Dopo un deludente avvio di stagione, il Fylde si affida ad un grande nome per tornare a vivere periodi più tranquilli. I Coasters, infatti, hanno annunciato l’ex attaccante del Sunderland e della nazionale inglese, Kevin Phillips come loro nuovo manager. Assieme a lui, prenderà il timone del club di Mill Farm anche l’ex difensore centrale di Manchester United e Black Cats, Wes Brown.
Dopo una salvezza ottenuta principalmente per merito dell’ex allenatore Chris Beech, i Coasters avevano cominciato la nuova stagione di National League in maniera traballante, rimanendo invischiati fin da subito nella lotta per non retrocedere. Dopo l’esonero di Beech, ad assumere la guida del club erano stati i manager ad interim Nathan Delfouneso e Chris Neal, che hanno ottenuto 7 punti nelle ultime cinque gare.
Fylde, arriva un nome di grande prestigio in panchina
Anche per quel che concerne gli allenatori, la National League inglese ha ben pochi rivali al mondo tra i campionati semi-professionistici. Infatti, non capita tutti i giorni di vedere un ex Scarpa d’Oro e miglior marcatore della Premier League sulla panchina di un club che lotta per non retrocedere. Al Fylde, invece, possono sorridere, perché Kevin Phillips ha ufficialmente firmato come nuovo manager dei Coasters.
L’ex leggenda del Sunderland e della nazionale inglese – con la quale ha preso parte anche ad Euro 2000 – aveva intrapreso la sua avventura da allenatore pochi mesi dopo aver riportato il Crystal Palace in massima serie, nel 2014. Dopo un avvio da assistente sulle prestigiose panchine di Leicester, Derby County e Stoke, Phillips aveva deciso di scendere fino alla Northern Premier League, con l’ambizioso South Shields.
Il successivo step nella sua carriera manageriale è stato con l’Hartlepool, club da poco sprofondato nei bassifondi della National League e che Phillips ha aiutato a mantenere in quinta serie. Nonostante i buoni risultati con i Pools, il club ha deciso di interrompere la collaborazione con l’ex bomber, lasciandolo quindi libero di firmare con il Fylde.
“Sono sicuro che, come me, i nostri tifosi saranno entusiasti di questa nomina e che sosterranno Kevin e la squadra fin dall’inizio, che avverrà sabato con l’entusiasmante sfida di FA Cup contro il Rochdale – dice il presidente dei Coasters, David Haythornthwaite -. La ricerca del nuovo allenatore ha richiesto forse un po’ più tempo di quanto ci si aspettasse, ma ciò riflette l’interesse che la posizione ha suscitato“.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.