Conference League, gli Hearts interrompono la maledizione: Dinamo Minsk battuta 2-1

Dopo 10 partite di astinenza, gli Hearts trovano il loro primo successo stagionale superando in rimonta la Dinamo Minsk: sul neutro di Baku, i Jambos vincono 2-1

Nel desolato scenario dello stadio Mehdi Hüseynzada di Baku, privo di pubblico per via delle norme imposte dalla UEFA circa la partecipazione dei club bielorussi alle coppe europee, gli Hearts riescono a scrivere la parola fine su una serie di 10 gare consecutive senza vittoria. La prima gara stagionale in Conference League, infatti, coincide anche con il primo successo per i Jambos.

Pur essendo ancora privi di un allenatore, i granata trovano il modo di ribaltare il risultato contro una Dinamo Minsk che aveva aperto le marcature grazie al facile tap-in di Stephen Alfred. L’autorete di Sergey Politevich e il gol da distanza ravvicinata, a tempo scaduto, di Yan Dhanda, garantiscono agli Hearts un appiglio per sperare in un rapido cambio di rotta.

Conference League, la cronaca di Dinamo Minsk – Hearts

Sul neutro di Baku, gli Hearts partono con discreta intensità e provano a mettere in difficoltà la difesa bielorussa con un paio di incursioni di Lawrence Shankland. I buoni propositi scozzesi, però, vengono annullati dalla discesa di Rai Lopes, che scappa alla difesa dei Jambos e mette in mezzo un pallone che Alfred deve solo spingere in porta.

Sotto di un gol, i granata faticano a riorganizzarsi e rischiano di capitolare una seconda volta su un errore di Alan Forrester, graziato dagli avanti della Dinamo. La scossa arriva solo su una palla inattiva: il colpo di testa volante di Kye Rowles viene prolungato nella propria porta dal capitano bielorusso Sergey Politevich, che trafigge Fedor Lapoukhov e fa 1-1.

Nella ripresa, gli Hearts cominciano gradualmente a prendere fiducia e, pur non trovando le occasioni pericolose con continuità, impensieriscono la retroguardia della Dinamo con una conclusione dalla media distanza di Shankland. Nella circostanza, risponde bene Lapoukhov con le mani. Dall’altra parte, i bielorussi provano a scaldare i guanti di Craig Gordon tramite il tiro del loro miglior marcatore, Raymond Adeola.

Il finale è concitato e, grazie all’energia messa i campo dai sostituti, i Jambos trovano il modo di sbloccarsi in stagione. Nell’ultimo dei quattro minuti di recupero, Jorge Grant mette in mezzo un pallone che Shankland, con intelligenza, appoggia per la corsa di Dhanda. L’ex Ross County, dalla breve distanza, non può sbagliare e regala così un successo che gli scozzesi inseguivano da lungo tempo.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Dinamo Minsk ed Hearts, valida per la prima giornata della fase a girone unico della UEFA Conference League. I Jambos, dopo la pausa per le nazionali, torneranno di scena nella terza competizione europea il prossimo 24 ottobre. Ad Edimburgo, infatti, arriveranno i ciprioti dell’Omonia.

  • Dinamo Minsk – Hearts 1-2

Marcatori: al 21′ Alfred (D), al 37′ Politevich (H-aut.), al 94′ Dhanda (H).

Dinamo Minsk: Lapoukhov, Pigas, Politevich, Sachivko, Rai Lopes (dal 30′ Selyava), Amian, Kalinin, Demchenko (dal 72′ Kulikov), Podstrelov (dal 72′ Adeola), Alfred (dal 85′ Melnichenko), Zherdev (dal 46′ Pedro Igor). A disposizione: Karatai, Gavrilovich, Begunov, Okoro, Shkolik, Budko, Khvashchinski. All.: Vadim Skripchenko.

Heart of Midlothian: Gordon, Forrester, Kent, Rowles, Penrice, Devlin (dal 74′ Grant), Baningime (dal 79′ Tait), Spittal, Forrest (dal 56′ Vargas), Shankland, McKay (dal 74′ Dhanda). A disposizione: Clark, Kingsley, Halkett, Oyegoke, Salazar, Boateng, Oda, Boyce. All.: Liam Fox.

Arbitro: Mohammed Al-Hakim (Svezia).

Note: ammoniti: Melnichenko per la Dinamo Minsk; Devlin per gli Hearts.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: www.bbc.com / SNS

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA