Come da tradizione, dopo la prima pausa per le nazionali della stagione, la Premier League rende noti i vincitori dei suoi celebri Monthly Awards. L’agosto 2024 della massima serie inglese ci ha regalato tante conferme, ma anche alcune sorprese in campo e proprio una di queste ha ricevuto il suo primo alloro individuale in carriera.
Il tecnico del Brighton Fabian Hürzeler ha infatti vinto il premio di Manager of the Month al primo tentativo, esattamente come aveva fatto Ange Postecoglou l’anno scorso. I suoi Seagulls sono partiti fortissimo in campionato, raccogliendo sette punti nelle prime tre uscite stagionali. Chi non si può definire come sorpresa è invece il “cannibale” del Manchester City Erling Haaland, anche questa volta nominato giocatore del mese.
Premier League Monthly Awards, Haaland e Palmer continuano a rubare la scena
L’agosto di Erling Haaland, numeri alla mano, è stato un mese a dir poco irripetibile. Il “problema”, in questo caso, è che il ragazzone norvegese sta normalizzando sempre di più questi incredibili exploit realizzativi, come se segnare doppiette e triplette ogni settimana fosse la cosa più semplice del mondo. Sette gol e due hat-trick per lui nelle prime tre giornate di Premier League: numeri da capogiro che rendono ancora più forte la candidatura del Manchester City al quinto titolo d’Inghilterra consecutivo.
Per Haaland, quello dell’agosto appena concluso, è il terzo premio individuale come giocatore del mese. Grazie ai sette centri messi a referto in queste prime tre giornate, il classe 2000 ritocca ulteriormente i propri record statistici in Premier League, arrivando già a quota 8 triplette con la maglia del City – il record del Kun Agüero è già in pericolo – e all’incredibile totale di 70 reti segnate in 69 partite disputate: un alieno tra gli umani.
L’altra parte della copertina di agosto se la prende invece un ragazzo che, per diventare grande, ha dovuto lasciare il Manchester City. Dopo la consacrazione della scorsa stagione, Cole Palmer è ripartito subito forte con la maglia del Chelsea, portandosi a casa l’ormai immancabile premio di gol più bello del mese. Il 2002 di Wytenshawe può cominciare a definirsi come un habitué di questo alloro, avendolo già vinto lo scorso aprile in un match contro l’Everton.
Questa volta, il leader tecnico della squadra di Maresca ha deliziato i propri tifosi grazie ad un pallonetto in corsa da urlo a scavalcare il malcapitato José Sà, nello schiacciante 6-2 rifilato al Wolverhampton. Nella stessa partita, Palmer ha poi messo in mostra tutta la sua qualità confezionando ben tre assist consecutivi a Noni Madueke, autore di una decisiva tripletta.
Agosto è anche il mese di Raya e Hürzeler: sono loro i migliori tra i portieri e i tecnici
Detto del fantastico duo composto da Haaland e Palmer, a rendere la Premier League il campionato più spettacolare del mondo ci pensano anche David Raya e Fabian Hürzeler. L’estremo difensore dell’Arsenal vince infatti il premio di parata più bella del mese di agosto grazie ad un riflesso miracoloso prodotto nella gara con l’Aston Villa. Con un Watkins già pronto ad esultare, il numero uno dei Gunners si supera e nega ai Villans la possibilità di indirizzare la partita a proprio favore (l’Arsenal vincerà poi 2-0, ndr).
L’alloro di agosto è il primo della carriera di Raya in Premier League ed è il primo anche per l’Arsenal, in questa categoria, dallo straordinario riflesso di Aaron Ramsdale su Momo Salah dell’aprile 2023. Per l’ex portiere del Brentford le possibilità di sorridere ad agosto erano comunque molto alte: ben due delle sei parate in nomination erano state prodotte da lui.
A chiudere la carrellata dei premi mensili, per agosto, ci pensa poi il neo-tecnico del Brighton Fabian Hürzeler. L’americano di origini tedesche riesce a bissare l’impresa compiuta lo scorso anno da Ange Postecoglou, vincendo l’alloro di allenatore del mese al primo tentativo assoluto in carriera. L’esordio di Hürzeler in Premier League è stato sicuramente di grande impatto: il suo Brighton ha battuto sia l’Everton che il Manchester United, prima di andare a strappare un ottimo punto sul campo dell’Arsenal.
I Seagulls si trovano ora al terzo posto della graduatoria, a sole due lunghezze dalla coppia di testa composta da Liverpool e Manchester City, e vogliono confermarsi come una delle squadre più difficili da affrontare dell’intero panorama calcistico inglese. In chiusura, c’è gioia anche per Nathan Butler-Oyedeji, giovane attaccante dell’Arsenal e fresco vincitore del premio di giocatore del mese in Premier League 2.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.