Prosegue l’ottimo momento di forma del Chelsea che, dopo il KO della scorsa settimana contro il Liverpool, centra la settima vittoria nelle ultime nove gare disputate in tutte le competizioni. Nel big match di Stamford Bridge è ancora una volta decisivo Cole Palmer, protagonista con il gol del 2-1 e col delizioso pallone filtrante che ha permesso a Pedro Neto di assistere Nicolas Jackson per la prima rete del pomeriggio.
Dall’altra parte, il Newcastle prova ad aggrapparsi al talento di Alexander Isak, ma nemmeno il terzo centro stagionale dell’attaccante svedese evita a Eddie Howe la sconfitta. Nonostante i tentativi disperati del finale, per i Magpies la trasferta nell’ovest di Londra sta cominciando ad assumere le dimensioni di una piccola maledizione: è da ben vent’anni che i bianconeri non tornano a casa da questo stadio con un successo, in Premier League.
Premier League, la cronaca di Chelsea – Newcastle
In quello che è uno dei match di cartello della nona giornata di Premier League, Chelsea e Newcastle danno vita ad una gara vibrante e ricca di emozioni. A deciderla, come ormai capita con frequenza, sono le giocate di Palmer, grande protagonista nel pomeriggio di Stamford Bridge. Oltre all’ex City, sul tabellino dei marcatori vanno anche Jackson, per i Blues, e Isak, per i Magpies.
Passando alla cronaca, la gara comincia subito con una fiammata di Palmer, che sblocca l’incontro dopo quattro minuti. Tramite un accurato controllo VAR, però, la rete viene annullata per fuorigioco. Il gol cancellato, comunque, non scompone i Blues, che riescono effettivamente a passare in vantaggio a pochi minuti dal 20°. Sull’invenzione di Palmer, Pedro Neto confeziona un assist perfetto per Jackson, che deve solo depositare il pallone in rete.
Subito dopo, il Newcastle prova a rimetterla in equilibrio con il tiro insidioso di Miguel Almirón, ma è in realtà sul cross teso dell’ex di giornata, Lewis Hall, che i bianconeri trovano il pareggio. Come Jackson poco prima, è Isak a spingerla dentro. Il match però cambia di segno un’altra volta e lo fa ad inizio ripresa con la percussione centrale di Palmer, che buca un disattento Nick Pope sul proprio palo.
A proposito di pali, poco più tardi è Neto a colpirne uno, di testa, sfiorando il 3-1 per il Chelsea. Il Newcastle prova ancora una volta a rispondere, facendo piovere nell’area di rigore avversaria una lunga serie di cross. Diventano così provvidenziali gli interventi di Levi Colwill, Reece James e Wesely Fofana che, a pochi passi dalla linea di porta, evitano guai peggiori. Negli ultimi minuti, il VAR interviene nuovamente per togliere un calcio di rigore generosamente assegnato a Christopher Nkunku.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della sfida tra Chelsea e Newcastle, valida per la nona giornata di Premier League:
- Chelsea – Newcastle 2-1
Marcatori: al 18′ Jackson (C), al 32′ Isak (N), al 47′ Palmer (C).
Chelsea: R. Sánchez, M. Gusto (dal 78′ Cucurella), Fofana, Colwill, James, M. Caicedo, Lavia (dal 72′ E. Fernández), Madueke (dal 67′ Mudryk), Palmer, P. Neto, Jackson (dal 78′ Nkunku). A disposizione: Jørgensen, Adarabioyo, R. Veiga, J. Félix, Sancho. All.: Enzo Maresca.
Newcastle: Pope, Livramento, Schär, Burn, Hall (dal 89′ Kelly), Tonali (dal 68′ Longstaff), B. Guimarães, Joelinton (dal 89′ Osula), Almirón (dal 68′ Murphy), Isak, Barnes (dal 68′ Willock). A disposizione: Vlachodimos, Ruddy, Krafht, Miley. All.: Eddie Howe.
Arbitro: Simon Hooper.
Note: ammoniti: Fofana, Lavia, Madueke, R. Sánchez, P. Neto e Nkunku per il Chelsea; Schär, Tonali e Longstaff per il Newcastle.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.