Scozia, Championship: al Falkirk lo scontro al vertice con l’Ayr United

Il Falkirk torna al successo e lo fa nel big match dell'ottavo turno di Scottish Championship: Ayr United battuto 2-0, grazie alla doppietta di Ethan Ross

Dopo il KO a sorpresa con i Raith Rovers, il Falkirk di John McGlynn torna al successo e lo fa in grande stile. I Bairns, infatti, vincono il big match dell’ottava giornata di campionato e raggiungono l’Ayr United al primo posto della classifica di Scottish Championship (pur avendo disputato due partite in meno rispetto agli Honest Men, ndr).

Sugli altri campi, il Livingston spreca una ghiotta occasione per gettarsi ulteriormente nella mischia: lo 0-0 sul campo del Partick Thistle tiene i gialloneri a tre punti dalla vetta. Bene anche il Queen’s Park, che vince di misura contro l’Hamilton, e accorcia così a meno quattro dalla coppia di testa. In fondo, Airdrieonians e Dunfermline non si fanno male: all’Albert Bartlett Stadium finisce 1-1.

Scottish Championship, la cronaca di Falkirk – Ayr United

Il Falkirk torna al successo dopo il KO a sorpresa dello scorso weekend, che aveva interrotto un incredibile filotto di 43 risultati utili consecutivi. I Bairns si aggiudicano lo scontro al vertice dell’ottava giornata di Scottish Championship, superando l’Ayr United grazie alla doppietta di Ethan Ross, e raggiungono così gli Honest Men in vetta alla classifica, a quota 18 punti.

Passando alla cronaca, la partita si sblocca dopo soli otto minuti quando, sul suggerimento di Gary Oliver – arrivato con quella di sabato alle 100 presenze in carriera in maglia Falkirk -, il numero 23 batte Liam Russell in uscita e firma il vantaggio dei padroni di casa. L’esterno di centrocampo si ripete poi ad inizio ripresa, sfruttando al meglio l’assist di Calvin Miller.

Tra i due gol, che indirizzano la contesa in maniera decisa, l’Ayr United prova a rispondere con la conclusione di Marco Rus, ma il suo destro viene parato bene da Nicky Hogarth. Stesso discorso anche per un paio di tentativi firmati Mark McKenzie: sulle avanzate dei bianconeri, l’estremo difensore del Falkirk risponde sempre presente.

Nel finale, i padroni di casa avrebbero la ghiotta occasione per fare 3-0 e chiudere definitivamente la contesa, ma Keelan Adams spreca tutto, calciando alto da buona posizione. Gli ultimi minuti, comunque, non portano pericoli dalle parti di Hogarth che, quindi, può festeggiare un importante successo insieme ai suoi compagni: al ritorno in Scottish Championship dopo cinque anni di assenza, i Bairns si confermano come una seria candidata per la promozione.

John McGlynn: “c’era pressione su di noi, ma abbiamo risposto alla grande”

Decisamente soddisfatto, a fine partita, il manager del Falkirk John McGlynn ha analizzato così il successo dei suoi ragazzi nel big match dell’ottava giornata di Scottish Championship: “oggi c’era un po’ di pressione su di noi. Dopo la sconfitta di settimana scorsa, alcuni avevano cominciato a pensare che la bolla nella quale abbiamo vissuto per questi ultimi mesi sarebbe scoppiata definitivamente“.

Nonostante questo, i ragazzi hanno prodotto una grande prestazione e hanno avuto la meglio su una squadra che rimarrà lì, a giocarsela, fino alla fine. L’Ayr è una squadra forte, con grandi individualità e con un allenatore capace di tirare fuori il meglio da ogni singolo giocatore. Ci vuole carattere per fare una partita come quella che abbiamo fatto noi, contro un’avversaria così tosta“.

Il successo del Falkirk coincide anche con la prima sconfitta stagionale in campionato degli Honest Men: “in queste partite trovi sempre una piccola motivazione in più – chiosa McGlynn -. Sapevamo dell’importanza del match e della possibilità di interrompere la loro striscia di imbattibilità, dopo aver perso la nostra la scorsa settimana. Non c’è nulla di personale con l’Ayr, ma diciamo che dopo essere stati dall’altra parte per così tanto tempo, era giusto sfruttare questa piccola motivazione aggiuntiva“.

Scottish Championship, gli altri risultati

Detto del Falkirk, che supera l’Ayr United e riaccende ulteriormente una corsa al primo posto davvero emozionante, chi non si può considerare altrettanto soddisfatto è il Livingston. I gialloneri, infatti, avrebbero potuto approfittare dello scontro diretto tra le prime della classe per recuperare importanti punti in classifica. Contro il Partick Thistle, invece, il Livvy non va oltre lo 0-0.

Vince 1-0, e sale a quota 14 punti in classifica, il Queen’s Park, che batte l’Hamilton e allunga al quarto posto della graduatoria. Dietro agli Spiders, ma distanziato di ben cinque lunghezze, si trova il Greenock Morton, capace di battere i Raith Rovers con un comodo 2-0. Nello scontro tra i fanalini di coda, infine, Airdrieonians e Dunfermline non si fanno male: all’Albert Bartlett Stadium finisce 1-1.

Questi, dunque, i risultati dell’ottava giornata di Scottish Championship:

  • Airdrieonians – Dunfermline Athletic 1-1
  • Falkirk – Ayr United 2-0
  • Greenock Morton – Raith Rovers 2-0
  • Partick Thistle – Livingston 0-0
  • Queen’s Park – Hamilton Academical 1-0

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: www.falkirkherald.co.uk

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA