Pur trovandosi nel bel mezzo della più difficile situazione finanziaria della sua giovane storia, l’Inverness ottiene un importantissimo risultato sportivo nella corsa per non retrocedere. Il Caley di Duncan Ferguson, infatti, supera l’Annan Athletic nello scontro diretto della decima giornata di Scottish League One e si arrampica così al settimo posto della graduatoria, a quota 12 punti.
Grazie al successo, e alla classifica cortissima, l’Inverness si ritrova immediatamente proiettato nella bagarre promozione, in un campionato davvero imprevedibile. I KO di Kelty Hearts, Queen of the South e Stenhousemuir, infatti, fanno sì che dal primo posto – ora occupato dall’Alloa Athletic – all’ottavo, ci siano soli cinque punti: per raggiungere i propri obiettivi stagionali, è impossibile permettersi delle distrazioni.
Scottish League One, la cronaca di Inverness – Annan Athletic
Al Caledonian Stadium, l’Inverness va alla ricerca di una vittoria capace di allontanare, almeno per un po’, i brutti pensieri legati alla desolata situazione finanziaria. Il Caley, infatti, oltre a trovarsi in un mare di debiti, sta navigando in acque agitate anche per quel che concerne la posizione di classifica, con una zona play-out di Scottish League One costantemente vicina.
La gara parte subito con un brivido per i padroni di casa, che rischiano di andare in svantaggio sul colpo di testa di Malik Zaid. La partenza molto contratta coinvolge anche Duncan Ferguson, ammonito dal direttore di gara dopo pochi minuti di gioco. Con uno spunto da palla inattiva, però, l’Inverness riesce a scacciare il nervosismo crescente e trova il gol del vantaggio.
Paul Allan si incarica della battuta di un calcio piazzato e disegna un’ottima traiettoria che crea apprensione nell’area di rigore dell’Annan. Dalla mischia, emerge vincitore Danny Devine, il cui colpo di testa da distanza ravvicinata supera Jamie Smith e regala al Caley quelli che, a fine partita, saranno tre punti d’oro.
Forte del vantaggio, l’Inverness prende fiducia e prova ad allargare la forbice che lo separa dall’Annan. Le conclusioni di Luis Longstaff e Calum MacLeod, però, non sono abbastanza precise. Nel finale, gli ospiti provano ad acciuffare il pareggio con una delle rare sortite offensive: al tiro ci va Josh Todd, ma Musa Dibaga respinge sicuro e conferma il successo per i suoi.
Scottish League One, gli altri risultati
Detto dell’importante vittoria dell’Inverness, un’altra squadra che gioisce, nelle zone basse della classifica, è il Dumbarton. I Sons, infatti, si impongono per 3-1 sul campo dell’Arbroath e portano a casa il secondo successo della loro campagna di Scottish League One. Ora, per la neopromossa, la salvezza diretta è distante soli tre punti.
Grande bagarre, come detto, anche ai piani alti. L’Alloa Athletic e il Montrose trovano i due risultati più importanti della decima giornata vincendo, entrambe in trasferta, gli scontri diretti con Stenhousemuir e Kelty Hearts. Cade, infine, anche il Queen of the South, battuto dai Cove Rangers che, proprio come i Doonhamers, salgono ora a quota 14 punti in classifica.
Questi, dunque, i risultati del decimo turno di Scottish League One:
- Arbroath – Dumbarton 1-3
- Cove Rangers – Queen of the South 2-0
- Inverness CT – Annan Athletic 1-0
- Kelty Hearts – Montrose 0-2
- Stenhousemuir – Alloa Athletic 0-1
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.