Kassam Stadium: la storia dello stadio dell’Oxford United

Vi proponiamo in esclusiva alcune immagini del Kassam Stadium, l’impianto che ospita le gare casalinghe dell’Oxford United

Le immagini fornite in esclusiva per UKCALCIO da Malta Baggie scattate in occasione della gara di Championship tra Oxford United e WBA, rappresentano il pretesto per raccontarvi la storia del Kassam Stadium, lo stadio che ospita le partite casalinghe degli U’s.

La storia del Kassam Stadium

Il Kassam Stadium è stato costruito nel 1997 ed inaugurato nel 2001 e prende il nome dall’ex presidente dell’Oxford United, Firoz Kassam. Dal 1925 l’Oxford United disputava le sue partite in casa al vecchio Manor Ground, lo stadio storico della squadra, che il 29 febbraio 1964 ha ospitato 22.750 tifosi accorsi per assistere a sesto turno di FA Cup contro il Preston North End e che rappresenta il record di spettatori presenti ad un match degli U’s.

Le condizioni fatiscenti dello stadio, portarono alla decisione di costruirne uno nuovo. I lavori iniziarono nell’estate del 1996, ma si interruppero a dicembre ‘97 per mancati pagamenti. I lavori ripresero solo nel 2000, quando Firoz Kassam intervenne acquistando il club e riducendo notevolmente i debiti. Lo stadio venne inaugurato il 4 agosto 2001: l’Oxford United vinse in amichevole ai rigori contro il Crystal Palace, mentre la prima gara ufficiale, fu contro il Rochale in Third Division (attuale League Two) che si concluse con una sconfitta per 1-2. Nel 2006, i tifosi dell’Oxford United cambiarono il nome in The United Stadium: una modifica non ufficiale dettata dalla necessità di porsi in contrasto con la proprietà accusata di essere disinteressata al miglioramento dello stesso.

Le immagini del Kassam Stadium

*Tutte le immagini sono concesse in esclusiva ad UKCALCIO. Consentita la riproduzione mediante citazione (Malta Baggie / UKCALCIO).

I numeri del Kassam Stadium

Misure: 112×78
Costruito: 1997
Inaugurato: 2001
Capacità: 12.500
Superficie: Erba
Costi di costruzione: 15 milioni di sterline


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA