Nella 15a giornata di EFL Championship, il Watford si impone di misura nello scontro con l’Oxford United: tre punti fondamentali per gli Hornets, per rimanere attaccati al treno delle contendenti in chiave promozione diretta in Premier League. Ruba la scena poi il successo dello Sheffield United nello Steel City Derby contro il Wednesday: la decide un gol di Tyrese Campbell.
Le Blades rimangono così al secondo posto della graduatoria, un passo dietro al Sunderland, ma solo in virtù di una peggiore differenza reti. Grandi sorrisi anche sulla South Coast, dove il Portsmouth, grazie al 3-1 rifilato al Preston, centra la seconda vittoria stagionale: momento strappalacrime per il rientrante Colby Bishop, di nuovo sul tabellino dei marcatori a tre mesi di distanza dall’operazione al cuore.
Championship, la cronaca di Watford – Oxford United
A Vicarage Road, Watford e Oxford United si danno battaglia per un successo che potrebbe rilanciare entrambe in ottica classifica. Prima del calcio d’inizio, infatti, gli Hornets si trovano a quota 22 punti, a centimetri dalla zona play-off, mentre gli U’s – reduci da un successo di misura, ma preziosissimo contro l’Hull City – sono fermi a 17: la relegation zone della Championship è scongiurata per sole due lunghezze.
Passando alla cronaca, la gara inizia in maniera equilibrata, con la sola incursione di Peter Kioso che genera una qualche apprensione alla retroguardia di casa. Dall’altra parte, i gialloneri faticano a creare vere e proprie occasioni da gol, pur tenendo spesso il pallino del gioco. Nella ripresa, il Watford cambia atteggiamento e prova a rendersi pericoloso con l’ex Udinese, Festy Ebosele.
L’irlandese viene lanciato in area di rigore ma, poco prima di concludere, perde l’equilibrio e con esso l’attimo giusto per calciare in porta. La sua incursione è comunque il segnale del buon momento degli Hornets che, infatti, sbloccano la gara col contropiede veloce di Baah. L’esterno classe 2003 s’invola in area di rigore e suggerisce per Issouf Bayo: l’ivoriano prima spara addosso a Cumming, ma è poi lesto a convertire in gol la corta respinta.
Poco più tardi, l’Oxford United ha una clamorosa occasione per pareggiare i conti, ma Hidde ter Avest non riesce a punire una difesa del Watford più che distratta in questa circostanza. Dall’altra parte, Bayo sfiora la doppietta, trovando l’attenta respinta di Cumming. Nel finale è poi Mark Harris a graziare di nuovo gli Hornets: con la volée mancina davanti alla porta sguarnita, il gallese si divora la rete del pareggio.
A fine gara, il difensore del Watford Ryan Andrews ha ribadito: “Quando affronti una partita del genere, non puoi semplicemente pensare di vincere, quindi abbiamo dovuto elaborare un piano di gioco e cercare di metterlo in atto. Penso che sia per questo che nel secondo tempo, una volta aggiustati gli errori del primo, sapevamo come portare a casa la vittoria.”
Championship, il riassunto della 15a giornata: il Sunderland pareggia con il Coventry; lo Sheffield United porta a casa il derby
Detto del successo del Watford, tra i risultati più sorprendenti di questo 15° turno di Championship troviamo senza dubbio il rotondo successo del Middlesbrough sul Luton e l’1-0 con cui lo Sheffield United regola il Wednesday nello Steel City Derby. Per quanto riguarda il Boro, si tratta della terza vittoria nelle ultime cinque, mentre per gli Hatters il 5-1 finale lascia seri dubbi sul futuro di Rob Edwards alla guida del club.
Tornando al derby di Sheffield, invece, il gol di Campbell permette ai ragazzi di Chris Wilder di rimanere incollati ad un Sunderland questa volta sprecone: i Black Cats si fanno rimontare da un Coventry orfano, per la prima volta in oltre sette anni, di Mark Robins: allo Stadium of Light finisce 2-2. Ne approfitta anche il Leeds, che regola con un comodo 2-0 il QPR e si riporta a -2 dalla vetta.
Sorrisi, nei posticipi della domenica, anche per Burnley e West Brom. I ragazzi di Scott Parker ringraziano un rigore a tempo scaduto di Jay Rodriguez, decisivo per superare un coriaceo Swansea; i Baggies invece sbancano l’MKM Stadium in virtù delle reti di Karlan Grant e Josh Maja (2-1 il finale contro l’Hull City, ndr). Sono queste, insieme ai già citati Hornets, le squadre attualmente coinvolte nei play-off promozione.
Per quanto riguarda i risultati del sabato, non si fanno male Stoke City e Millwall, che impattano sull’1-1. Il Blackburn torna invece a sorridere: il 3-1 esterno rifilato al Cardiff cancella una serie di tre KO consecutivi. Il gol in rovesciata di Jerry Yates non basta al Derby County per avere la meglio sul Plymouth: a Pride Park finisce 1-1.
Tutto facile anche per il Bristol City che, grazie alle reti di Anis Mehmeti e Nahki Wells, ha la meglio su un Norwich in crisi di identità e risultati (zero vittorie nelle ultime sei, ndr). Chiudiamo la nostra rassegna dedicata alla Championship col prezioso successo del Portsmouth, che si riscatta e vince per 3-1 nello scontro salvezza col Preston. Decisiva, nel finale, la rete del rientrante Colby Bishop, che solo tre mesi fa si era sottoposto ad un delicatissimo intervento al cuore.
I risultati della 15a giornata della EFL Championship:
- venerdì 8 novembre
Watford – Oxford United 1-0
- sabato 9 novembre
Cardiff City – Blackburn Rovers 1-3
Middlesbrough – Luton Town 5-1
Stoke City – Millwall 1-1
Norwich City – Bristol City 0-2
Leeds United – QPR 2-0
Sunderland – Coventry City 2-2
Derby County – Plymouth Argyle 1-1
Portsmouth – Preston North End 3-1
- domenica 10 novembre
Sheffield United – Sheffield Wednesday 1-0
Hull City – West Bromwich Albion 1-2
Burnley – Swansea City 1-0
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.