Port Vale: una statua omaggia la leggenda John Rudge

Il Port Vale inaugura una statua in onore i John Rudge in ricordo di 19 anni di successi

Embed from Getty Images

Il Port Vale FC ha deciso di omaggiare una delle leggende del club e non solo: stiamo parlando del mitico John Rudge, nel suo 80esimo compleanno la società insieme alla città hanno svelato al pubblico una statua realizzata in suo onore, realizzata per celebrare una delle figure più importanti del club. Le persone e i tifosi sono molto legate a lui ed hanno contribuito economicamente alla realizzazione della statua. Rudgey, così è soprannominato, viene ritratto con indosso un cappello a cilindro, suo marchio di fabbrica.

Port Vale, John Rudge: la carriera prima da calciatore poi da allenatore

Rudge è di Wolverhampton, dove inizia nelle giovanili giocando da attaccante. Approda poi all’Huddersfield Town, per poi passare al Carlisle United e al Torquay United. Passa anche ad altre squadre, ma da calciatore non vince molto; ha segnato 69 reti in 242 partite. E’ da dirigente però che la sua carriera prende una certa piega, prima nel Torquay United, squadra dove aveva giocato, successivamente nel 1980 con il Port Vale dove vi rimarrà fino al 1999.

Embed from Getty Images

In 19 anni di cui 16 da allenatore ha vinto il Football League Trophy nel 1992-93, oltre ad aver ottenuto 3 promozioni e 7 permanenze in seconda divisione. Ha scoperto diversi giocatori, alcuni arrivati anche in nazionale. Tra questi sono da menzionare Mark Bright, Robbie Earle, Robin Van der Laan, Gareth Ainsworth, Steve Guppy, Jon McCarthy, Lee Mills, Anthony Gardner, Ian Taylor, Andy Jones. Dopo l’esonero, decide di non allenare più, accettando un incarico di dirigente sempre nel suo amato Port Vale.

Porta Vale, John Rudge: il ruolo di dirigente e le dichiarazioni di Mark Porter

Rudge cerca di intraprendere la strada di dirigente a Port Vale ma deve abbandonare poiché l’esonero aveva fatto venir meno la fiducia nei suoi confronti. Decide di andare allo Stoke City dove rimarrà per 14 anni fino al 2013. Nella stagione 2007-08 riesce a portare lo Stoke City in Premier League. Negli anni ottiene risultati di tutto rispetto con ottimi piazzamenti e Nel 2013 lascia la squadra per poi ricoprire il ruolo di consulente dell’Hul City fino al 2017. In quell’anno torna al Port Vale perché voluto dall’allenatore nonché suo ex giocatore Neil Aspen.

Embed from Getty Images

Mark Porter, presidente del club dei tifosi del Port Vale, il giorno dell’inaugurazione della statua ha rilasciato alla BBC alcune dichiarazioni: “Ho pensato che probabilmente il più grande allenatore che la squadra di calcio abbia mai avuto meritasse di essere riconosciuto e onorato. Con le statue, rendi omaggio a molte persone dopo la loro scomparsa, ma loro non le vedono mai. Ho pensato che sarebbe stato fantastico rendergli omaggio mentre era qui, così poteva vedere con i suoi occhi l’affetto che questa città ha per lui“.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA