Nel sesto turno di Scottish Championship, i Raith Rovers e l’Hamilton regalano spettacolo e impattano sul 3-3 in quello che si rivela essere uno dei match più divertenti del weekend di SPFL. Il pari aiuta i Fifers ad abbandonare l’ultimo posto della graduatoria, sebbene anche gli Airdrieonians abbiano sin qui collezionato quattro punti.
Sugli altri campi, si disputano soltanto tre partite, ma anche lì lo spettacolo non manca. Con il Falkirk impegnato nei quarti di finale di Scottish League Cup, viene rinviato il big match tra i Bairns e il Livingston. Non riesce ad approfittarne l’Ayr United, che non va oltre il pari contro il Queen’s Park. Vittorie casalinghe, infine, per Greenock Morton e Partick Thistle.
Scottish Championship, la cronaca di Raith Rovers – Hamilton
A Stark’s Park, Raith Rovers e Hamilton Academical si affrontano a viso aperto in una gara che regala emozioni fin dalle prime battute di gioco. I biancorossi passano infatti in vantaggio dopo soli due minuti: il portiere di casa Kevin Dabrowski atterra Oli Shaw in area di rigore e concede agli Accies il penalty del vantaggio. Sul dischetto si presenta Kevin O’Hara che non sbaglia e fa 1-0.
Sotto di uno, la compagine di Kirkcaldy non resta a guardare e pareggia con uno dei gol più belli della stagione. Con il pallone che esce incontrollato dall’area di rigore ospite, Lewis Stevenson si coordina e spedisce un autentico missile all’incrocio: un esterno sinistro ad effetto davvero imparabile per Dean Lyness. Poco più tardi i Rovers trovano anche la via del 2-1, firmato dal neo-acquisto Finlay Pollock, arrivato in prestito dagli Hearts.
Ad inizio ripresa, i Raith Rovers sembrano scappare in maniera definitiva: Dylan Easton ribatte in rete una corta respinta di Lyness e fa 3-1 per i padroni di casa. Con la gara in discesa, però, i Rovers mettono in evidenza tutte le fragilità di questo loro inizio di stagione. Connor Smith trova il modo per riaprire la contesa a dieci minuti dalla fine, e la squadra di John Rankin aumenta la pressione negli ultimi istanti.
Nel quarto minuto di recupero, infatti, l’Hamilton acciuffa nuovamente il pareggio. Sul corner a favore, il numero 19 biancorosso, Shaw, si coordina e trova una fantastica rovesciata che sorprende Dabrowski. Beffati e con poco tempo rimasto a disposizione, i Rovers non trovano il modo per riversarsi in avanti: Neil Collins deve aspettare ancora prima di poter festeggiare la sua prima vittoria da manager del Raith.
John Rankin: “bella reazione, ma non meritavamo questo punto”
Intervistato dai canali ufficiali del club, il manager dell’Hamilton, John Rankin, ha analizzato così il pareggio all’ultimo secondo acciuffato dai suoi ragazzi sul campo dei Raith Rovers: “sono sincero, è un punto che non meritiamo – dice anche un po’ a sorpresa il tecnico degli Accies –. Siamo partiti bene, procurandoci subito il rigore, ma da lì in avanti sono stati i Rovers a prendere fiducia, non noi“.
“Subìto il pareggio siamo sembrati fragili e nervosi e la cosa non mi è piaciuta. Anche sugli altri due gol abbiamo colpe, specialmente sul terzo che è stato davvero brutto da concedere. Ad ogni modo, devo dare merito ai ragazzi per la bella reazione che hanno messo in campo negli ultimi minuti. I cambi ci hanno sicuramente aiutato, così come il nervosismo che si respirava sugli spalti“.
“Sapevamo – conclude Rankin – che la loro posizione di classifica avrebbe potuto renderli un po’ più fragili nel finale e allora abbiamo provato a mettere in mezzo all’area più cross possibili. Abbiamo avuto bisogno di un gran gesto di Oli [Shaw, ndr] per pareggiarla alla fine ed è per questo che sono sia contento che deluso: giocare in trasferta, segnare tre gol e portare a casa un punto solo, beh…non è sufficiente“.
Scottish Championship, gli altri risultati
Detto del pirotecnico 3-3 tra Raith Rovers e Hamilton, il sesto turno di Scottish Championship porta con sé altre tre partite decisamente interessanti. Complice il match di quarti di finale di Scottish League Cup, il Falkirk non disputa il big match contro il Livingston e si fa riprendere al primo posto della classifica dall’Ayr United. I ragazzi di Scott Brown sono ancora imbattuti, ma non vanno oltre l’1-1 contro il Queen’s Park.
Sugli altri campi, vittorie casalinghe sia per il Greenock Morton che per il Partick Thistle. Il Ton supera per 2-0 gli Airdrieonians e lascia i Diamonds all’ultimo posto della graduatoria (per colpa di una peggior differenza reti rispetto al Raith); mentre il Thistle si impone con lo scarto minimo contro il Dunfermline: decide un gol di Aidan Fitzpatrick a due minuti dallo scadere.
Questi, nel dettaglio, i risultati del sesto turno di Scottish Championship:
- Falkirk – Livingston non disputata (si recupererà l’8 ottobre)
- Greenock Morton – Airdrieonians 2-0
- Partick Thistle – Dunfermline Athletic 1-0
- Queen’s Park – Ayr United 1-1
- Raith Rovers – Hamilton Academical 3-3
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.