Il mese scorso erano arrivate notizie rassicuranti circa la situazione finanziaria dell’Inverness. Il club, ad inizio settembre, aveva fatto sapere che buona parte dei debiti accumulati negli ultimi anni erano stati risanati grazie alle generose azioni di alcuni ex-presidenti e sponsor. Ora però, tramite un nuovo comunicato ufficiale, il Caley fa sapere di non avere i fondi sufficienti per terminare la stagione sportiva.
Attualmente, infatti, il club necessiterebbe di una cifra compresa tra gli 1,4 e gli 1,6milioni di sterline per portare a termine l’annata di Scottish League One – una somma per ora non presente nelle casse societarie. Da questo totale, peraltro, l’Inverness dovrebbe prelevare 200mila sterline entro il 16 ottobre per pagare tutte le spese mensili.
Inverness, una situazione disperata per il club
La situazione, dunque, è davvero tragica. Dopo un avvio di campionato deludente anche dal punto di vista sportivo, l’Inverness sta vivendo un incubo anche al di fuori del campo. Oltre alla condizione finanziaria precaria, il Caley sta gradualmente perdendo anche i dirigenti che, finora, stavano conducendo il club durante la tempesta.
Solo nell’ultima settimana infatti, i rossoblù hanno dovuto accettare le dimissioni di Alan Munro e Panos Thomas, rispettivamente membri del consiglio direttivo del club e, nel caso di Thomas, presidente ad interim dell’intera società. Le loro partenze, unite ad una situazione economica davvero critica, rendono il salvataggio dell’Inverness una missione quasi disperata.
Al momento, comunque, si sono già viste le prime azioni importanti per provare ad agevolare il Caley in questo momento di tempesta. La prima è arrivata direttamente dall’interno: il manager Duncan Ferguson ha infatti deciso di rinunciare alla totalità del suo stipendio – pur continuando a lavorare su base giornaliera per i rossoblù – pur di non pesare ulteriormente sulle casse del club.
Al contempo, la società ha lanciato una campagna di raccolta fondi affinché (https://gofund.me/99586242, ndr), almeno per il mese di ottobre, si possa continuare con la normale attività sportiva e amministrativa. Nelle prime ventiquattr’ore, l’Inverness ha ricevuto donazioni per un totale di 27mila sterline. Purtroppo, l’impressione è che tutti questi sforzi non possano far altro che posticipare l’inevitabile: il destino del Caley sembra segnato.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.