Nella quarta giornata della fase a girone unico di Champions League, l’Aston Villa cade nella tana del Club Brugge. I ragazzi di Unai Emery vengono puniti da una delle decisioni più bizzarre viste recentemente, con il direttore di gara Tobias Stieler che concede ai padroni di casa un calcio di rigore per fallo di mano di Tyrone Mings, reo di aver raccolto in maniera non consentita il pallone offertogli da Emiliano Martinez.
Con questo KO, il primo della propria campagna europea, l’Aston Villa rimane a quota nove punti in classifica, lasciando così il Liverpool al primo posto, a punteggio pieno. Per i Villans cominciano così ad addensarsi le prime nuvole nere della stagione: il penalty di Hans Vanaken consegna al club di Birmingham la terza sconfitta consecutiva, in tutte le competizioni.
Champions League, la cronaca di Club Brugge – Aston Villa
Nella caldissima cornice dello Stade Jan Breydel di Bruges, l’Aston Villa perde la prima partita di Champions League della sua stagione. I Villans concedono l’unico gol della serata nelle circostanze più incredibili, con un Mings che, chiaramente non pronto per giocare il pallone, restituisce la sfera con le mani ad Emiliano Martinez.
Passando alla cronaca, la partita si dimostra fin da subito spigolosa per gli inglesi che, nel corso del primo, tempo faticano e non poco a creare vere e proprie occasioni da rete. I nerazzurri di casa, infatti, si lasciano preferire, con le accelerazioni di Vanaken e Christos Tzolis che mettono in apprensione la retroguardia claret and blue, graziandola in un paio di circostanze.
La ripresa si apre nel peggiore dei modi per il Villa, con l’ingenuo errore di Mings che costringe il fischietto tedesco Stieler ad indicare il dischetto. Dagli undici metri, Vanaken manda Martinez dalla parte sbagliata e segna quello che sarà il gol decisivo della serata. Lo svantaggio non accende l’Aston Villa, che continua a faticare offensivamente.
A provarci, nel finale, è Boubacar Kamara: la percussione centrale dell’ex Marsiglia lo porta alla conclusione, che scivola sul fondo per il disappunto di un liberissimo Jhon Duran e di tutti i tifosi ospiti. Quello del francese è l’unico squillo della serata per un Villa che non riesce a creare null’altro e cade, così, nella notte di Bruges.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della sfida tra Club Brugge e Aston Villa, valida per la quarta giornata della fase a girone unico di Champions League. Per i belgi, peraltro, si tratta della prima vittoria in tutte le competizioni contro una squadra inglese dalla stagione 1994-95 ad oggi:
- Club Brugge – Aston Villa 1-0
Marcatore: al 52′ Vanaken (su rig.).
Club Brugge: Mignolet, Seys, Ordoñez, Mechele, De Cuyper, Nielsen (dal 76′ Vetlesen), Jashari, Skov Olsen (dal 72′ Talbi), Vanaken, Tzolis (dal 76′ Meijer), Jutglà (dal 90′ Vermant). A disposizione: Jackers, Romero, Siquet, Spileers, Sabbe, Skoras. All.: Nicky Hayen.
Aston Villa: E. Martinez, Konsa, D. Carlos (dal 80′ Nedeljkovic), Mings (dal 66′ P. Torres), Maatsen, Kamara, Tielemans, Bailey, McGinn (dal 58′ Duran), Rogers (dal 66′ Ramsey), Watkins (dal 80′ Buendia). A disposizione: Gauci, Olsen, Digne, Swinkels, Onana, Bogarde, Philogene. All.: Unai Emery.
Arbitro: Tobias Stieler (Germania).
Note: ammoniti: Nielsen e Vetlesen per il Club Brugge; Mings, D. Carlos, Kamara e Konsa per l’Aston Villa.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.