Champions League: Atalanta e Celtic non vanno oltre lo 0-0, punto d’oro per gli scozzesi

Termina a reti bianche la partita fra Atalanta e Celtic, valida per la terza giornata di Champions League: pareggio importante per gli scozzesi

Nella terza giornata di Champions League, al Gewiss Stadium di Bergamo, va in scena la sfida tra Atalanta e Celtic. La squadra di Brendan Rodgers aveva iniziato bene il cammino europeo, con il 5-1 inflitto allo Slovan Bratislava, ma pesa come un macigno la sconfitta per 7-1 nella scorsa giornata contro un Borussia Dortmund pressoché perfetto.

In questo turno, gli scozzesi sono impegnati nella difficile trasferta di Bergamo, contro un’Atalanta ancora imbattuta in Champions League (0-0 con l’Arsenal e 3-0 con lo Shakhtar Donetsk, ndr). Orfano di due importanti pedine difensive come Cameron Carter-Vickers e Greg Taylor, Rodgers decide di scendere in campo con un undici comunque consolidato.

Inamovibile, tra i pali, Kasper Schmeichel; difesa a quattro con Ali Johnston e Álex Valle terzini e la coppia TrustyScales come centrali; a centrocampo il trio formato da Reo Hatate, capitan Allan McGregor e Arne Engels. In attacco, velocità pura con Nicolas Kühn, Adam Idah e il giapponese Daizen Maeda, che aveva illuso tutti a Dortmund con il gol del pareggio pochi minuti dopo il vantaggio su rigore di Emre Can.

Champions League, la cronaca di Atalanta – Celtic

Dopo un inizio di partita un po’ in sordina, è l’Atalanta a prendere in mano le redini del match verso la metà del primo tempo. I bergamaschi, da lì in poi, inizieranno un vero e proprio assedio nell’area di rigore del Celtic. I pericoli maggiori per gli scozzesi arrivano dalle fasce, dove Zappacosta e Bellanova sovrastano Johnston e Valle e arrivano molto facilmente al cross.

Nonostante un primo tempo dominato, comunque, l’Atalanta non riesce a sbloccare il risultato, complici anche le grandi parate di Schmeichel. L’occasione più nitida, in questa prima frazione, capita sulla testa di Mario Pašalić, la cui incornata colpisce in pieno la traversa. Nella ripresa la musica non cambia: si gioca a una porta sola, quella dei Bhoys.

Gli scozzesi infatti continuano a subire il forsennato ritmo degli esterni di Gasperini, davvero imprendibili in questa notte di Champions League. Ad ogni modo, la partita si addormenta quando il tecnico italiano sostituisce uno dei suoi giocatori più pericolosi, Mateo Retegui. Tolto il riferimento offensivo, la fase difensiva del Celtic diventa più scorrevole. Alla Dea, che si mantiene comunque sempre minacciosa, manca il guizzo per arrivare al vantaggio. Lo 0-0 resiste fino alla fine, nonostante gli ultimi assalti dei padroni di casa.

Pareggio deludente, dunque, per un’Atalanta che, dopo aver dominato per quasi tutto l’arco della partita, si deve accontentare del semplice pareggio. Per i nerazzurri, comunque, si allunga a tre la striscia di gare consecutive senza sconfitte in questa Champions League. Punto d’oro invece per il Celtic: dopo essersi difesi con le unghie e con i denti, gli scozzesi riscattano alla grande la bruttissima prestazione di Dortmund.




Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Celtic FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA