Scottish Premiership: il Kilmarnock si impone in rimonta

Grande prova del Kilmarnock che supera in rimonta il Dundee; il Cltic in e a fatica, mentre l’Aberdeen tiene il passo in attesa dello scontro diretto

Embed from Getty Images

Giornata interlocutoria che precede la pausa in Scottish Premiership, con tante vittorie esterne. La più rocambolesca e spettacolare è quella che si verifica a Dundee, dove viene rimontato e battuto dal 2-0 al 2-3 da un Kilmarnock mai domo, che dall’86º gioca una nuova gara. E dire che i padroni di casa erano partiti in maniera eccellente.

Scottish Premiership, Dundee-Kilmarnock: la cronaca

Il primo vantaggio arriva al 21º, grazie ad una bella azione con Lakerche a concludere con un diagonale potente e preciso. La partita a questo punto diventa aspra, con diversi duelli a metà campo e ho alcuni cartellini gialli comminati ai giocatori del Dundee. Sfortunatamente per I ‘Dee è Sylla a prendere due cartellini, il primo dopo un intervento piuttosto duro a metà campo, il secondo invece dopo una simulazione piuttosto comica, data la stazza del centrocampista francese.

I Killies nonostante la superiorità numerica non sembrano in grado di impensierire più di tanto. Anzi in avvio di ripresa subiscono pure il raddoppio. Rete dal sapore antico quella del Dundee, lancio lunghissimo del portiere, spizzata di Palmer-Houlden e Adewumi che fa a sportellate con due difensori prima di provare e trovare un pallonetto morbidissimo che finisce in rete. Siamo all’81º e la gara sembra in ghiaccio.

I ragazzi dí Docherty mollano un po’ e i Killies possono affacciarsi in avanti. Prima una rete annullata per fuorigioco, poi il primo gol. Azione insistita sulla destra, palla che arriva dall’altro lato del campo a Kennedy che lascia partire un diagonale che il portiere avversario McCraken non riesce a trattenere. La palla smorzata finisce in rete. Tuttavia gli ospiti non sembrano ancora credere nella rimonta.

Bastano pochi minuti per cambiare il match. Ancora sulla destra stavolta è Mackay-Steven a mettere un cross perfetto per Anderson, perso dalla difesa, che sul secondo palo di testa pareggia. Tutto in due minuti, siamo all’88º. Ormai l’inerzia è tutta per gli ospiti. Minuto 94, il Dundee non riesce a spazzare, pressione alta pazzesca dei ragazzi di McInnes, recupero palla di Bobby Wales che parte di potenza in zingarata sul fondo a destra, pase de la muerte e Matthew Kennedy deve solo spingere la palla in rete. 2-3 miracolo a Dens Park.

Dundee, Docherty:”Certi errori arbitrali condizionano le gare”

Nel post partita il tecnico dei Dee’s Docherty ha avuto parole di fuoco contro il direttore di gara Grant Irvine: “Si tratta della seconda partita in cui questo arbitro ci dirige commettendo errori che cambiano il corso della gara. Mo Sylla va a contrasto, non sa nemmeno che dietro ha Kennedy, alza le mani come si fa per vincere un contrasto. La visione dell’arbitro è occlusa, non lo vede, ma reagisce al giocatore a terra. Non è mai un esplosione, nemmeno un giallo.”

Di diverso tono le parole di McInnes, galvanizzato dai suoi ragazzi quando ormai le speranze erano perse: “Matty Kennedy ci ha trascinati nella lotta oggi, con tiri e cross pericolosi durante tutta la partita. Mackenzie e Lyons hanno corso e ci hanno fatto andare avanti quando era difficile, Mackay-Steven, Anderson e Wales sono stati incredibili. Vedete a volte sono colpevole di ritardare un po’ i cambi degli attaccanti e lo accetto, ma oggi abbiamo beneficiato di questo.”

Scottish Premiership, 7ª giornata: il Celtic batte a fatica il Ross County

Sugli altri campi abbiamo invece i seguenti risultati. Successo esterno del Dundee United per 0-1 sul St Mirren. Vittoria esterna anche per il Motherwell che si prende lo scalpo degli Hibs. Non basta ai Verdi il gol di Hoilett, il canadese pareggia il vantaggio dell’australiano di origine greca Stamatelopoulos, al primo gol stagionale, ma la rete decisiva è di Halliday. Celtic che deve sudare le proverbiali sette camice in casa del Ross County. Gli Staggies tengono bene e siglano le prima rete con Hale dal dischetto. Serve uno sforzo notevole dei Bhoys per portare a casa la vittoria.

Nel finale infatti prima Johnson e poi Kuhn permettono al pronostico di essere rispettato, 1-2 ma che fatica. Gran match al Pittodrie fra Aberdeen e Hearts. Finisce 3-2 fra due compagini che si sono affrontate senza esclusioni di colpi. Kent e Spittal per gli ospiti, Keskin, Devlin e Paleversa per la squadra da sette vittorie in fila in campionato. Infine Rangers che si sbarazzano del St Johnstone per 2-0 grazie alle doppietta del ceco Cerny, tanto talentuoso quanto incostante.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA