Premier League, zona salvezza: prima vittoria per il Leicester, Bournemouth battuto 1-0

Arriva la prima vittoria in Premier League per il Leicester nella 7ª giornata di campionato, Bournemouth battuto in casa per 1-0 e Foxes che fanno un bel passo avanti in corsa salvezza

Il Leicester trova i suoi primi 3 punti in questa Premier League 2024/25 davanti al proprio pubblico e allunga in zona salvezza sulle dirette concorrenti; la vittima del King Power Stadium è il Bournemouth di Iraola, che quest’anno è partito con risultati un po’ altalenanti. Le Foxes trovano finalmente, dopo 6 giornate, la tanto agognata vittoria che fino ad adesso era loro sfuggita, dopo sconfitte contro squadre più blasonate e pareggi importanti, ecco serviti 3 punti per la squadra di Steve Cooper.

Le cose per il Leicester si mettono subito bene, al 16′ minuto prima occasione per loro, primo tiro in porta e prima rete, con un’azione iniziata e conclusa da Facundo Buonanotte sull’assist di Justin; seconda rete in maglia Foxes per il talento argentino arrivato dal Brighton, che con un dribbling in area e un sinistro potente sul palo del portiere, porta avanti i suoi. Lo stesso Buonanotte, qualche minuto più tardi, mette Jamie Vardy davanti alla porta con un bel filtrante, ma il bomber inglese tira a lato di parecchio.

Il primo tempo è targato Leicester e si conclude sull’1-0; nella ripresa il Bournemouth prova a rendersi più pericoloso e sfiora il pareggio con un colpo di testa di Zabarnyi, che colpisce il palo sulla punizione pennellata di Cook; Cherries che spingono molto di più nel secondo tempo e riescono ad arrivare al pareggio con una punizione dello stesso Cook, nessuno tocca e la palla che rotola in rete, gol che sarà successivamente annullato per fuorigioco di un giocatore del Bournemouth.

Le Cherries proveranno in qualsiasi modo ad arrivare al pareggio, ma nonostante un secondo tempo dominato, il pari non arriverà (colpita anche una traversa nel finale da Evanilson sul cross di Sinisterra); trionfa il Leicester che, chiudendosi in difesa praticamente per tutta la seconda frazione di gioco, riesce a mantenere intatto l’1-0 del primo tempo; vittoria che fino a questo punto era sfuggita per un soffio, ora le Foxes hanno rotto l’incantesimo e vedremo se saranno in grado di continuare su questa strada, migliorandosi di partita in partita.

Premier League, zona salvezza: l’Everton ferma sullo 0-0 il Newcastle, Pickford eroe di giornata

0-0 fra Everton e Newcastle a Goodison Park, una partita sì a reti bianche ma che di sicuro non ha annoiato il pubblico allo stadio e quello a casa sul divano; i Toffees, dopo un avvio da incubo senza fine, hanno saputo rialzarsi nelle ultime due giornate raccogliendo un pareggio e una vittoria, mentre i Magpies sono stati gli unici fino ad adesso a fermare sul pareggio il Manchester City di Guardiola. In questa partita, gli ospiti godevano del favore del pronostico, ma giocare a Goodison Park, si sa, non è mai scontato né semplice.

Subito un’occasione nei minuti iniziali del primo tempo per il Newcastle, con un tiro di Bruno Guimarães
sugli sviluppi di un calcio d’angolo, salvato sulla linea da Ndiaye; l’Everton non sta certamente ad osservare, e alla prima occasione passa in vantaggio con un colpo di testa di Doucouré, ma rete che non verrà convalidata dal VAR per il fuorigioco proprio del giocatore maliano. Al 30′ minuto del primo tempo c’è l’episodio di giornata: Tarkowski trattiene Tonali in area di rigore, il centrocampista finisce a terra, e dopo la revisione al VAR, l’arbitro concede il rigore ai Magpies.

Sul dischetto si presenta il grande ex della partita, Anthony Gordon, ma Pickford intuisce e para il rigore al talento inglese, e da buon ex Sunderland (rivale storica del Newcastle) non riesce a contenere la gioia. Il primo tempo si conclude sullo 0-0; nei secondi 45 minuti, l’Everton, sulle ali dell’entusiasmo, prova a raggiungere il vantaggio, con Calvert-Lewin che, messo davanti alla porta da McNeil, si divora la rete dell’1-1, facendosi ipnotizzare da Pope.

Nel finale di partita, Gordon prima e Joelinton poi, hanno due chance per portare avanti i suoi, molto simili, ma entrambi i tiri da fuori finiscono alti sopra la traversa. Finisce così, 0-0 ma con occasioni per entrambe le squadre; i Magpies hanno fatto più possesso palla, come era prevedibile, ma non hanno concretizzato, nemmeno con il rigore di Gordon, mentre i Toffees , sfavoriti sulla carta, colgono un pareggio d’oro ma anche un po’ sfortunato perchè anche loro hanno avuto le occasioni per andare in vantaggio, non sfruttate a dovere. Il morale della squadra di Sean Dyche, adesso, sembra ben diverso da quello di 4 giornate fa’.

Premier League, zona salvezza: le altre partite

Sconfitta casalinga di misura per il Crystal Palace, contro la corazzata Liverpool prima della classe; Eagles che erano passate in vantaggio dopo pochi secondi dal fischio d’inizio con Nketiah, che era però in fuorigioco. 8 minuti dopo, arriva il gol che decide il match per i Reds, con Diogo Jota che sfrutta bene l’assist all’interno dell’area di Gakpo e batte Henderson per lo 0-1 che deciderà il match. Un Liverpool che domina il primo tempo, con un Palace pressoché inesistente, ma che nel secondo tempo rischia il ritorno degli avversari, bravi con Sarr, Nketiah ed Eze ad impegnare Alisson, ma non a batterlo.

Eagles che con questa sconfitta rimangono a quota 3 punti con ancora nessuna vittoria: momento di grossa difficoltà per loro, che devono sicuramente ripartire dalle cose buone mostrate nel secondo tempo. Nulla da fare nemmeno per il Southampton, fanalino di coda della Premier League, che spaventa l’Arsenal all’Emirates ma nel finale non può nulla contro lo strapotere della squadra di Arteta; 3-1 il risultato finale, in una partita in cui succede tutto nel secondo tempo.

Al 55′ Archer, con un diagonale rasoterra sul palo lontano, illude i tifosi del Southampton, che dopo solo 3 minuti subiscono il pareggio dei Gunners con un sinistro potente di Havertz; in 10 minuti l’Arsenal la ribalta con Martinelli che, indisturbato, mette in rete un cross pennellato di Saka sul secondo palo. Nel finale ci sarà gloria anche per lo stesso Saka, che mette definitivamente la parola “fine” sul match. Troppo ampio il divario tecnico fra le due squadre, anche se il Southampton ha ben figurato per buona parte del match, prima che i Gunners prendessero il sopravvento, e dopo la sosta delle nazionali, la sfida casalinga con il Leicester è un ottimo banco di prova.

Sconfitte che fanno male invece per Wolverhampton e Ipswich Town; i Wolves, in serissima difficoltà quest’anno, perdono per 5-3 sul campo del Brentford, dove già nel primo tempo perdevano 4-2; le reti per i londinesi sono state messe a segno da Nathan Collins, Mbeumo su rigore, Nørgaard, Pinnock e Fábio Carvalho, mentre per la squadra di O’Neil hanno segnato Matheus Cunha, Strand Larsen e Aït-Nouri nel finale; Wolves sempre più ultimi con 21 gol subiti in 7 giornate. Ipswich invece che dopo il buon periodo di forma perde malamente per 4-1 al London Stadium contro il West Ham.

Subito fuoco e fiamme con Antonio che segna dopo un minuto e Liam Delap pareggia al 6′, dopodichè la partita è stata in mano agli Hammers per tutto il tempo, Kudus a un minuto dall’intervallo ha segnato il gol del vantaggio che forse ha messo in ginocchio i Tractor Boys, che nel secondo tempo hanno subìto anche le reti di Bowen e di Paquetá per il 4-1 finale; risultato forse inatteso, per le difficoltà avute in questo inizio di Premier League per il West Ham e per il buon momento dell’Ipswich, squadra più costante in zona salvezza; un incidente di percorso può capitare, sicuramente la prossima partita fra le mura amiche contro l’Everton (match clou per la volata salvezza) sarà una battaglia per entrambe le parti.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA