Si sono giocate le ultime partite della CONCACAF Nations League con protagoniste alcune delle squadre dei territori britannici d’oltremare. Bermuda riesce a qualificarsi alla Gold Cup, nonostante la sconfitta netta contro la Repubblica Dominicana. Montserrat invece non riesce nell’impresa di rimanere in League B, perdendo l’ultima partita contro El Salvador per 1 a 0 e retrocede in League C, da dove invece vengono promosse le Isole Cayman, che hanno anche potuto battagliare per l’accesso alla Gold Cup. Purtroppo è andata male, persa la sfida nel doppio incontro contro Guadeloupe, 6 a 0 all’andata e 1 a 0 al ritorno. Sicuramente l’accesso in League B della CONCACAF Nations League è stato un bel traguardo.
CONCACAF Nations League, Bermuda vs Repubblica Dominicana: poker di Romero
La sconfitta di Bermuda contro la Repubblica Dominicana non ha influito sul risultato finale, ovvero l’accesso alla Gold Cup. La sconfitta è stata sontuosa, 6 a 1, match equilibrato fino all’intervallo, concluso sul 1 a 1, a Romero ha risposto Parfitt-Williams. Dopo l’intervallo Bermuda non è mai rientrata in campo, subendo 5 reti in un singolo tempo, più precisamente in 34 minuti. Al 69esimo, sempre Romero su calcio d’angolo con un bel colpo di testa spiazza il portiere di Bermuda e porta in vantaggio la Repubblica Dominicana.
Qualche minuto più tardi, Lopez sigla la rete del 3 a 1 mentre Morschel all’87esimo segna ancora, dalla stessa posizione di Lopez. Difesa di Bermuda troppo impassibile, senza animo e con poca combattività sulle marcature. La partita non finisce qua, al 90 e 94esimo, Romero cala il poker personale, distruggendo nella serata Bermuda.
CONCACAF Nations League: le parole dell’allenatore di Bermuda, Findlay a fine match
Una volta finita la partita l’allenatore di Bermuda, Findley ha espresso le sue considerazioni al The Royal Gazette: “Non credo che si possa uscire da una partita del genere senza essere delusi, dato il punteggio. Tuttavia, la vediamo in modo leggermente diverso. Da un punto di vista ottimistico, lo staff e io siamo davvero soddisfatti della mentalità combattiva che abbiamo visto stasera. È qualcosa che abbiamo cercato di instillare in questi giocatori nel tempo, e penso che fosse evidente. Non si può togliere nulla alla Repubblica Dominicana. Sono ben organizzati, dotati tecnicamente, ben allenati e preparati fisicamente perché tutti i loro giocatori competono ad alti livelli nel calcio professionistico a livello mondiale. Sembra che mettiamo in campo buoni minuti ma non riusciamo a mantenerli.“
CONCACAF Nations League: Findlay sta già pianificando la partita contro l’Honduras nella Gold Cup
Findlay sta già cercando di capire come riuscire a battere una squadra come l’Honduras nella prossima partita della Gold Cup. Bermuda sulla carta è sfavorita ma questo non vuol dire assolutamente niente. Findlay ha parlato, rilasciando alcune parole riguardo ciò: “Sono entusiasta che i giocatori abbiano l’opportunità di giocare contro una squadra del calibro dell’Honduras. È un compito molto arduo e c’è molto lavoro da fare da parte dello staff e dei singoli giocatori per essere pronti fisicamente ed emotivamente a competere nel marzo 2025. Il calcio è un grande fornitore di sfide, quindi lo vediamo come un’opportunità, non una minaccia. Il nostro programma ha bisogno di giocare queste partite se vogliamo crescere e partecipare a partite come questa in modo costante. Metteremo insieme un programma di allenamento invernale per i giocatori nazionali, con un campo nazionale pianificato a febbraio prima della finestra FIFA a marzo. Dobbiamo continuare a far girare i giocatori all’estero, così avranno i loro piani perché abbiamo molto da fare.“
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.