A Stamford Bridge, il Chelsea comincia la sua campagna europea con il piede giusto. Contro i belgi del Gent, i ragazzi di Enzo Maresca controllano le operazioni e gestiscono i ritmi del match senza particolari problemi. Le reti di Renato Veiga e Pedro Neto mettono in discesa la contesa, prima che i belgi possano provare a rientrare col gol di Tsuyoshi Watanabe.
A chiudere le ostilità, prima del 2-4 definitivo di Omri Gandelman, ci pensano Christopher Nkunku e Kiernan Dewsbury-Hall, al primo gol in carriera in Conference League. Nella terza competizione continentale per importanza, il Chelsea tornerà in campo il prossimo 24 ottobre: i Blues sono attesi da un’insidiosa trasferta in terra greca, contro il Panathinaikos.
Conference League, la cronaca di Chelsea – Gent
Passando alla cronaca, i londinesi cominciano subito su ritmi altissimi e mettono in difficoltà la retroguardia del Gent che, infatti, crolla dopo dodici minuti. Sul traversone di Mykhailo Mudryk, la sfera attraversa tutta l’area e viene spinta in rete dall’accorrente Veiga, che festeggia il suo primo gol in carriera con la maglia del Chelsea.
Dopo un paio d’altre opportunità interessanti, i Blues indirizzano la contesa all’inizio della ripresa: su una palla lunga, la difesa del Gent va in apprensione e Pedro Neto ha vita facile per il 2-0. Il duplice vantaggio inglese dura però soli quattro minuti perché, dall’altra parte del campo, il giapponese Watanabe sfrutta alla perfezione il bell’assist del figlio d’arte Andri Gudjohnsen.
Il gol subìto non disunisce i ragazzi di Maresca che, difatti, tornano a spingere sull’acceleratore e trovano altre due reti prima del 70°. Sul tabellino dei marcatori ci vanno Nkunku, che risolve nel migliore dei modi una lunga fase di pressione offensiva, e Dewsbury-Hall, la cui conclusione si infila sul fondo del sacco grazie all’errore di Davy Roef.
A pochi istanti dalla fine è poi Gandelman a fissare il punteggio sul definitivo 4-2, dando dimostrazione di grande coraggio sia personalmente, che per tutta la sua squadra. Il Chelsea, comunque, non ha problemi a gestire il duplice vantaggio e porta a casa i primi tre punti di una fase a gironi di Conference League che vede la squadra di Maresca come grande favorita per la vittoria finale.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Chelsea e Gent, valida per la prima giornata della fase a girone unico di UEFA Conference League.
- Chelsea – Gent 4-2
Marcatori: al 12′ R. Veiga (C), al 46′ P. Neto (C), al 50′ Watanabe (G), al 63′ Nkunku (C), al 70′ Dewsbury-Hall (C), al 90′ Gandelman (G).
Chelsea: Jorgensen, Disasi, Adarioyo, Badiashile, R. Veiga, Dewsbury-Hall, Casadei, P. Neto (dal 80′ George), J. Félix, Mudryk, Nkunku (dal 80′ M. Guiu). A disposizione: R. Sanchez, Bergstrom, Cucurella, Colwill, E. Fernandez, M. Caicedo, Dyer, Madueke. All.: Enzo Maresca.
KAA Gent: Roef, Gambor (dal 89′ Samoise), Watanabe, Mitrovic, Torunarigha, Ito, Delorge-Knieper (dal 78′ Gandelman), Fadiga (dal 64′ Tiago Alves), Surdez (dal 78′ Kums), Brown, Gudjohnsen (dal 64′ Dean). A disposizione: Schmidt, Fortuna, Gerkens, De Vlieger, Vancsa, Sonko, Varela. All.: Wouter Vrancken.
Arbitro: Daniel Schlager (Germania).
Note: ammonito Disasi per il Chelsea; Brown per il Gent.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.