sorrisi a mister Allen gongolante di gioia. Il più “generoso” è stato Warren, andato a segno tredici volte e ha inciso per quasi un quarto delle reti complessive segnate. Del suo ci ha messo anche Davies con 11, seguono Peers con 8, Baker con 7 e Evans con 6. Il parco marcatori si completa con Lanceley, a segno tre volte, Eyre (2) e con una tacca a testa per Cooke, Mc Manus, Palmer, Edward, Jones e Williams. Calcolatrice alla mano, fanno appunto cinquantasei tondi tondi.

La scorsa stagione l’Airbus dovette fare scalo permanente in terza posizione a fine stagione con i suoi 78 punti che lo lasciarono in ritardo rispetto a Holywell Town con 81 e al Flint Town United con 78 migrato poi in Welsh Premier per uno dei regolamenti del calcio gallese secondo cui, per accedere al palcoscenico principale, non basta avere messo in fila la concorrenza ma occorre avere anche la sostenibilità economica per parteciparvi. E così, avanti il Flint che possedeva i crismi e niente da fare per l’Holywell a cercare invece di ripetere l’impresa in questa stagione. Ma, per ora, con un Airbus in grado di esplorare cieli inaccessibili a qualunque sua avversaria, l’impresa appare piuttosto ardua.

Mark Allen non è tipo da spiccare voli pindarici con facilità. Lui l’ambiente in cui opera lo conosce sin dalla minima sfumatura: cominciò ad approdare all’Airbus da collaboratore tecnico nel 2017, poi fu promosso a vice allenatore dal 2020 al 2023 con un periodo di allenatore ad interim e infine, il 21 aprile 2023, divenne tecnico della prima squadra. Un’ascesa guadagnata sul campo, Ma lui, Mark l’uomo delle scalate calcistiche imperiose, la testa non se la è mai montata nemmeno per sbaglio. Tanto che, quando gli si domanda quale sia il suo stato d’animo per l’impresa, ti fa un sorrisino e poi però ti dice “pensiamo alla prossima partita e guardiamo avanti giornata per giornata”.

Adesso arriva la sosta rigeneratrice dovuta alla pausa per la Nations League. Sabato 22 novembre alle 20.45, al The Airfield, arriva il pericolante Gresford Athletic terzultimo con dodici punti e con l’attacco peggiore della categoria con sole 14 reti messe a segno. Ma Allen, sin da ora, intona un refrain chiaro: ragazzi, le cose stanno andando a gonfie vele, ma passare dall’altare alla polvere è un attimo. Anche se, in casa Airbus, adesso suonano campane a festa e pare difficile che smettano di suonare.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Airbus UK Broughton / X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA