Scozia, Championship: al Livingston lo scontro d’alta classifica con l’Ayr United

Il Livingston di David Martindale si aggiudica il big match del decimo turno di Scottish Championship: a Somerset Park, Ayr United battuto 2-1

Nel decimo turno di Scottish Championship, il Livingston raccoglie un importantissimo successo esterno sul campo dell’Ayr United. Le reti di Robbie Muirhead e Scott Pitman permettono al Livi di battere gli Honest Men nello scontro diretto e di rimanere in scia al Falkirk, primo della classe. Attualmente, infatti, i punti che separano le due compagini sono quattro, ma i Lions hanno una partita da recuperare rispetto ai ragazzi di John McGlynn.

Sugli altri campi, l’appena citato Falkirk vince in scioltezza l’anticipo del venerdì sera contro l’Hamilton, mentre il Queen’s Park non riesce ad accorciare sulle zone nobili della classifica: contro i Raith Rovers finisce 1-1. Pareggio, ma a reti bianche, anche tra Dunfermline e Greenock Morton. Vince infine, grazie alla doppietta del solito Brian Graham, il Partick Thistle, che supera gli Airdrieonians.

Scottish Championship, la cronaca di Ayr United – Livingston

Il big match della decima giornata di Scottish Championship va in scena a Somerset Park, dove l’Ayr United di Scott Brown ospita un Livingston alla ricerca di punti importanti per tenere il passo del Falkirk. Le due squadre, infatti, sembrano ad oggi le più accreditate per giocarsi la promozione diretta insieme ai Bairns e sanno di sfidarsi in una gara davvero importante.

Sono gli ospiti a cominciare meglio. All’ottavo minuto, infatti, il Livi passa in vantaggio grazie alla rete dell’ex attaccante del Kilmarnock, Muirhead, bravo a trasformare in gol la percussione – e la successiva assistenza – di Stevie May. Gli Honest Men provano a rispondere, specialmente con un paio di conclusioni da fermo di Jay Henderson, ma è su una nuova accelerazione di May che il punteggio cambia di nuovo.

Il 17 ospite, infatti, scappa alla retroguardia dell’Ayr United e connette con l’altra attaccante messo in campo da David Martindale, Tete Yengi. Sulla sua sponda, si avventa poi Pitman, che fulmina Liam Russell per il momentaneo 2-0. I padroni di casa riaprono la partita a pochi minuti dall’intervallo, grazie al tap-in vincente di Conor McLennan, che ribadisce in rete la corta respinta di Jérome Prior.

Nella ripresa, i bianconeri spingono per cercare il pareggio ma, nonostante la grande pressione alla quale viene sottoposta, la retroguardia del Livingston regge e non concede vere e proprie occasioni da gol. Con questa vittoria, la squadra del West Lothian sale al secondo posto della classifica di Scottish Championship, scavalcando proprio gli avversari di giornata.

Scott Brown: “ci è mancata la freddezza sotto porta”

Intervistato a fine partita, il tecnico dell’Ayr United, Scott Brown ha analizzato così il KO dei suoi ragazzi contro il Livingston: “c’è delusione, è vero. Dal mio punto di vista abbiamo giocato una grande partita, esattamente come ci eravamo riproposti di fare prima del calcio d’inizio. Purtroppo, però, paghiamo alcuni errori individuali che, alla fine della giornata, ci sono costati davvero caro“.

Andando sotto di due, sapevamo di avere la proverbiale montagna da scalare per cercare di raggiungere un risultato positivo. Nonostante la buona prestazione, nel secondo tempo siamo stati poco cinici sotto porta e non siamo riusciti a sfruttare le grandi occasioni che abbiamo creato. Questo – prosegue Brownè un problema grave: creare così tanto e non riuscire a segnare è un brutto indicatore“.

Ad ogni modo – conclude l’ex bandiera del Celticla prestazione è stata positiva. Tutti hanno potuto vedere la qualità messa in campo dai ragazzi e la tranquillità con cui hanno giocato il pallone, anche sotto pressione. Come detto, peccato per i gol subiti, perché nascono da errori individuali, e per quelli che avremmo potuto fare, che non sono arrivati, nella ripresa“.

Scottish Championship, gli altri risultati

Detto del prezioso successo del Livingston, che si arrampica fino al secondo posto della classifica di Scottish Championship, l’altro risultato importante è quello che matura nel Friday Night. Allo ZLX Stadium, infatti, il Falkirk si impone per 3-1 sull’Hamilton, controllando le operazioni grazie ad un primo tempo pressoché perfetto.

Sugli altri campi, fallisce l’aggancio al treno di testa il Queen’s Park, fermato sull’1-1 dai Raith Rovers. Ora, gli Spiders sentono il fiato sul collo del Partick Thistle, vittorioso sugli Airdrieonians – sempre più ultimi – grazie al solito Brian Graham. Termina in parità, infine, la sfida tra Dunfermline e Greenock Morton, che non si fanno male e portano a casa un punticino utile per smuovere la classifica.

Questi, dunque, i risultati del decimo turno di Scottish Championship:

  • Hamilton Academical – Falkirk 1-3
  • Ayr United – Livingston 1-2
  • Dunfermline Athletic – Greenock Morton 0-0
  • Partick Thistle – Airdrieonians 2-1
  • Raith Rovers – Queen’s Park 1-1

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Livingston FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA