Scozia, Championship: il Falkirk cade dopo più di un anno di imbattibilità

Dopo quasi un anno e mezzo, il Falkirk deve dire addio al suo record di imbattibilità: i Raith Rovers si impongono per 1-0 grazie al rigore di Jack Hamilton

Nella settima giornata di Scottish Championship, i Raith Rovers riescono ad interrompere la lunghissima striscia di imbattibilità del Falkirk. I ragazzi di Neill Collins, infatti, si impongono per 1-0 grazie al rigore di Jack Hamilton e regalano così ai Bairns la loro prima sconfitta dopo 43 partite di campionato. Il KO, per il Falkirk, coincide anche con la discesa al secondo posto della classifica, alle spalle dell’Ayr United.

Sugli altri campi, infatti, gli Honest Men si impongono per 1-0 sul Greenock Morton e salgono a quota 18 punti in graduatoria. Nelle zone alte, bene anche il Livingston, che supera gli Airdrieonians, e il Queen’s Park, la cui vittoria sul Dunfermline, li rende soltanto la quarta squadra in stagione a raggiungere la doppia cifra per quel che riguarda il dato dei punti ottenuti.

Scottish Championship, la cronaca di Raith Rovers – Falkirk

A Stark’s Park, nella solita splendida cornice di pubblico, i Raith Rovers pescano il jolly che non t’aspetti. Nella sfida tra i due opposti della stagione, sono i ragazzi di Neill Collins a trovare il primo successo della loro campagna di Championship, inferendo al Falkirk il primo KO in campionato dall’aprile 2023. A decidere l’incontro, il rigore trasformato da Hamilton all’inizio del primo tempo.

Passando alla cronaca, la gara è fin da subito combattuta, con le due squadre che faticano a trovare un pertugio per farsi male. Alla prima vera occasione, però, sono i Rovers a sfruttare la circostanza, guadagnandosi un prezioso calcio di rigore per il fallo di Liam Henderson su Dylan Euston. Dagli undici metri va Hamilton, che spiazza Nicky Hogarth e fa 1-0 per i padroni di casa.

Avanti di un gol, sono ancora i Rovers a rendersi pericolosi, mettendo in difficoltà la difesa del Falkirk grazie ad una serie di palle inattive. In due circostanze, infatti, è Paul Hanlon ad andare vicino al gol, ma i suoi colpi di testa finiscono fuori di poco. I Bairns non riescono a rispondere fino all’inizio della ripresa, quando Alfredo Agyeman prova a sorprendere Kevin Dabrowski con una conclusione angolata.

Dopo un paio di tentativi provati da Dylan Tait e Sean Mackie, gli ospiti tentano il forcing nel finale. Gli ultimi minuti, solitamente il punto debole dei Raith Rovers, non portano però ad occasioni clamorose, se non per l’incredibile mischia che si genera a pochi passi dalla linea di porta intorno al 90°. Dal caos che si genera, i difensori dei Rovers riescono ad emergere e a portare a casa una vittoria preziosissima.

John McGlynn: “siamo dispiaciuti di aver interrotto la nostra striscia di imbattibilità”

Intervistato subito dopo la fine della partita, il manager del Falkirk John McGlynn ha dichiarato: “ovviamente, siamo dispiaciuti di aver interrotto la nostra striscia di imbattibilità. Sapevamo che non sarebbe durata in eterno e che tutti i nostri avversari avrebbero giocato ancora meglio per cercare di strapparci questo record: è un peccato sia successo proprio oggi“.

Riguardo la partita – prosegue McGlynncredo sia stata una gara abbastanza opaca. Non c’è stata una grande differenza tra noi e loro, se non per il giusto calcio di rigore a loro favore. Noi abbiamo provato a creare una buona mole di gioco, ma le occasioni che abbiamo avuto non sono mai state realmente pericolose“.

Sotto porta non avevamo quella lucidità che solitamente ci contraddistingue. Abbiamo sofferto un po’ all’inizio – conclude McGlynne il gol subìto ci ha fatto finire nella trappola che il Raith ci aveva preparato: ci siamo abbassati troppo, soprattutto in possesso, e non siamo riusciti a risalire il campo velocemente. Ad ogni modo, abbiamo 15 punti in classifica su un massimo di 18: non è una brutta partenza“.

Scottish Championship, gli altri risultati

Detto del Falkirk, sconfitto per la prima volta dall’aprile 2023, a sorridere è soprattutto l’Ayr United. I ragazzi di Scott Brown si confermano una forza con la quale dover fare i conti in questa Scottish Championship: l’1-0 al Greenock Morton, infatti, li rilancia al primo posto della classifica, ora in solitaria. Appena sotto ai Bairns c’è poi un Livingston che deve ringraziare la rete a tempo scaduto di Andrew Shinnie per avere la meglio degli Airdrieonians.

In una giornata che non prevede pareggi, poi, sorride anche il Queen’s Park, che sale così al quarto posto della graduatoria. Gli Spiders si impongono per 2-1 sul campo del Dunfermline, grazie alle reti di Zak Rudden e Sean Welsh. Vittoria con lo scarto minimo, infine, anche per l’Hamilton, che supera il Partick Thistle in virtù della rete di Lee Kilday.

Questo, nel dettaglio, il recap dei risultati di questo settimo turno di Scottish Championship:

  • Ayr United – Greenock Morton 1-0
  • Dunfermline Athletic – Queen’s Park 1-2
  • Hamilton Academical – Partick Thistle 1-0
  • Livingston – Airdrieonians 2-1
  • Raith Rovers – Falkirk 1-0

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Paul Devlin / SNS Group

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA