In quella che era una delle partite più attese del martedì di Champions League, il Liverpool di Arne Slot travolge il Bayer Leverkusen grazie ad un secondo tempo perfetto e ad un Luis Diaz in stato di grazia. Il colombiano è infatti il grande protagonista nella notte di Anfield: la sua tripletta permette ai Reds di battere i campioni di Germania e di confermarsi, in attesa delle gare del mercoledì, come l’unica squadra ancora a punteggio pieno in questa edizione della Coppa dalle Grandi Orecchie.
Dopo un primo tempo equilibrato e divertente, a salire in cattedra sono i due esterni d’attacco dei Reds, che infiammano la Kop con le loro grandi giocate. Oltre al già citato Diaz, infatti, a prendersi la giusta copertina è anche Mohamed Salah, fondamentale con le assistenze del secondo e terzo gol, che permettono al Liverpool di annullare ogni velleità di rimonta del Leverkusen.
Champions League, la cronaca di Liverpool – Bayer Leverkusen
Nella sempre splendida cornice di Anfield, il Liverpool dà vita ad un secondo tempo scintillante per avere la meglio su un Bayer Leverkusen che, nella prima frazione, aveva insinuato più di qualche dubbio nei padroni di casa. Alla fine, a far sorridere tutto lo stadio sono i gol di Luis Diaz – ben tre – e Cody Gakpo, che consegnano ai Reds una vittoria tanto utile, quanto roboante.
Passando alla cronaca, il primo tempo è equilibrato, con il Leverkusen di Xabi Alonso che dimostra tanta personalità e idee piuttosto chiare. Il Liverpool, di contro, non produce occasioni da gol nitide e deve aspettare fino all’ora di gioco per illuminare la notte di Anfield. Grande protagonista, in questo senso, è Curtis Jones, sul cui geniale filtrante si avventa Diaz, che scavalca Lukas Hradecky con un pallonetto dolcissimo.
Il gol dell’1-0 è quello che sblocca in maniera definitiva i Reds. Due minuti più tardi, infatti, i padroni di casa raddoppiano: il cross di Salah è perfetto per Gakpo che, dopo un controllo al VAR, può celebrare la sua prima rete in questa stagione di Champions League. I cambi non riescono a dare al Leverkusen quello scatto richiesto e anzi, il Liverpool, nel finale, segna altre due volte.
A chiudere in trionfo la serata è il già citato Luis Diaz che, nell’arco di dieci minuti, firma la sua tripletta e fissa il punteggio sul definitivo 4-0. Ritorno amarissimo, dunque, per Xabi Alonso: l’ex centrocampista torna ad Anfield per la prima volta dal 2009 e saluta il pubblico dei Reds al termine di quella che è soltanto la terza sconfitta nelle ultime due stagioni. Continua a volare altissimo, invece, il Liverpool, ora primo anche in Champions League.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della sfida tra Liverpool e Bayer Leverkusen, valida per la quarta giornata della fase a girone unico di Champions League:
- Liverpool – Bayer Leverkusen 4-0
Marcatori: al 61′, al 83′ e al 90+2′ L. Diaz, al 63′ Gakpo.
Liverpool: Kelleher, Alexander-Arnold (dal 81′ Bradley), Konaté (dal 88′ Quansah), van Dijk, Tsimikas (dal 80′ Robertson), Jones (dal 73′ Szoboszlai), Gravenberch, Mac Allister, Salah, Gakpo (dal 80′ Núñez), L. Diaz. A disposizione: Jaros, Davies, Gomez, Endo, Morton. All.: Arne Slot.
Bayer Leverkusen: Hradecky, Tapsoba, Tah, Hincapié, Frimpong, Palacios (dal 73′ Hofmann), Xhaka, Grimaldo (dal 81′ Tella), Wirtz, A. Garcia (dal 73′ Andrich), Boniface (dal 81′ Schick). A disposizione: Kovar, Lomb, Arthur, Onyeka. All.: Xabi Alonso.
Arbitro: Danny Makkelie (Olanda).
Note: ammoniti Hradecky e A. Garcia per il Bayer Leverkusen; nessuno per il Liverpool.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.