Women’s Champions League, al Manchester City il big match contro il Barcellona

Nella prima giornata di Women's Champions League, il Manchester City si aggiudica lo stellare confronto con il Barcellona; bene anche il Chelsea, che batte il Real Madrid, male invece Arsenal e Celtic

Se la sosta per le nazionali mette in pausa i club maschili, lo stesso non si può dire per il calcio femminile. Nella due giorni che si è appena conclusa, infatti, sono andate in scena le prime partite della fase a gironi di Women’s Champions League, la più importante competizione europea di categoria. Tra le 16 squadre partecipanti, sono ben quattro le rappresentanti dei paesi d’Oltremanica.

La copertina, in questa prima giornata di gare, è tutta per il Manchester City, capace di imporsi per 2-0 contro lo stellare Barcellona di Alexia Putellas e Aitana Bonmatí. Grande risultato, poi, anche per il Chelsea, capace di superare il Real Madrid nell’iconico scenario di Stamford Bridge. Termina con un pesante KO, invece, la trasferta bavarese dell’Arsenal, superato per 5-2 dal Bayern Monaco. Sconfitto, infine, anche il Celtic, che cade in casa contro il Twente.

Women’s Champions League, la cronaca di Manchester City – Barcellona

Nello scintillante mercoledì sera di Women’s Champions League, il Manchester City mostra i muscoli e piega il Barcellona nel big match della competizione europea. Le Cityzens, inserite nello stesso girone delle campionissime catalane, dell’Hammarby e del Sankt Pölten, si impongono grazie alle reti di Naomi Layzell e Khadija Shaw.

Passando alla cronaca, in un Joie Stadium stracolmo, a cominciare meglio la contesa è il Barcellona campione d’Europa che, con una delle sue tante stelle, sfiora l’immediato vantaggio. Sull’errore in uscita del City, Caroline Graham Hansen scatta sul filo del fuorigioco e colpisce un clamoroso palo. Per le Cityzens è Jess Park ad accendere la scintilla: sulla sua pressione, Cata Coll rischia di combinare un pasticcio e si salva solo a pochi centimetri dalla porta.

L’occasione sfiorata permette al Manchester City di crescere in intensità e fiducia. A colpire il palo, poco dopo il tiro respinto di Vivianne Miedema, è Lauren Hemp, che mette i brividi alla retroguardia catalana. A proposito di brividi, è clamoroso quello che Ewa Pajor fa passare a tutto il Joie Stadium: la provvidenziale scivolata di Laia Aleixandri mantiene il punteggio sullo 0-0.

Il vantaggio del City nasce da corner, con una palla spizzata dal secondo palo verso il cuore dell’area. A beneficiare del pallone vagante è la 20enne Layzell, che segna il suo primo gol in maglia azzurra. Nella ripresa, la pressione del Barça è crescente, ma sua una splendida giocata corale il Manchester City trova il gol del definitivo 2-0 con la solita “BunnyShaw, capace anche di aggirare Coll in uscita e depositare in rete con la freddezza tipica della miglior numero 9 al mondo.

Gli altri risultati della due giorni europea per le squadre britanniche

Come detto, la vittoria del Manchester City è quella più scintillante in questa prima giornata della fase a gironi di Women’s Champions League. Al pari delle Cityzens, però, merita una menzione d’onore il successo del Chelsea sul Real Madrid. Nell’iconico scenario di Stamford Bridge, le Blues si impongono grazie alle reti di Sjoeke Nüskens, Guro Reiten e Mayra Ramirez, scongiurando così la rimonta merengue.

Nello stesso girone del Chelsea c’è anche il Celtic che, invece, non sorride. Le biancoverdi, alla prima partecipazione assoluta nella massima competizione europea, cadono per 2-0 sotto i colpi delle olandesi del Twente. Stessa sorte, infine, anche per l’Arsenal. Inserite nel tosto girone con Bayern Monaco, Juventus e Vålerenga, le Gunners partono forte in Baviera, ma vengono travolte da una straripante Pernille Harder: al Campus Platz finisce 5-2 per le tedesche.

Questo, dunque, il riassunto delle gare che hanno visto protagoniste le compagini d’Oltremanica in questa prima giornata della fase a gironi di Women’s Champions League:

martedì 8 ottobre

  • Celtic – Twente 0-2 [al 44′ e al 85′ van Dooren];
  • Chelsea – Real Madrid 3-2 [al 2′ Nüskens (C), al 28′ Reiten (C-rig.), al 39′ Redondo (R), al 53′ Ramirez (C), al 83′ Caicedo (R)].

mercoledì 9 ottobre

  • Bayern Monaco – Arsenal 5-2 [al 30′ Caldentey (A), al 43′ Viggósdóttir (B), al 56′ Lohmann (B), al 65′ Codina (A), al 73′, al 78′ e al 86′ Harder (B)];
  • Manchester City – Barcellona 2-0 [al 36′ Layzell, al 77′ Shaw].

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

3 2 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA