Il Leeds era ad un passo dall’ottenere tre punti fondamentali nell’anticipo della 9ª giornata di Championship contro il Sunderland. L’errore clamoroso del portiere Illan Meslier ha però regalato a Sunderland un pareggio insperato ma sostanzialmente giusto per come si è svolta la partita.
Championship, Leeds-Sunderland: la cronaca
Il Sunderland si fa subito vedere con Jobe Bellingham che dal limite dell’area non inquadra la porta. I padroni di casa giocano in scioltezza e passano in vantaggio al 9º minuto con Chris Rigg, abile a ribadire in rete un pallone vagante nell’area piccola. Il Leeds tuttavia risponde e alla prima azione d’attacco degna di nota, al 22º pareggiano con Joel Pireo. É ancora Jobe Bellingham che, a ridosso della fine del primo tempo, sfiora il nuovo vantaggio con un tiro che termina di poco a lato.
Secondo tempo di marca Leeds che al 56º minuto trova il vantaggio, concretizzando l’atteggiamento propositivo. La percussione di Junior Firpo trova impreparata la difesa dei Black Cats che si fanno trovare impreparati e subiscono così la seconda rete. Ed è proprio al 97º che succede l’impensabile. Da un innocuo calcio di punizione scaturisce un errore clamoroso dell’estremo difensore del Leeds Illan Messier che, nel tentativo di bloccare il pallone, lo manca clamorosamente facendo gioire i tifosi di casa. Due punti persi per il Leeds che, visto l’estremo equilibrio di questa edizione della Championship, potrebbero fare la differenza.
Leeds, Farke: “Perdere così fa davvero male”
Intervenuto ai microfoni di Sky Sports al termine della partita, il tecnico del Leeds Daniel Farke mostra grande difficoltà nell’esprimere un giudizio sulla gara:”Perdere così fa male. Mi dispiace soprattutto per i miei ragazzi perché non lo meritano: hanno giocato un’ottima partita. Abbiamo buttato via due punti proprio allo scadere: una situazione che ci fa pensare più ad una sconfitta che ad un pareggio: e pensare che prima della gara avrei firmato per un risultato così”.
”Sono davvero orgoglioso del modo in cui abbiamo reagito allo svantaggio e di come abbiamo dominato la gara a larghi tratti. Quando capitano cose così non ha senso parlare al giocatore: Illan è il più triste nello spogliatoio, ha le lacrime agli occhi. Pascal [Struijk, ndr] era lì e mi ha detto che Illan si è spostato dal lato opposto perché la palla ha avuto uno strano rimbalzo”.
Championship, 9ª giornata: Coventry ancora in crisi, sorride lo Sheffield United
Tra tutte le squadre che compongono il folto gruppo d’alta classifica, è solo lo Sheffield United a vincere, superando in casa (2-0) un Luton ancora in crisi di risultato. Dopo la sosta per le nazionali, il programma di Championship prevede un interessante sfida tra lo Sheffield United e il Leeds. Un solo punto nelle ultime tre partite per il WBA che non va oltre lo 0-0 contro il Millwall. Stesso risultato anche per il Burnley contro il Preston e lo Swansea contro lo Stoke City. In 12 minuti il Watford ribalta lo svantaggio e supera il Middlesbrough 2-1, mentre il Norwich fa un sol boccone dell’Hull City (4-0), al primo stop dopo tre vittorie consecutive.
Vittoria di carattere del Plymouth che grazie alla rete di Morgan Whittaker al 97º supera il Blackburn: da segnalare l’espulsione di Wayne Rooney per proteste nei confronti del quarto uomo. Al 93º il Coventry si fa rimontare dallo Sheffield Wednesday (1-2). Terza sconfitta per il QPR con il Derby County che si impone per 2-0, mentre il Portsmouth prova a smuovere la classifica con un pareggio (1-1) contro l’Oxford United. Ancora ultimo il Cardiff che nell’ultima gara della giornata si fa rimontare una rete dal Bristol City.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.