La sconfitta nel turno infrasettimanale contro il Derby County risulta decisiva per il futuro di Mark Robins sulla panchina del Coventry City. Il 54enne, che nelle ultime otto stagioni ha riportato gli Sky Blues a vivere emozioni che sembravano solo un vago ricordo, lascia il club con una situazione di classifica davvero pericolosa.
Attualmente, infatti, il Coventry si trova al 17° posto della graduatoria di Championship, ma a pari punti con il Plymouth retrocesso. Le sole quattro vittorie maturate nelle prime quattordici giornate di campionato non hanno lasciato alternative alla dirigenza che, a malincuore, ha optato per separarsi da quel tecnico che diciassette mesi fa aveva condotto gli Sky Blues ad un solo calcio di rigore dalla Premier League.
Championship, a Coventry finisce un’era
Quello del 2017, più che un arrivo era stato un ritorno. L’ex attaccante del Manchester United, aveva infatti già allenato il Coventry nella stagione 2012-13, abbandonando gli Sky Blues a campionato in corso per accettare la chiamata dell’Huddersfield. La seconda avventura alla CBS Arena, però, ha avuto tutt’altro tenore.
Sotto la sua gestione, il Coventry ha scalato le classifiche del calcio inglese, tornando a vivere momenti di gioia che, da quelle parti, in tanti avevano cominciato a dimenticare. Nei suoi quasi otto anni in carica, infatti, Robins ha vinto la EFL Trophy 2016-17, il play-off di League Two 2017-18 e la League One 2019-20, permettendo così agli Sky Blues di ritornare su palcoscenici ben più consoni al loro status.
È però negli ultimi 17 mesi che l’idilliaco sodalizio tra le parti ha vissuto i suoi momenti più alti: nel maggio 2023, infatti, il Coventry è stato ad un solo calcio di rigore di distanza dal festeggiare un insperato ritorno in Premier League, venendo sconfitto nella finale play-off di Championship dal Luton Town. Poco meno di un anno dopo, invece, gli Sky Blues sono andati letteralmente a millimetri da una storica finale di FA Cup, sfiorando una rimonta memorabile contro il Manchester United.
Ora, a pochi mesi di distanza da quest’ultimo exploit, la dirigenza azzurra ha dovuto prendere la drastica decisione di separarsi da un allenatore che dalle parti della CBS Arena è diventato un’istituzione. Con una posizione di classifica a dir poco pericolante, il Coventry ha bisogno di una nuova scossa per poter centrare l’obiettivo minimo della salvezza in Championship.
Le parole del club dopo l’esonero di Mark Robins
Anche nel comunicato ufficiale rilasciato dalla società si sente il peso di una decisione che, per il Coventry City, è stata sicuramente più pesante che per molte altre realtà: “il club è ben consapevole che il momento vissuto in queste ultime settimane sia uno dei più difficili negli ultimi sette anni e mezzo. Il periodo di grande successo vissuto con Mark alla guida è fisso nella memoria di tutti, motivo per cui questa decisione non può essere presa per nulla alla leggera“.
“Ad ogni modo – proseguono gli Sky Blues nella loro nota – le prestazioni della squadra nell’ultimo periodo non sono state soddisfacenti e per questo motivo il club ha deciso di optare per un cambio di guida tecnica immediato“. Al momento, non è stato nominato un manager ad interim che possa sostituire Robins nel breve periodo, così come non sono noti i nomi dei possibili successori del 54enne.
Dopo il KO nel turno infrasettimanale, il Coventry tornerà in campo nel weekend per la 15° giornata di Championship. Ad attendere gli Sky Blues la difficilissima trasferta sul campo del Sunderland primo della classe: un match davvero complesso per una squadra che, come detto, quest’anno è riuscita a vincere soltanto quattro partite.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.