Nonostante da anni ormai il VAR sia una realtà consolidata a tal punto da non essere più in grado di immaginarci un calcio senza VAR, questa tecnologia non è ancora del tutto digerita sia dai tifosi che dagli addetti ai lavori. Le opinioni sull’effettiva utilità del VAR sono contrastanti e difficilmente si raggiungerà mai unanimità di giudizio tra gli addetti ai lavori e gli opinionisti. Questo in particolare modo nel mondo anglosassone, dove il VAR viene ancora visto dai più come uno strumento che snatura il gioco del calcio.
Ed è dunque proprio con l’obiettivo di avvicinare ancora di più tifosi e addetti ai lavori a questa tecnologia che sia in Inghilterra che in Scozia, le leghe si stanno adoperando per trovare nuovi modi in grado di coinvolgere il pubblico, rendendolo partecipe delle decisioni. Per prima è intervenuta la Premier League che, attraverso il canale X Premier League Match Centre, pubblicherà quasi in tempo reale le spiegazioni delle decisioni arbitrali e del VAR durante le partite. Ora è il turno della Scottish FA: l’obiettivo è sempre quello di sedare le polemiche che, per certi versi, in Scozia si sono rivelate più feroci che in Inghilterra.
Scottish Premiership e VAR: che cos’è la trasmissione The VAR Review
La Scottish FA, a differenza della Premier League, non utilizzerà un canale social per spiegare in diretta (o quasi) le decisioni arbitrali e del VAR ma ha optato per un programma, un vero e proprio show che verrà pubblicato con cadenza mensile sul canale YouTube ufficiale: The VAR Review.
Nel corso del programma verranno mostrati gli episodi più rilevanti o eclatanti accaduti in Scottish Premiership, senza fare distinzioni tra scelte giuste o sbagliate, mostrando anche il processo che ha condotto a quella determinata decisione. Verranno chiaramente resi noti anche gli audio del VAR nell’ottica di consentire ai tifosi e agli addetti ai lavori di “essere parte del dietro le quinte dell’utilizzo del VAR”. La trasmissione avrà cadenza mensile e sarà condotta da Gordon Duncan. Ospite della prima puntata è il designatore arbitrale William Collum.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.