Inghilterra, ufficiale: Thomas Tuchel è il nuovo commissario tecnico della nazionale

Con un comunicato ufficiale, la Football Association ha reso nota la firma sul contratto di Thomas Tuchel: sarà lui il nuovo CT dell'Inghilterra

Dopo le indiscrezioni delle ultime ore, adesso è ufficiale: Thomas Tuchel è il nuovo commissario tecnico dell’Inghilterra. Il tedesco succederà dunque a Lee Carsley, il quale aveva preso il timone della nazionale maggiore dopo le dimissioni di Gareth Southgate. A partire da gennaio 2025, l’ex centrocampista dell’Everton tornerà ad occuparsi delle selezione giovanile più importante dei Tre Leoni, l’Under 21.

Al suo posto, infatti, è pronto ad arrivare l’ex manager di Borussia Dortmund, PSG, Chelsea e Bayern Monaco, ora alla prima esperienza nel campo delle selezioni nazionali. Con la Football Association, il 52enne tedesco ha firmato un contratto della durata di 18 mesi, ovvero fino alla conclusione della Coppa del Mondo 2026, che si disputerà in Nordamerica.

Inghilterra, Tuchel nuovo CT della nazionale

La firma del contratto da parte di Thomas Tuchel mette fine alla lunga ricerca condotta dalla Football Association – nelle figure del CEO, Mark Bullingham e del direttore tecnico delle selezioni maschili, John McDermott – subito dopo il termine di Euro 2024. Assieme al vincitore della Champions League 2021, sulla panchina dell’Inghilterra si siederà anche Anthony Barry.

La figura di Barry sarà, per certi versi, strategica per l’Inghilterra. La presenza in panchina di un tecnico tedesco è stata mal recepita da buona parte della stampa nazionale, vista la grande rivalità sportiva tra i due Paesi. Per questo motivo, l’ex centrocampista potrebbe giocare un ruolo chiave. Già assistente di Tuchel al Chelsea e al Bayern Monaco, Barry vanta numerose esperienze anche in ambito internazionale, avendo svolto il ruolo di vice-CT sulle panchine di Irlanda, Belgio e Portogallo.

I nuovi tecnici dei Tre Leoni hanno firmato il loro contratto lo scorso 8 ottobre e prenderanno ufficialmente le redini della nazionale inglese a partire dal prossimo 1° gennaio. L’obiettivo dichiarato è quello di rendere l’Inghilterra una delle favorite principali per la vittoria del Mondiale nordamericano del 2026.

Per quanto riguarda invece l’attuale CT ad interim, Lee Carsley, l’ex centrocampista dell’Everton rimarrà sulla panchina della nazionale maggiore fino alla prossimo mese di novembre, quando l’Inghilterra disputerà le ultime due partite della fase a gironi di UEFA Nations League. Terminati gli impegni contro Grecia e Irlanda, Carsley tornerà ad occuparsi della selezione Under 21.

Le parole di Tuchel e della FA dopo la firma del contratto

A prendere la parola, subito dopo l’annuncio ufficiale di Thomas Tuchel, è stato il CEO della Football Association, Mark Bullingham. “Siamo davvero entusiasti di aver assunto Thomas, uno dei migliori allenatori al mondo, come commissario tecnico della nostra nazionale. Nei colloqui che abbiamo avuto, Thomas ha dimostrato di essere un ottimo candidato, nonché un tecnico con un’idea chiara e un programma ben strutturato in ottica futura“.

Siamo altresì contenti – aggiunge Bullinghamdi poter contare sulla figura di Anthony Barry, un professionista di grande levatura, nonché uno dei migliori tecnici inglesi attualmente in circolazione. La sua esperienza, sia la fianco di Thomas, che in ambito internazionale, sarà senza dubbio un grande punto di forza per tutti i giocatori che vestiranno la maglia dei Tre Leoni in futuro“.

Dello stesso avviso è anche il neo-nominato CT della nazionale inglese: “sono davvero onorato – dice Tucheldi aver ricevuto un incarico così prestigioso, come quello di guidare l’Inghilterra. Per lungo tempo ho sentito una forte connessione personale con il calcio di questo Paese, dunque non vedevo l’ora di poter tornare qui a lavorare“.

Rappresentare l’Inghilterra è un privilegio che viene concesso soltanto a poche persone, motivo per cui sono ancora più emozionato. Inoltre, avere l’opportunità di lavorare con un gruppo di giocatori così talentuosi non capita tutti i giorni. Sia io che Anthony, dunque, non vediamo l’ora di scendere in campo insieme ai ragazzi, per portare la nazionale inglese a raggiungere gli obiettivi a cui storicamente ambisce“.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: www.thefa.com

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA