Scottish Challenge Cup, l’East Kilbride sorprende gli Airdrieonians

Negli ottavi di finale di Scottish Challenge Cup, gli Airdrieonians cadono a sorpresa contro l'East Kilbride; avanti invece le favorite Ayr United e Queen's Park

Nel quarto turno di Scottish Challenge Cup, conosciuta anche come SPFL Trust Trophy per motivi di sponsorizzazione, la grande sorpresa arriva dall’Albert Bartlett Stadium. L’East Kilbride, l’unica squadra fuori dalle prime quattro divisioni della SPFL, sorprende gli Airdrieonians e li elimina dalla terza coppa nazionale per importanza.

Nelle altre gare di ottavi di finale, tutte le grandi favorite rimangono in corsa, anche se alcune di queste faticano più del previsto. Il Livingston, ad esempio, ha bisogno dei calci di rigore per superare l’Inverness; mentre il Dunfermline si deve prodigare in un’ottima rimonta per avere la meglio sui Kelty Hearts. Ad ogni modo, il quarto turno non si è ancora completato: la sfida tra Rangers B e Stenhousemuir non è stata disputata e si giocherà il prossimo 22 ottobre.

Scottish Challenge Cup, la cronaca di Airdrieonians – East Kilbride

Sulla carta, quella tra Airdrieonians ed East Kilbride avrebbe dovuto essere la partita meno equilibrata di questo quarto turno di Scottish Challenge Cup. A separare le due compagini, infatti, ci sono ben tre categorie, con i Diamonds attualmente impegnati in Championship e gli arancio-blu nella quinta divisione del calcio scozzese, la Lowland League.

In realtà, la gara dell’Albert Bartlett Stadium ha raccontato una storia ben diversa. Con gli Airdrieonians decisamente più interessati a risolvere i loro problemi in campionato, le prime occasioni pericolose portano la firma dell’East Kilbride, che va vicino al gol in un paio di circostanze. I Diamonds rispondono colpendo un palo con Murray Aiken, ma è solo un fuoco di paglia.

A passare in vantaggio sono infatti gli ospiti, trascinati da un Jordan McGregor in grande forma. Nella ripresa, dopo aver rischiato sul colpo di testa di Jamie Hamilton, i Diamonds aumentano i giri del proprio motore e si rendono pericolosi con i tentativi di Ben Wilson e Gavin Gallagher. L’East Kilbride non rimane a guardare e sfiora il gol del definitivo KO con Cameron Elliott.

In realtà, la rete successiva è per i padroni di casa che, a quattro minuti dal termine, riescono a regalarsi un’altra chance, grazie alla marcatura di Gallagher. Nei calci di rigore seguenti, però, è fatale l’errore di Chris Mochrie, che si fa parare il penalty decisivo e spiana la strada ad un East Kilbride che raggiunge così i quarti di finale.

SPFL Trust Trophy, gli altri risultati

Detto dell’affermazione a sorpresa dell’East Kilbride sugli Airdrieonians, nelle altre sei gare di ottavi di finale non si sono registrati particolari colpi di scena. A mettere i brividi ad una delle favorite per la vittoria finale è stato soltanto l’Inverness, capace di tenere in bilico la sfida col Livingston fino agli ultimi calci di rigore.

Vittoria agevole, invece, per il Queen’s Park che supera con un comodo 4-1 esterno l’Annan Athletic. Avanti bene anche l’Ayr United – che supera il Peterhead davanti al pubblico amico – e il Greenock Morton, che batte l’Hamilton nell’unico scontro tra sole squadre di Championship di questo turno. Per completare gli ottavi di finale, dunque, manca solo la sfida tra Rangers B e Stenhousemuir.

Questi, dunque, i risultati finali del quarto turno di Scottish Challenge Cup:

  • Annan Athletic – Queen’s Park 1-4
  • Alloa Athletic – Arbroath 1-0
  • Hamilton Academical – Greenock Morton 0-1
  • Ayr United – Peterhead 2-1
  • Livingston – Inverness CT 2-2 (7-6 dcr)
  • Airdrieonians – East Kilbride 1-1 (6-7 dcr)
  • Dunfermline Athletic – Kelty Hearts 2-1
  • Rangers B – Stenhousemuir da disputare, il 22 ottobre

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Airdrieonians FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA