Champions League, un grande Liverpool batte il Real Madrid

Con le reti di Mac Allister e Gakpo, un grande Liverpool si aggiudica il big match contro il gli spagnoli del Real Madrid: Reds matematicamente alla fase ad eliminazione diretta

Embed from Getty Images

Un grande Liverpool continua a macinare vittorie e lo fa anche nella quinta giornata di Champions League battendo, in un Anfield come sempre gremito, gli spagnoli del Real Madrid. Nel 2-0 finale, decidono le reti di Alexis Mac Allister e Cody Gakpo, così come gli errori dal dischetto di Kylian Mbappé e Mohamed Salah.

Dopo un primo tempo molto tattico, succede tutto nella ripresa, con le due squadre che si affrontano a viso aperto e regalano spettacolo. La vittoria, più che meritata per i Reds, consegna ai ragazzi di Arne Slot non solo la vetta della classifica a punteggio pieno, ma anche il pass per la fase ad eliminazione diretta della Coppa dalle Grandi Orecchie.

Champions League, la cronaca di Liverpool – Real Madrid

In un Anfield ribollente di passione, il Liverpool dà il “la” ad una serata davvero spettacolare dopo pochissimi minuti. La prima opportunità per portarsi in vantaggio capita al 5°, con il tiro di Núñez respinto prima da Courtois e poi salvato sulla linea dal giovane Raul Asencio. Alla mezz’ora, altra occasionissima per l’uruguagio che, di testa, manda la palla fuori di pochi millimetri.

La squadra di Slot alza il ritmo, caricata dal grande calore dei tifosi, e al 37° ci prova con il tiro di Curtis Jones. Il pallone termina alto sopra la traversa e non crea grattacapi a Courtois. Nella ripresa, la musica non cambia: il Liverpool parte forte e sfiora il gol con l’inserimento del giovane Bradley. Ancora attento, nella circostanza, il numero uno madridista.

È il preludio del gol che, infatti, arriva poco dopo: la botta di Mac Allister spiazza Courtois e fa impazzire Anfield. Il Real Madrid, comunque, non si scompone e cerca di riprendere la gara grazie al penalty procurato da Lucas Vazquez, dopo un contatto con Andy Robertson. Dal dischetto, però, un deludente Mbappé si fa ipnotizzare da Kelleher, che tiene il vantaggio per la squadra inglese.

Al 68°, calcio di rigore anche per il Liverpool. Incredibilmente, nemmeno Salah va a segno, con il tentativo dell’egiziano che scheggia il palo ed esce. Cinque minuti più tardi, comunque, i Reds la chiudono con il colpo di testa imperioso dell’olandese Gakpo che fissa il punteggio sul definitivo 2-0. Nel finale, Luis Diaz spreca la ghiotta occasione per fare tris, ma agli inglesi va bene così: il passaggio del turno è cosa fatta.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Liverpool e Real Madrid, valida per la quinta giornata della fase a girone unico di UEFA Champions League:

Liverpool, 27 novembre 2024, Anfield

  • Liverpool Real Madrid 2-0

Marcatori: al 53′ Mac Allister, al 75′ Gakpo.

Liverpool: Kelleher, Robertson, van Dijk, Konaté, Bradley (dal 86′ Gomez), Jones (dal 82′ Szoboszlai), Gravenberch, Mac Allister, Salah, Núñez (dal 66′ Gakpo), L. Diaz. A disposizione: Jaros, Davies, Alexander-Arnold, Quansah, Endo, Elliott, Morton. All.: Arne Slot.

Real Madrid: Courtois, Mendy (dal 71′ F. Garcia), Rüdiger, R. Asencio, Valverde, Bellingham, Camavinga (dal 55′ Vazquez), Modric (dal 78′ Endrick), Mbappé, B. Diaz, Güler (dal 55′ Ceballos). A disposizione: Lunin, Gonzalez, Vallejo, Aguado, H. Garcia, Yañez, G. Torres. All.: Carlo Ancelotti.

Arbitro: François Letexier (Francia)

Note: al 59′ Kelleher (L) para un rigore a Mbappé; al 68′ Salah (L) calcia un rigore largo. Ammoniti: Núñez, Gravenberch e Mac Allister per il Liverpool; R. Asencio, Mendy, Ceballos ed Endrick per il Real Madrid.

Spettatori: 61.276


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Getty Images

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA