Shamrock Rovers e The New Saints si affrontano per la terza giornata della fase a campionato della Conference League. Al Tallagth Stadium i padroni di casa arrivano freschi del secondo posto in Irish Premier League alle spalle del Shelbourne neoscudettato e con un pareggio (1-1 con i ciprioti dell’Apoel) e una netta vittoria (1-4 sul campo del Larne in una sorta di derby Eire- Nord Irlanda) alle spalle. Secondi nella Cymru Premier con 30 punti, The New Saints hanno alle spalle una sconfitta per 0-2 contro la Fiorentina di Raffaele Palladino e una vittoria casalinga per 2-0 contro i kazaki dell’Astana. Decimi in classifica gli irlandesi con quattro punti, terzultimi i gallesi con tre.
Conference League, Shamrock Rovers-TNS: la cronaca
Sotto di una rete, non si è scomposto e prima ha pareggiato, poi ha fatto sua la gara. Lo Shamrock Rovers vince con merito contro un The New Saints che ne ha subito per ampi tratti di gara l’iniziativa ma era riuscito a passare comunque in vantaggio non sapendo però poi gestirlo a dovere. Considerando i tiri effettuati dai padroni di casa, il punteggio avrebbe potuto assumere anche più vaste proporzioni. Gli irlandesi colgono così il secondo successo di fila dopo avere sgretolato il Larne per 4-1. I gallesi incassano la seconda sconfitta in tre partite dopo quella contro la Fiorentina. L’avvio di gara è favorevole ai padroni di casa che punzecchiano più volte la porta di Roberts: già al 1′ Burns pesca Kenny che calcia a lato. Al 6′ i due si intendono ancora e, con lo stesso schema, Kenny si vede respingere il tiro.
La prima conclusione dei gallesi giunge al minuto 14 con un’incornata di Mc Manus che però non va a buon fine. Dopo avere subito nei minuti iniziali, la squadra di Craig Harrison passa clamorosamente in vantaggio con un tiro di sinistro di Jordan Williams. Lo Shamrock non sembra accusare il colpo e al 23′ pareggia con Kenny che conferma la sua propositività offensiva ricevendo da Farrugia e non lasciando scampo a Roberts. I due gol consentono di assistere a una gara equilibrata e ricca di colpi di scena su ambo i versanti. Al 36′ lo Shamrock cerca di capovolgere le sorti della contesa con un tiro di Burns che però è respinto. Due minuti dopo , però, i padroni di casa non sbagliano infilzando la porta gallese con un sinistro di Watts su cross di Burns.
Al 42′ sempre lui potrebbe allargare il fossato ma Roberts non si fa sorprendere. The New Saints non si lasciano schiacciare nella loro metà campo e al 47′ Jordan Williams potrebbe condurli al pareggio ma non conclude in modo apprezzabile. Per gli amanti delle statistiche, Jordan Williams non segnava dallo scorso 15 ottobre quando segnò la prima rete della goleada dei suoi contro il Flint Town. Sul fronte Shamrock, Kenny si è classificato secondo nella classifica marcatori con 13 reti. L’avvio di ripresa sorrid ai padroni di casa con Honohan che, su assist di Kelly, spedisce a lato. I gallesi rispondono però a stretto giro di posta con Jordan Williams il cui sinistro non va però a buon fine. Le due squadre giocano senza risparmiarsi cercando di bissare i successi ottenuti rispettivamente con Larne e Astana. Al 6′ i padroni di casa provano a fare paura con Poom su assist di Roberto Lopes ma Roberts è attento. Al minuto 14 Burns raccoglie un suggerimento di Watts e si vede però respingere la conclusione, poco dopo è Farrugia a calciare a lato. La squadra di Bradley cerca di prendere il largo per chiudere il discorso insidiando continuamente la porta di Roberts. Watts ci riprova al minuto 17 ma senza fortuna. Si rivive il copione dell’avvio della prima frazione e del suo scorcio finale con il Shamrock a dettare i tempi della partita.
Al 22′ i TNS ci provano con un’incornata di Brobbel senza esito. Gli ospiti insistono con Daniel Williams al minuto 25 su assist di Brobbel, a suo agio anche in fase di rifinitura, ma Pohls si oppone bene. Al 29′ lo Shamrock Rovers potrebbe allungare con un tiro dalla distanza di Burke che però non va a buon fine. La squadra di Bradley continua a tenere in pugno la partita con qualche sprazzo offensivo dei gallesi che però non riesce a turbare la giornata di Pohls. Al 34′ Bradley concede una passerella a Kenny, autore della prima rete che ha consentito allo Shamrock di pareggiare e lo fa rifiatare inserendo al suo posto Green. Al 49′ Burke, servito dallo stesso Green, non riesce a superare Roberts.
“Siamo veramente molto soddisfatti – spiegano a caldo in casa Shamrock – sono tre punti davvero molto importanti per noi per proseguire sul nostro cammino nella competizione”.
SHAMROCK ROVERS- THE NEW SAINTS 2-1
SHAMROCK ROVERS: Pohls, Lopes, Cleary, Grace, Poom (40’st O’ Neill) , Burns (25’st Bryne) , McEneff (25’st Burke), Watts (40’st Nugent), Donohan, Farrugia, Kenny (34’st Green). All.Stephen Bradley.
THE NEW SAINTS: Roberts, Davies, Redmond, Daniels, Bodenham, Holden (30’st Clark), Brobbell, Daniel Williams, Smith, Jordan Williams (38’st Wilson), Mc Manus. All.Craig Harrison.
Arbitro: Snir Levy (Israele)
Marcatori: p.t: 14′ Williams D. (TNS), 23′ Kenny (SR), 38′ Watts (SR)
Ammoniti: Cleary, Davies.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.