Premier League, il big match tra Arsenal e Liverpool finisce in parità

Nel big match dell'Emirates, Arsenal e Liverpool danno spettacolo: alla fine è 2-2, col Manchester City che sorride e va primo in classifica

Il match di cartello della nona giornata di Premier League si chiude con un pareggio. Nonostante il duplice vantaggio, l’Arsenal non riesce a resistere alla spinta offensiva del Liverpool che, così, si mantiene perfetto in questo avvio di stagione sotto la guida di Arne Slot. Alle reti di Bukayo Saka e Mikel Merino, rispondono il colpo di testa di Virgil van Dijk e il solito mancino di Mohamed Salah.

Nonostante la grande battaglia che si sono date le due squadre, con questo risultato, chi sorride di più è il Manchester City. Gli uomini di Guardiola scappano ora in testa alla classifica, con un punto di vantaggio proprio sui Reds. Vengono invece rallentati i tentativi di rimonta dell’Arsenal, che si ritrova ora a cinque lunghezze dalla vetta e a quattro dal secondo posto.

Premier League, la cronaca di Arsenal – Liverpool

In un Emirates ribollente di passione, l’Arsenal sfiora il colpaccio contro un Liverpool che, per la prima volta in stagione, subisce due gol nella stessa partita. I Gunners sfruttando in apertura i ritmi alti e il grande agonismo, passano subito in vantaggio. Bravissimo Saka, nella circostanza, ad aggirare Andy Robertson e a spaccare la porta dalla breve distanza.

Sotto di un gol, il Liverpool reagisce subito e sfiora il pari con il solito Salah. L’effettivo 1-1 arriva però da palla inattiva e porta la firma di un’altra icona dei Reds, van Dijk. Sulla deviazione di Luis Diaz, il centrale olandese schiaccia il pallone di testa e batte un incolpevole David Raya. Subito dopo ci prova Merino, ma la sua volée su punizione di Declan Rice termina larga.

Lo spagnolo, però, trova il modo per rendersi grande protagonista intorno alla fine del primo tempo. Sempre da una combinazione con Rice, l’ex Real Sociedad firma la sua prima rete in carriera con la maglia dell’Arsenal e manda in visibilio l’Emirates. Nella ripresa, i Gunners perdono un altro pezzo importante della loro linea difensiva: Gabriel si fa male in un contrasto ed è costretto a lasciare il campo.

Dall’altra parte, il Liverpool comincia ad applicare una grande pressione e a mettere in difficoltà la retroguardia di casa, che comunque regge senza andare troppo in affanno. L’unico che si conferma imprendibile è però Salah, che con una bella serpentina entra in area di rigore e, a dieci minuti dalla fine, fa girare il suo magico sinistro per il 2-2 con cui si chiude il match.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico del big match tra Arsenal e Liverpool, valido per la nona giornata di Premier League:

  • Arsenal – Liverpool 2-2

Marcatori: al 9′ Saka (A), al 18′ van Dijk (L), al 43′ Merino (A), al 80′ Salah (L).

Arsenal: Raya, T. Partey, White, Gabriel (dal 54′ Kiwior), Timber (dal 76′ Lewis-Skelly), Saka (dal 85′ G. Jesus), Rice, Merino, G. Martinelli (dal 85′ Nwaneri), Havertz, Trossard. A disposizione: Neto, Zinchenko, Nichols, Jorginho, Sterling. All.: Mikel Arteta.

Liverpool: Kelleher, Alexander-Arnold, Konaté, van Dijk, Robertson (dal 63′ Tsimikas), Gravenberch, Mac Allister (dal 63′ Szoboszlai), Salah, Jones (dal 91′ Endo), L. Diaz (dal 63′ Gakpo), Núñez. A disposizione: Jaros, Davies, Gomez, Quansah, Morton. All.: Arne Slot.

Arbitro: Anthony Taylor.

Note: ammoniti: Raya e G. Jesus (a fine partita) per l’Arsenal; Mac Allister, Núñez e mister Slot per il Liverpool.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: www.premierleague.com

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA