Dopo cinque giornate in testa alla classifica di Scottish Premiership c’è una coppia inedita. Celtic, ma questo era prevedibile, e Aberdeen, questo invece se lo aspettavano in pochi. I Dons dopo cinque giornate hanno uno score perfetto, 5 vittorie. L’ultima questo weekend contro il Motherwell che, in visita al Pittodrie, soccombe 2-1.
Premiership, Aberdeen-Motherwell: la cronaca
I Dons partono bene, con la convinzione degli imbattuti, con McGrath che va vicinissimo al primo gol con una girata che fa la barba al palo. Protagonista assoluto però è Pape Habib Gueye. Il senegalese sigla un primo gol da urlo, con un coast to coast devastante, da ben oltre metà campo, concluso con una grande conclusione. Un mix di potenza, forza e lucidità. Al 27º sembra che i padroni di casa siano in controllo.
Ottima prestazione difensiva di Rubezic, che mette la museruola a Robinson. A dieci dal termine raddoppio di Gueye con un tap in da consumato attaccante d’area, dopo che Oxborough aveva miracolosamente respinto la conclusione a botta sicura di Devlin. I ragazzi di Thelin si rilassano e concedono campo ai Wheels che all’88º trovano il gol della speranza. Azione manovrata sulla destra e palla che in qualche modo passa fino a Ebiye che da due passi devia in rete. Il forcing finale porta a una bella parata di Mitov sul colpo di testa di Gordon, ma finisce 2-1.
Aberdeen, Thelin: “Gran bella gara”
Thelin ai microfoni della BBC si è espresso così: “È stata una gran bella gara, eccitante fino alla fine. Abbiamo fatto un gran primo tempo. Nella ripresa sono usciti meglio loro, ma ci siamo difesi bene. Si è trattato di una bella performance di squadra, necessaria per vincere queste partite.” Due parole su Big Pape, autore di una doppietta: “Il primo gol è stato pazzesco. La velocità, da dove è partito, la freddezza nella conclusione. Si è trattata di una ottima partita da parte sua, ma sono soprattutto la sua disponibilità ed il sacrificio per la squadra ad essere incredibili da vedere.” Sull’altra panchina invece Kettlewell ha l’amaro in bocca.
“Sono frustrato perché sul finire di gara, dopo la parata di Mitov, stavamo crescendo e avevamo l’inerzia dalla nostra. L’arbitro ci aveva indicato che i 5 minuti di recupero sarebbero diventati 6 per le perdite di tempo, invece dopo 45 secondi ha fischiato la fine. Avremo segnato? Non lo posso sapere, ma se avessi continuato a giocare avrei la risposta.”
Scozia, Premiership 5ª giornata: il Celtic risponde, prima vittoria per il Ross County
Nel resto della Scottish Premiership questi sono stati i risultati. Celtic avanti 2-0 su Hearts, ormai in seria difficoltà di classifica. Hibs che muovono la graduatoria superando 2-0 St Johnstone, con reti degli avanti Boyle e Kukharevych.
Ross County alla prima vittoria di stagione per 2-0 su Dundee, gol di Wright e White. Pari per 2-2 fra St Mirren e Kilmarnock, mentre nel posticipo i Rangers hanno la meglio sul Dundee United per 0-1, gol di Lawrence.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.