Nella nona giornata di Scottish League Two, l’East Fife mostra i muscoli e allunga in vetta alla classifica. I Fifers, infatti, si impongono sul Bonnyrigg Rose con un perentorio 5-0 e scappano a +4 rispetto alla coppia di inseguitrici ora formata da Elgin City e Peterhead. Le due seconde, peraltro, si sono affrontate nell’altro big match di questo turno, con i bianconeri che hanno potuto festeggiare i tre punti grazie alla rete di Jake Dolzanski.
Sugli altri campi, lo Stranraer abbandona l’ultimo posto della graduatoria vincendo lo scontro diretto con l’Edinburgh City. In zona rimane anche il Clyde, che non va oltre l’1-1 con gli Spartans, anche loro più vicini al fondo che alla vetta della classifica. Vittoria, infine, per lo Stirling Albion, che supera il Forfar e mette cinque punti di distanza tra sé e il quinto posto.
Scottish League Two, la cronaca di East Fife – Bonnyrigg Rose
Davanti ai quasi 800 spettatori del Bayview Stadium, l’East Fife prosegue nel suo percorso quasi perfetto in questo avvio di Scottish League Two. I Fifers, grazie al 5-0 rifilato al Bonnyrigg Rose e alla contemporanea sconfitta del Peterhead nello scontro diretto con l’Elgin City, volano ora a +4 sulla coppia di inseguitrici, compiendo un importante balzo in avanti in ottica promozione.
Passando alla cronaca, la gara si rivela essere a senso unico fin dalle prime battute, con i padroni di casa che beneficiano di un rapido cartellino rosso per passare in superiorità numerica. Il fallo da ultimo uomo di Greig Allen, infatti, lascia il Rose in dieci uomini e concede all’East Fife un calcio di rigore che Alan Trouten prontamente trasforma.
Il vantaggio, numerico e fisico, viene ulteriormente ampliato a pochi minuti dall’intervallo, quando lo stesso Trouten firma la rete del 2-0. Nella ripresa, nonostante un timido accenno di reazione del Bonnyrigg Rose, il miglior giocatore del mese di settembre chiude definitivamente la pratica. La sua terza rete del pomeriggio, arrivata a poco meno di un quarto d’ora dal termine, mette in ghiaccio i tre punti.
A chiudere i giochi e a fissare il punteggio sul definitivo 5-0 ci pensano poi la sfortunata autorete di Tom Ritchie e il gol, nell’unico minuto di recupero assegnato dal direttore di gara, di Andrew Tod. La larga vittoria consente peraltro all’East Fife di avere un importante vantaggio anche per quel che riguarda la differenza reti: i Fifers si trovano ora a +16, a differenza del “modesto” +5 delle prime inseguitrici.
Scottish League Two, gli altri risultati
Detto dell’East Fife, che si candida con forza al ruolo di protagonista in questa stagione di Scottish League Two, l’altro risultato che cattura l’attenzione è quello maturato al Balmoor Stadium. Nello scontro d’alta classifica, infatti, l’Elgin City ha la meglio sul Peterhead e agguanta proprio la Blue Toon al secondo posto della graduatoria.
Al quarto, invece, si conferma uno Stirling Albion che, in virtù del 2-1 rifilato al Forfar Athletic, mette cinque punti di distanza tra sé e le dirette inseguitrici. Gli Spartans, infatti, non riescono a tenere il passo dell’Albion e non vanno oltre l’1-1 contro il Clyde. Nell’ultimo match di giornata, lo Stranraer sbanca il Meadowbank Stadium e abbandona l’ultimo posto, ora “di proprietà” dell’Edinburgh City.
Questi, dunque, i risultati del nono turno di Scottish League Two:
- Clyde – The Spartans 1-1
- East Fife – Bonnyrigg Rose 5-0
- Edinburgh City – Stranraer 1-2
- Peterhead – Elgin City 0-1
- Stirling Albion – Forfar Athletic 2-1
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.