Dopo l’ottava sconfitta consecutiva di questo avvio di stagione davvero da incubo, gli Hearts hanno comunicato di aver sollevato Steven Naismith dall’incarico di allenatore della prima squadra. L’ex attaccante di Kilmarnock, Rangers, Everton, Norwich e degli stessi Jambos aveva preso le redini del club nell’aprile 2023, venendo prima nominato manager ad interim e poi primo allenatore a tutti gli effetti.
Durante il suo regno a Tynecastle, Naismith ha portato gli Hearts al terzo posto della classifica di Scottish Premiership, regalando ai tifosi dei Jambos una nuova tournée europea per questa stagione. Il club di Edimburgo sarà infatti impegnato nella fase a girone unico della Conference League, dopo aver perso il doppio confronto di play-off per l’Europa League con i cechi del Viktoria Plzen.
Hearts, il comunicato ufficiale sull’esonero di Steven Naismith
Nonostante avesse dichiarato, non più tardi di sabato sera, di non sentirsi in pericolo circa la sua posizione da allenatore, Steven Naismith non è più il manager degli Hearts. I granata di Edimburgo hanno infatti comunicato la decisione di sollevarlo dall’incarico con un comunicato ufficiale rilasciato nella giornata di domenica. Fatale, per l’ex attaccante, la sconfitta per 2-1 contro il St Mirren in Premiership.
“Per prima cosa – dice il CEO del club, Andrew McKinlay – vorrei ringraziare Steven, Gordon [Forrest, ndr] e Frankie [McAvoy, ndr] per il grandissimo impegno profuso nell’ultimo anno e mezzo. Tutti e tre hanno lavorato senza sosta nei loro ruoli e se non fosse stato per loro, non avremmo raggiunto i grandi obiettivi che siamo stati in grado di centrare la scorsa stagione“.
“Ad ogni modo, le cose possono cambiare rapidamente, nel calcio in particolare, e quest’anno abbiamo visto che le cose non stavano andando nel verso giusto. I risultati e le performance sono scesi drasticamente sotto le nostre aspettative e sotto gli standard che un club come questo ricerca e merita. Inoltre, a breve comincerà anche la nostra campagna europea, un altro importante appuntamento per noi“.
“Tutto ciò considerato – conclude McKinlay – il Board of Directors ha preso la difficile decisione di sollevare lo staff tecnico dal proprio incarico. Purtroppo, la sensazione all’interno del club indicava la necessità di cambiare la guida tecnica per poter ottenere nuovi e più fruttuosi risultati“. Attualmente, gli Hearts si trovano all’ultimo posto della classifica di Premiership, con un solo punto conquistato.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.