Scozia, Championship: l’East Fife Derby è del Dunfermline

Dopo un anno e mezzo di astinenza, il Dunfermline torna a vincere l'East Fife Derby: i ragazzi di McPake superano i Raith Rovers col punteggio di 2-0 e abbandonano l'ultimo posto della classifica

Dopo quattro giornate d’astinenza, il Dunfermline centra la prima vittoria della sua stagione in Scottish Championship. Per i Pars l’occasione non poteva essere delle migliori, visto che a subire il secco 2-0 con cui si sono imposti i ragazzi di James McPake sono stati i rivali dei Raith Rovers. Il primo East Fife Derby della stagione sorride dunque ai padroni di casa i quali, dopo quasi due anni, tornano a vincere lo scontro diretto.

Sugli altri campi, continua la marcia perfetta del Falkirk che sbanca anche l’Excelsior Stadium e sale al primo posto della classifica, ancora a punteggio pieno. Sorrisi poi per il Livingston, che supera l’Hamilton, e per il Queen’s Park, che batte il Greenock Morton per la prima volta dopo 63 anni (considerando soltanto le gare di campionato). L’unico pareggio di giornata è, infine, quello tra Ayr United e Partick Thistle.

Scottish Championship, la cronaca di Dunfermline – Raith Rovers

Davanti ai quasi 7mila spettatori dell’East End Stadium, il Dunfermline trova i primi tre punti della sua stagione. I Pars, che erano riusciti a sbloccarsi soltanto alla quarta giornata, raccogliendo un pareggio contro l’Ayr United, si rilanciano in classifica spedendo all’ultimo posto proprio quei Raith Rovers con cui hanno conteso il primo East Fife Derby della stagione.

Passando alla cronaca, l’evento che indirizza le sorti del match arriva dopo solo un quarto d’ora. Chris Kane scappa alla marcatura della linea difensiva avversaria e viene atterrato da Euan Murray. Per il direttore di gara Craig Napier, l’intervento del difensore dei Rovers è da cartellino rosso e i Pars ne approfittano per giocare i rimanenti 75 minuti con l’uomo in più.

Forti della superiorità numerica, i ragazzi di McPake spingono alla ricerca del gol del vantaggio e lo sfiorano in un paio di circostanze con Kane e Lewis McCann. Poco prima della pausa ci prova anche Ewan Otoo, la cui conclusione però non impensierisce Kevin Dabrowski. Ad inizio ripresa, però, è proprio Otoo a far gioire i tifosi del Dunfermline: il suo tiro dal limite, deviato da Paul Hanlon, batte il portiere polacco e si infila in rete.

Nel finale, dopo un accenno di rissa tra McCann e Dylan Euston (che costa ad un membro della panchina dei Pars il cartellino rosso), David Wotherspoon trova il modo per scrivere la parola fine sulla contesa. In ripartenza, l’avanti del Dunfermline trova spazio sulla sinistra e fulmina Dabrowski con un bel tiro a rientrare. Con questo risultato, i Pars salgono al settimo posto della classifica, mentre i Raith Rovers chiudono la graduatoria di Scottish Championship.

David Wotherspoon: “volevamo vincere a tutti i costi”

Intervistato a fine partita, l’avanti del Dunfermline David Wotherspoon ha analizzato così il successo dei Pars nell’East Fife Derby contro i Raith Rovers: “l’avvio di stagione è stato davvero difficile. Il mister cercava disperatamente un modo per portarci alla vittoria e i ragazzi oggi lo hanno fatto vedere in campo. Fin dal primo minuto abbiamo dimostrato di essere sul pezzo e pronti per una gara di questo tipo“.

Sono contento per com’è andata a finire – aggiunge l’avanti dei Parse per aver potuto contribuire in maniera importante al risultato finale“. Interrogato sul gol che ha poi deciso l’incontro, Wotherspoon aggiunge: “sinceramente, non credo di aver mai calciato un pallone meglio di così. Sono davvero felicissimo“.

Dall’altra parte, il manager dei Raith Rovers Niall Collins mastica amaro: “quando vai sotto di un uomo così presto è chiaro che la partita cambi il proprio equilibrio. Fino all’intervallo e forse fino al loro gol, credo che i ragazzi abbiano offerto una buona prestazione. Purtroppo questa è stata una di quelle serate in cui tutte le piccole cose ci sono girate storte“.

Scottish Championship, gli altri risultati

Detto del Dunfermline, che dopo un anno e mezzo di astinenza torna a vincere l’East Fife Derby, a prendersi la copertina in questo quinto turno di Scottish Championship è ancora una volta il Falkirk. I ragazzi di John McGlynn fanno cinque su cinque, superando gli Airdrieonians a domicilio, e si issano con merito al primo posto della classifica.

Al loro inseguimento, ad un solo punto di distanza, c’è l’Ayr United, che nel weekend non va oltre l’1-1 contro il Partick Thistle. Sale al terzo posto della graduatoria il Livingston, terza squadra ancora imbattuta in questo avvio di stagione. Per il Livvy, è comodo il successo per 3-0 sull’Hamilton. Buone notizie, dopo ben 63 anni, anche per il Queen’s Park, che grazie al gol di Dom Thomas torna a battere il Greenock Morton in una gara di campionato.

Questo il riepilogo completo con tutti i risultati della quinta giornata di Scottish Championship:

  • Dunfermline Athletic – Raith Rovers 2-0
  • Airdrieonians – Falkirk 0-2
  • Ayr United – Partick Thistle 1-1
  • Livingston – Hamilton Academical 3-0
  • Queen’s Park – Greenock Morton 1-0
Fonti
Foto Credits: Dunfermline Athletic FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA