Il centrocampista del Manchester City e della nazionale spagnola Rodri ha vinto per la prima volta il Pallone d’Oro, il prestigiosissimo premio assegnato al miglior calciatore dell’anno solare. Il 28enne madrileno, che la scorsa stagione ha perso solo una partita con tra quelle giocate col club e la nazionale, ha ricevuto il premio a Parigi dopo aver contribuito in maniera significativa al successo della Spagna ad Euro 2024.
Dipinto da tanti come un campione “anti-social” fuori dal campo, Rodri è diventato uno dei perni fondamentali – se non “il” perno fondamentale – dell’intera impalcatura del Manchester City di Pep Guardiola. Dotato di un quoziente calcistico fuori dal comune, la sua presenza nella mediana dei Cityzens ha garantito il perfetto equilibrio che ha permesso al club di vincere, dal 2019 ad oggi, tutti i principali trofei che il mondo del calcio possa offrire
Il primo Pallone d’oro della storia del Manchester City
Il centrocampista Rodri entra ufficialmente nella storia come il primo giocatore di sempre del Manchester City a vincere il Pallone d’Oro. Il 28enne, nel corso dell’ultima stagione, ha alzato altri tre trofei con il proprio club – la Premier League, la Supercoppa UEFA e la Coppa del mondo per club – allargando ulteriormente un palmarès già ricchissimo di allori.
A suggellare ulteriormente l’affermazione del centrocampista cresciuto nel vivaio dell’Atlético Madrid, c’è stata anche la vittoria del Campionato Europeo con la nazionale spagnola. Durante tutto il corso del torneo tenutosi in Germania, Rodri ha guidato la mediana delle Furie Rosse con la solita classe ed intelligenza, dimostrandosi fondamentale anche nello scacchiere tattico di Luis de la Fuente.
Tornando alla serata di gala di Parigi, queste le prime parole di Rodri dopo aver ritirato il premio: “Un giorno davvero speciale, per me, per la mia famiglia e per il mio Paese. Voglio di migliorare ogni giorno, di elevare il mio livello di gioco. Ora sto solo cercando di prendermi cura di me stesso. Riposarmi, godermi il tempo libero con la mia famiglia e tornare più forte dopo aver subito un brutto infortunio“.
Sul palco della premiazione, infatti, il centrocampista del Manchester City è salito in stampelle, a dimostrazione di come il percorso riabilitativo necessario per vederlo di nuovo in campo sia appena cominciato. Dopo aver sollevato il Pallone d’Oro 2024, comunque, Rodri non perde la propria umiltà e chiosa, riferendosi al più giovane partecipante alla serata, Lamine Yamal: “Un giorno vincerai uno di questi trofei, amico mio. Continua a lavorare sodo.”
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.