A sole quattro giornate dal termine, l’edizione corrente della League of Ireland è senza ombra di dubbio una delle più combattute degli ultimi anni. Nelle ultime settimane, lo Shamrock Rovers è riuscito a recuperare il terreno perduto ad inizio campionato, avvicinando la vetta, ma nell’ultima giornata ha subito una sconfitta tanto pesante, quanto inaspettata contro il St. Patrick’s per 0-3. St. Pat’s che tornano subito in campo contro lo Shelbourne per un Monday Night che prevede il recupero della 30ª giornata.
Gli uomini di Damien Duff sono obbligati a far bene: solo due punti nelle ultime tre partite. Un ruolino di marcia che ha consentito alle avversarie di ridurre le distanze per un finale di campionato che si prevede entusiasmante.
League of Ireland, Shelbourne-St. Patrick’s: la cronaca
Uno dei tanti derby che coinvolgono le quadre di Dublino, ha regalato un primo tempo molto equilibrato con il St. Patrick’s che conferma quanto di buono fatto contro i campioni in carica e che riesce a creare molte più occasioni di uno Shelbourne forse intimorito dal peso del risultato. Gli sforzi degli ospiti sono premiati al 22º quando Joe Redmond sfrutta un assist di Brandon Kavanagh. La risposta dei leaders della classifica è confusionaria ed arriva dopo dieci minuti, con un tiro Evan Caffrey che finisce alto.
Secondo tempo con lo Shelbourne che prova a costruire, ma è il St. Patrick’s che al 49º va vicinissimo al raddoppio cui solo il palo si oppone: Jake Mulraney ad un passo da goal dell’anno. Al 60º ci prova Sean Boyd il cui colpo di testa, frutto di una bella elevazione, finisce alto sopra la traversa. Passano due minuti, però è il St. Patrick’s raddoppia. Passaggio innocuo al centro dell’area di Zachary Elbouzedi a cui però viene restituito il pallone in seguito a un pessimo disimpegno della difesa. Assist per Brandon Kavanagh che non deve far altro che insaccare. Dopo una serie di occasioni che solo per imprecisione non hanno consentito agli ospiti di aumentare il vantaggio, al 75º arriva il fulmine che riapre la partita. Veloce scambio al limite dell’area tra John Martin e Rayhaan Tulloch che con piazza il pallone sotto l’incrocio dei pali. Cinque minuti dopo è Matthew Smith a far esplodere i tifosi: supera con una finta il primo marcatore e insacca da 35 metri con un potente tiro sotto la traversa. All’85º è ancora Rayhaan Tulloch ad avere tra i piedi la palla del K.O, ma la sua conclusione è debole e centrale. Ed è proprio nel momento migliore dello Shelbourne che arriva la beffa: all’88º gran tiro di Sean Boyd che si stampa sul palo e Al-Amin Kaleem è il più lesto di tutti a ribadire in rete.
Gli animi si scaldano e, complice anche un comprensibile senso di frustrazione, Matthew Smith viene espulso al 93º per un fallo di reazione. Si gioca poco nei cinque minuti di recupero, in cui ogni contrasto è il pretesto per una rissa. Una beffa per lo Shelbourne che è chiamato ad un’immediata reazione nel big match di domenica 6 ottobre (ore 18:45) contro lo Shamrock Rovers.
League of Ireland, Stephen Kenny:”I ragazzi sono stati fantastici”
Intervenuto al termine della gara ai microfoni di RTE Sport, il tecnico del St. Patrick’s, Stephen Kenny ha elogiato i suoi:”I ragazzi sono stati fantastici. Ci siamo fatti rimontare due reti, ma siamo rimasti calmi e mantenere questa freddezza in trasferta è il segnale della forte coesione del gruppo. Abbiamo vinto le ultime due gare in trasferta segnando complessivamente sei goal. Sono soddisfatto del rendimento di tutta la squadra, ma Jo Redmond è cresciuto tantissimo”.
“Per raggiungere l’Europa, dobbiamo continuare a giocare con questa leggerezza”.
League of Ireland, 32ª giornata: il Derry City spreca, black-out Shamrock Rovers
Come dicevamo, lo Shamrock Rovers non è riuscito a dare continuità di risultati, incappando nella prima sconfitta dopo quattro risultati utili consecutivi. In zona retrocessione, la vittoria del Drogheda United oltre che inaspettata, ha sostanzialmente condannato il Dundalk alla retrocessione. Dal canto suo, il Derry City ha molto da recriminare per aver mancato tre punti che avrebbero significato il probabile aggancio in vetta alla classifica di League of Ireland.
Continua a far bene il Galway United che crede ancora nella possibilità di raggiungere il terzo posto che varrebbe la qualificazione ai turni preliminari di Conference League: un risultato insperato per una neopromossa, ma che rappresenterebbe il giusto premio per la squadra di John Caulfield.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.