County Antrim Shield: il Glentoran va in finale sconfiggendo il Ballymena e troverà il Larne

Sarà Glentoran-Larne la finale del County Amtrim Shield in programma il prossimo 21 gennaio

Finalista lo scorso anno, finalista anche quest’anno. Superando per 2-0 all’Oval il Ballymena United nella prima semifinale, il Glentoran di mister Declan Devine è la prima squadra finalista della County Amtrim Shield. I Glens mancano al trionfo nella competizione dalla stagione 2010-2011 quando sconfissero il Linfield per 3-1 e, dopo i Blues, sono la compagine che se ne è aggiudicata il maggior numero di edizioni ovvero 26. Il Ballymena paga dazio come gli accade di fare in campionato da quattro turni e resta ora in corsa almeno per la Bet Mc Lean Cup dopo avere sconfitto di misura in casa negli ottavi di finale gli Ards. Gli Sky Blue devono quindi rimandare ancora una volta un trionfo che manca loro dalla stagione 2015-2016.

County Antrim Shield, Glentoran-Ballymena: la cronaca

Al 16’ gli ospiti provano a graffiare con Lafferty che, di testa, impegna Mills, schierato da Devine nell’occasione tra i pali al posto di Gyollai. Quattro minuti dopo gli Sky Blue vanno in rete con un’incornata di Kennedy su una deviazione di Nelson ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. Sull’immediato capovolgimento di fronte il Glentoran fa centro per merito di Connolly che mette la sfera alle spalle di O’Neill dopo avere raccolto un buon suggerimento di Jenkins. Proprio quest’ultimo cerca poco dopo di raddoppiare con una conclusione in acrobazia ma questa volta O’Neill abbassa la saracinesca e neutralizza. A fine frazione Jenkins, servito da Donnelly al termine di un’azione elaborata, raddoppia.

Nella ripresa il Glentoran, non pago del doppio vantaggio, sale decisamente in cattedra: al 3’ Amos prova a calare il tris ma conclude alto. Al 15’ il Ballymena prova a rientrare in partita con Mc Curry ma Mills è bravo ad alzare la sua conclusione oltre la traversa. Al 26’ Jenkins, servito da Fisher, va a un soffio dal 3-0 con una conclusione che supera O’Neill ma è respinta sulla linea di porta da Lafferty. Aouachria, entrato di fresco, prova a profanare due volte la porta ospite ma O’Neill manda a monte i suoi piani di gloria respingendo il suo primo tiro con una parata bassa e deviando il secondo oltre la traversa. Al 40’ il Glentoran spreca l’ultima occasione per il 3-0 con un’incornata di Foster su cross di Amos che si stampa sulla traversa. I Glens vendicano così lo 0-1 subito dagli avversari in campionato.

Glentoran, Devine:”È stata dura contro una squadra di qualità”

A fine gara Devine intona il canto della felicità: “nel primo tempo siamo stati bravi – dichiara a Belfast Newsletter – nel secondo non abbiamo sfruttato le opportunità che avevamo per chiudere davvero la partita, è stata una partita tesa e il Ballymena ci ha comunque messo in difficoltà con i suoi giocatori bravi e di qualità, abbiamo dovuto impegnarci ma è quello che bisogna fare per arrivare in finale”.

County Antrim Shield: il Larne manda in frantumi i sogni di gloria dei Crusaders

In finale, come da quattro anni a questa parte. E con l’intenzione di concedersi il quinto trionfo consecutivo. Nella seconda semifinale, il Larne rovina la serata dei Crusaders sconfiggendoli per 2-0. La prima occasione della gara si ha al 18’ ed è la rete del vantaggio dei locali con un autogol di Barr su cross di Mc Kendry. I Crusaders reagiscono comunque bene colpendo una traversa con una punizione di Clarke. Al 33’ Randall riesce a portare i padroni di casa al raddoppio sorprendendo Kerr, impiegato nell’occasione al posto di Tuffey direttamente da calcio d’angolo. A fine tempo ancora lui ha provato a regalare a se stesso la doppietta e ai suoi il raddoppio ma il suo calcio di punizione è terminato sulla traversa. Nella ripresa i Crusaders sono rimasti in nove al 29’ per l’espulsione di Lowry, reo di avere commesso un brutto intervento ai danni di Mc Kendry su un contatto sugli sviluppi di un calcio di punizione. Il Larne prova a prendere il largo ma Lusty non riesce a creare problemi a Kerr. Nel finale Mc Kendry ha tentato di autografare il 3-0 ma senza fortuna.

Sarà quindi Larne- Glentoran la finale della County Antrim Shield del prossimo 21 gennaio. “Raggiungere la finale ancora una volta – è il commento in casa Larne – è una sensazione estremamente piacevole”.

 

 


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Glentoran FC / X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA