Il Brighton in rosa ha un talento con un bagaglio tecnico notevole, si tratta del del difensore Carlos Baleba. Sta disputando una buonissima stagione in seguito al fatto che in questa prima fase di campionato sta giocando anche da centrocampista centrale. La sua duttilità tattica sta contribuendo al Brighton in maniera positiva in Premier League. Possiede qualità per diventare un grande giocatore e di conseguenza ambire a squadre di primi livello.
Carlos Baleba: un bambino cresciuto in strada con un grande sogno
Carlos Baleba è nato il 3 Gennaio 2004 a Douala, un città situata nel Camerun. Cresciuto tra le strade del suo quartiere, Akwa, con il sogno di diventare calciatore, si è ispirato a suo padre, che a sua volta ha avuto un passato da calciatore seppur per un breve periodo. Disgraziatamente Carlos Baleba in maniera prematura perde sua madre per una malattia grave. Una perdita familiare che ne condiziona la vita. Suo padre però non si abbatte e accresce in lui la volontà di far crescere suo figlio a livello calcistico.
In breve tempo ottiene un provino per il Saint-Étienne, ma vi resta per poco tempo. Il padre non si da per vinto e punta a far crescere sempre più il figlio. Il padre di Carlos Baleba inoltre dirige la Cameroon Breweries School. I primi allenamenti per Carlos Baleba sono: trasportare carichi pesanti e lunghe corse per lo sviluppo fisico.
Carlos Baleba: i primi buoni risultati per un ragazzo tenace
Il percorso calcistico di Carlos Baleba inizia per la sua squadra locale, la Futur Soccer FC. La sua crescita è ben evidente all’interno dello staff. In campo agisce in maniera eccellente trasmettendo ai compagni non solo sicurezza ma anche un buon bagaglio tecnico. In seguito ottiene un trasferimento al centro accademico Ecole De Football Des Brasseries. Nel giro di un anno il Lille osserva il giovane talento. In poco tempo il futuro di Carlos Baleba s’indirizza in Francia. Al suo primo anno a Lille viene trasferito nella squadra B, dove scende in campo per nove volte segnando una rete.
L’anno successivo ottiene la promozione in prima squadra, oltre che disputare qualche partita con la B. In Ligue 1 ottiene la fiducia necessaria per crescere, scendendo in campo ben diciannove volte. Il tecnico del Lille, Paulo Fonseca, considera Carlos Baleba un giocatore su cui puntare a traguardi ambiziosi. Dopo due anni di militanza al Lille la sua carriera fa un balzo notevole con il trasferimento al Brighton.
Carlos Baleba: un trasferimento ambizioso direzione Brighton
La carriera di Carlos Baleba si fa sempre più ambiziosa visto il passaggio al Brighton. Un investimento importante: il costo complessivo è di ventisette milioni di sterline più ulteriori bonus.
Carlos Baleba è stato acquistato per essere utilizzato anche come mediano. Complessivamente in Premier League ha avuto un buon impatto considerando le ventisette presenze. Le sue caratteristiche che lo contraddistinguono sono in primo luogo le ottime capacità di recuperare palloni e il senso della posizione. Nella stagione attuale si sta facendo apprezzare con ottime prestazioni. Ha le carte in regola per diventare un perno di centrocampo di livello mondiale.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.