La nona tornata della Scottish Premiership è quella del derby fra le deluse di Edimburgo: Hibernian contro Hearts.
Scottish Premiership, Hibernian-Hearts: la cronaca
Ad Easter Road va in scena la sfida fra due compagini disperate, per rendimento in classifica ed ambizione.
Il match però si svolge in una cornice degna del blasone del match e questa è una bella notizia.
Gli Hibs, spinti dal loro pubblico, sembrano più in palla, pressano alto e si rendono subito pericolosi con una doppia occasione respinta prima da un buon Gordon e poi da Penrice sulla linea su Gayle a botta sicura.
Gli Hearts rispondono in contropiede, ma Shankland sembra il pallido ricordo del cannoniere implacabile della scorsa stagione e spreca tirando centrale dal limite.
La partita dopo un iniziale entusiasmo si raffredda un po’. I calci piazzati diventano la risorsa più importante per i padroni di casa, ma Gayle continua ad avere le polveri bagnate, fallendo in totale tre chiare occasioni da gol. Inevitabile la sostituzione con Kukharevych al 61º.
È proprio l’ariete ucraino a far esplodere Easter Road pochi minuti dopo essere entrato.
Ennesimo piazzato battuto da Hoillett, palla che rimbalza sulle teste degli attaccanti in area come in un flipper, la traversa respinge e la sfera scende a pochi passi dalla linea, dove Mykola è il più lesto nel calciare in rete. Gol in mischia, molto british. Alla fine le vecchie maniere funzionano.
La reazione dei Jambos però non si fa attendere. Gli ospiti hanno una cifra tecnica superiore e la fanno valere. Azione tutta di prima sulla sinistra, con scambi stretti e un meraviglioso 1-2, ma al momento di concludere Shankland è ancora impreciso e spara di poco al lato.
Gray in panchina predica calma, conosce bene le difficoltà dei suoi nei finali di gara, per cui la topica clamorosa di Triantis solo davanti al portiere avversario assume un peso specifico enorme per quanto avverrà in seguito, proprio pochi minuti dopo.
Rimessa lunga dalla destra, stile Rory Delap, spizzata doppia degli avanti Hearts e dalla fascia sinistra arriva come un rapace James Wilson, diciassette anni e eroe di giornata, tocco sotto misura palla sul palo e pareggio. Lo stadio si ammutolisce e solo le urla dei giocatori ospiti riempiono l’aria.
Il finale è un arrembaggio degli ospiti, ma la gara si chiude sull’uno pari fra le due compagini.
Pareggio che non serve a nessuno e coppia di Edimburgo che langue triste sul fondo della classifica. Dopo nove giornate la cosa si fa preoccupante.
Hibernian, Gray: “Delusione comprensibile”
Gray, tecnico dell’Hibernian ha cercato di valutare la situazione così: “Se continuiamo a buttarci giù e disperarci per noi stessi, la situazione non cambierà. Abbiamo perso punti a causa di un gol tardivo, capisco la sensazione di delusione e sconforto, soprattutto perché meritavamo la vittoria.”
“Lo dico ancora, per l’ennesima volta in questa stagione, siamo caduti sul finale di gara con persone che non fanno il loro lavoro.”
Simili le parole del collega Critchley: “Volevamo venire qui e giocare con autorità alla nostra maniera e sento che lo abbiamo fatto. Nel secondo tempo stavamo crescendo e abbiamo concesso un gol in un modo che mi ha molto deluso. Credevamo di aver risolto la nostra fragilità in quel tipo di situazioni, ovviamente avevo torto.”
“La nostra risposta però è stata fantastica, il culmine di una settimana di duro lavoro fisico per chiudere il derby spingendo in avanti. I ragazzi dalla panchina hanno fatto la differenza.”
Scozia, Premiership 9ª giornata: botta e risposta tra Celtic e Aberdeen
Sugli altri campi continua il duetto a distanza fra Celtic e Aberdeen.
I biancoverdi liquidano con un netto 0-3 esterno il Motherwell, mentre al Pittodrie cade il Dundee United, trafitto da Ambrose al 84º.
Il Dundee FC invece cade in casa, battuto 1-2 dal St Johnstone alla seconda vittoria consecutiva.
Tre punti pesanti pure del Ross County che ha la meglio sul Kilmarnock per 2-1 in rimonta.
Vittoria per i Rangers che superano un St Mirren ostinato. Il 2-1 finale però è un giusto premio per Clement e i suoi ragazzi.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.