L’ultimo weekend di calcio scozzese ha visto il ritorno in grande stile della Scottish Cup. Nella seconda coppa nazionale più antica al mondo, infatti, si sono disputate le gare del secondo turno e, come da tradizione, alla fine di queste si sono scoperti gli abbinamenti per la terza fase ad eliminazione diretta.
Nel terzo turno entreranno in gara sia le squadre di Scottish Championship che quelle di League One, impegnate invece nell’undicesima giornata di campionato, mentre sarà soltanto a partire dalla fase successiva che scenderanno in campo anche i 12 top club della Premiership. Andiamo dunque a vedere insieme quali abbinamenti ha sancito il sorteggio del terzo turno.
Scottish Cup, tanti match interessanti nel terzo turno
Come tutte le coppe nazionali britanniche, anche la Scottish Cup mantiene la sua grande dose di fascino e di spettacolarità. Alla serata del sorteggio del terzo turno, a proposito di quest’ultimo punto, ha infatti partecipato anche l’uomo più forte al mondo Tom Stoltman, un’icona dello sport scozzese, nonché grande appassionato di calcio.
“Ci saranno molte sfide interessanti – dice Stoltman – anche perché le squadre sulla carta più piccole sono tutte davvero agguerrite“. Nella sua brillante carriera da sportivo, peraltro, il World’s Strongest Man ha anche avuto un passato nel mondo del football: “da ragazzino giocavo per il Ross County e per la mia stazza in molti mi paragonavano a Peter Crouch, anche se avevo uno stile di gioco completamente diverso dal suo“.
Il “suo” Ross County non ha preso parte al sorteggio, in quanto squadra di Premiership, ma i rivali nella finale dell’edizione 2015, l’Inverness, lo hanno fatto. Il Caley, attualmente sprofondato in una situazione finanziaria disperata, è stato sorteggiato con i Cove Rangers, in un derby delle Highlands interamente tra squadre di terza serie.
Tra i match di cartello c’è senza dubbio anche la gara tra East Kilbride e Falkirk, due delle squadre più in forma del panorama dilettantistico e professionistico di Scozia. Di grande interesse anche il derby di Glasgow tra Queen’s Park e Partick Thistle, un remake della sfida appena andata in scena in Scottish Championship. Continua, infine, la favola del Dundee North End, squadra alla prima partecipazione assoluta in Scottish Cup: i Dokens avranno il grande onore di ospitare gli Airdrieonians al North End Park.
Il sorteggio integrale del Round Three
Questo, dunque, il sorteggio integrale del terzo turno di Scottish Cup. Tutte le gare si giocheranno nel weekend del prossimo 30 novembre:
- Arbroath – Queen of the South
- Ayr United – Greenock Morton
- Banks O’Dee – Hamilton Academical
- Clydebank – Buckie Thistle
- Cove Rangers – Inverness CT
- Cowdenbeath – Brechin City
- Dumbarton – Alloa Athletic
- Dundee North End – Airdrieonians
- East Kilbride – Falkirk
- Edinburgh City – Dunfermline Athletic
- Elgin City – Kelty Hearts
- Forfar Athletic – Stirling Albion
- Fraserburgh – Annan Athletic
- Irvine Meadow XI – Stenhousemuir
- Linlithgow Rose – Raith Rovers
- Livingston – Brora Rangers
- Musselburgh Athletic – Bo’ness United
- Peterhead – Montrose
- Queen’s Park – Partick Thistle
- Stranraer – Broxburn Athletic
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.