Nonostante un avvio di stagione davvero travagliato, la dirigenza del Southampton non sembra intenzionata a rimuovere Russell Martin dall’incarico di primo allenatore del club. I Saints, attualmente, si trovano all’ultimo posto della classifica di Premier League, in coabitazione con il Wolverhampton, e sono reduci da una cocente sconfitta contro il Leicester.
Nell’ultimo turno, infatti, i biancorossi della South Coast si sono fatti rimontare dalle Foxes, perdendo per 3-2 davanti al pubblico di St Mary’s. Il gol a tempo scaduto di Jordan Ayew ha suscitato le forti contestazioni della piazza, ma pare che non sia riuscito a scalfire le convinzioni della dirigenza, ancora intenzionata a dare fiducia all’ex capitano del Norwich.
Southampton, una partenza pessima mette a rischio la permanenza di Martin
Come detto, quello contro il Leicester è stato soltanto l’ultimo di una lunga serie di passi falsi che hanno minato gran parte della fiducia che il popolo del Southampton nutriva nei confronti di Russell Martin. il 38enne scozzese, arrivato sulla South Coast dopo un’ottima esperienza sulla panchina dello Swansea, ha avuto il grande merito di riportare i Saints in Premier League al primo tentativo, ma ad oggi, in massima serie, le cose stanno andando piuttosto male.
Con una rosa forse non all’altezza degli standard del campionato più difficile al mondo, Martin sta faticando e non poco a dare solidità ad un club bisognoso di confermarsi dopo i saliscendi degli ultimi anni. Con una partenza da un solo punto in classifica dopo otto giornate, il board del Southampton è chiamato ad analizzare il rendimento del tecnico scozzese ma, a quanto pare, sembra anche restio nel prendere una scelta drastica.
Nell’ultima stagione di Premier League, per scongiurare l’incubo retrocessione, i Saints cambiarono ben tre allenatori, passando da Ralph Hasenhüttl a Nathan Jones, fino ad arrivare a Rubén Selles. Come ricordano i tifosi biancorossi, però, le scelte della dirigenza non si rivelarono corrette, con il declassamento in Championship confermato poche settimane prima della fine del campionato.
Ad ogni modo, nonostante una pressione crescente, nessuno chiede a Martin di fare punti già a partire dal prossimo match, visto che il Southampton sarà di scena all’Etihad contro il Manchester City. Le gare in cui l’ex capitano del Norwich è assolutamente chiamato a fare punti saranno quelle contro Everton e Wolves. Fallire lì, significherebbe affrontare il Liverpool con ben poche speranze e avvicinarsi alla pausa internazionale di novembre con una panchina davvero bollente.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.