In terra slovacca il Manchester City ha vita facile e porta a casa la prima vittoria stagionale in Champions League. Dopo il pareggio dell’Etihad Stadium contro l’Inter, i Cityzens erano chiamati a raccogliere i primi tre punti della loro campagna europea e, contro uno Slovan Bratislava qualitativamente più carente, non hanno deluso le aspettative.
La gara viene indirizzata già nel primo quarto d’ora, quando le reti di Ilkay Gündoğan e Phil Foden mettono in discesa i piani del City. Nella ripresa, prima della girandola dei cambi innescata da Guardiola, segna anche il solito Erling Haaland, che mette in ghiaccio il risultato a favore degli inglesi. Gioia, nel finale, anche per James McAtee, al primo gol in carriera nelle coppe europee.
Champions League, la cronaca di Slovan Bratislava – Manchester City
Al Tehelne Pole Stadion di Bratislava, i campioni d’Inghilterra del Manchester City vincono senza troppi problemi la seconda gara della fase a gironi di Champions League e salgono a quota quattro punti in classifica nella super-graduatoria della più importante competizione europea. A decidere l’incontro, le reti di Gündoğan e Foden nel primo quarto d’ora di gara e quelle di Haaland e McAtee nella ripresa.
Passando alla cronaca, la gara si incanala fin da subito nel verso giusto per il City che, dopo nemmeno dieci minuti, sblocca il punteggio con la prima rete stagionale di Gündoğan. Immediato è anche il raddoppio: sull’assistenza di Jérémy Doku, Foden si incarica della battuta e manda il pallone in buca d’angolo, dove Dominik Takac non può arrivare.
Forte del duplice vantaggio, il Manchester City continua ad amministrare la gara senza problemi e nella ripresa chiude definitivamente i giochi. Immancabile, anche nelle serate europee, è la firma di un Haaland che, imbeccato magistralmente da Rico Lewis, apre in due la difesa dello Slovan e mette a sedere anche il povero Takac prima di depositare in rete.
Il gol del definitivo poker è poi opera del neo-entrato James McAtee che, come Haaland, non si lascia pregare davanti alla rete. Splendida, nella circostanza, la costruzione del City che incanta pubblico e avversari spianando la strada all’ex talentino dell’Academy azzurra. Per McAtee, infatti, si tratta del primo centro in carriera nelle competizioni europee.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Slovan Bratislava e Manchester City, valida per la seconda giornata della fase a girone unico della UEFA Champions League.
- Slovan Bratislava – Manchester City 0-4
Marcatori: al 8′ Gündoğan, al 15′ Foden, al 58′ Haaland, al 74′ McAtee.
Slovan Bratislava: Takac, Blackman, Kashia, Bajrić, Wimmer, Savvidis, Ignatenko (dal 63′ Szöke), Barseghyan (dal 85′ Mak), Tolić (dal 79′ Pauschek), Weiss Jr. (dal 63′ Sharani), Strelec (dal 79′ Marcelli). A disposizione: Trnovsky, Hrdina, Voet, Medvedev, Mustafic, Gajdos, Metsoko. All.: Vladimir Weiss Sr.
Manchester City: Ortega, Lewis, Akanji (dal 61′ R. Dias), Stones, Gvardiol (dal 78′ Walker), Nunes, Gündoğan, Savinho, Foden (dal 78′ Grealish), Doku, Haaland (dal 61′ McAtee). A disposizione: Ederson, Carson, Kovacić, B. Silva. All.: Pep Guardiola.
Arbitro: Davide Massa (Italia).
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.