Scozia, Premiership: Celtic e Aberdeen restano a pari punti

L’8ª giornata di Scottish Premiership ha visto protagoniste le prime due della classe, Aberdeen e Celtic che si dividono la posta in gioco; Rangers, intanto, che si allontanano dalla vetta

Embed from Getty Images

È la giornata della tanto attesa sfida fra Celtic ed Aberdeen, match fra le due prime della classe che promette spettacolo e gol. E al Celtic Park va in scena quella che secondo molti è la partita più spettacolare della stagione in Scottish Premiership.

Scottish Premiership, Celtic-Aberdeen: la cronaca

Padroni di casa più pericolosi in avvio di gara, con Engels piuttosto vivace ed in palla. La prima rete però arriva non sulla pressione dei Bhoys, ma in transizione. Palla persa sanguinosa di Nielsen sulla trequarti avversaria e transizione fulminea. Kühn per Engels, palla in profondità per Furuhashi che ha una marcia in più dei difensori sull’allungo in velocità, connessione quasi telepatica con il connazionale Hatate servito alla perfezione con un cross basso arretrato.

Il rigore in movimento è troppo goloso, conclusione secca e palla in rete per il centrocampista nipponico. 1-0 al 24º. I Dons sembrano sotto shock, tre minuti più tardi ancora una brutta persa sulla pressione infernale del centrocampo Celtic, cross dalla sinistra che Molloy non riesce a respingere lontano, la conclusione rimpallata finisce sui piedi di Furuhashi che da pochi passi non perdona e firma il doppio vantaggio. La partita sembra in ghiaccio, ma guai a dare per vinta la banda di Thelin.

Già in chiusura di primo tempo Clarkson va vicino al gol, ma nella ripresa la marea rossa inizia subito a montare. Al 50º una azione magistrale con una bella rete di passaggi riesce a far saltare il pressing bianco verde, McGrath piazza un filtrante poetico per Sokler che resiste al contrasto del difensore e batte Kasper Schmeichel con un tocco preciso. Adesso sono i padroni di casa a faticare nell’uscita sul pressing ospite. Recupero di McGrath, rapido scambio sulla destra e palla al limite dell’area per Shinnie che calcia, la palla, deviata da Trusty, finisce in rete per il pareggio dell’Aberdeen.

I rossi sono galvanizzati e cercano il colpo grosso. Su azione d’angolo arriva pure la terza marcatura ad opera di Rubezic, ma viene annullata fra le proteste per un tocco di mano di Duk. Decisione controversa perché la carambola pare assolutamente involontaria e casuale. Il finale è pirotecnico. Prima un gol annullato ai padroni di casa per una evidente carica sul portiere. Ma adesso è chiaro che i biancoverdi ne hanno di più. Con i Dons chiusi nella loro area di rigore serve un intervento miracoloso di Mitov ed un salvataggio sulla linea di porta incredibile di Duk per mantenere la parità. Finisce 2-2, partita spettacolare e veramente godibile. Continua la coabitazione in testa alla classifica fra le due compagini.

Celtic, Rodgers:”Siamo delusi”

Brendan Rodgers non si è detto particolarmente felice del risultato: “Siamo delusi, abbiamo fatto un ottimo primo tempo, controllando la gara. Potremo aver segnato di più. Veniamo puniti per un piccolo periodo di disattenzione. Dovevamo pressare in maniera più aggressiva, se non pressi bene diventi vulnerabile a quel tipo di passaggio in verticale in profondità. Il secondo gol è una disattenzione, regalando la palla in una zona molto pericolosa. Abbiamo trovato il nostro ritmo, 32 tiri non sono cosa da poco, ma un misto di errori nostri e l’ottima prestazione del portiere non ci hanno permesso di trovare la vittoria. Loro sono una buona squadra, ben allenata e con il lusso di non avere trasferte europee, così che possono preparare molto bene ogni partita. Loro hanno lavorato bene, ma toccava a noi vincere, non abbiamo avuto il killer instict giusto.”

Più soddisfatto Jimmy Thelin: “Si è trattata di una gara estremamente emozionante, infatti nell’intervallo ho detto ai ragazzi di cercare di calmarsi e di cercare di tornare al nostro piano gara originale. Era l’unico modo per ottenere qualcosa, essere più fedeli possibile a noi stessi. Credo che la nostra sia una squadra fantastica con un grande spirito. Quest’anno abbiamo avuti qualche vittoria all’ultimo secondo che dimostra quella che è la nostra mentalità, ovvero non mollare mai. Oggi oltretutto avevamo anche i nostri fan in trasferta a motivarci.”

Scozia, Premiership 8ª giornata

Negli altri campi registriamo la rotonda vittoria per 4-0 degli Hearts sul St Mirren, con i Jambos che finalmente danno una scossa ad una stagione finora terrificante. Importante colpo esterno del Dundee FC che supera il Motherwell con la rete di Cameron. Incredibile colpo in rimonta anche del Dundee United che con due reti fra il 93º e il 99º passa da una sconfitta per 1-2 al 3-2 finale, per la disperazione dell’Hibernian relegato all’ultimo posto della graduatoria.

3-0 secco del St Johnstone sul Ross County, con la gara condizionata dalla doppia espulsione per gli ospiti. Infine sorpresa al Rugby Park, dove una rete di Watkins affonda i Rangers, sempre più lontani dalla vetta. La stagione dei Gers sembra già da buttare.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA