Premier League e National League annunciano la National League Cup: ecco format e calendario

Dalla collaborazione tra la Premier League e la National League nasce la National League Cup: ecco format, calendario e squadre partecipanti

Una delle grandi novità del calcio inglese di questa stagione, sarà il debutto ufficiale della National League Cup nata dalla collaborazione tra la Premier League e la National League. La competizione avrà inizio nel mese di ottobre e vedrà confrontarsi 32 squadre: 16 di National League, tra cui le due retrocesse dalla League Two, e 16 provenienti dalla Premier League 2. Barnet, Eastleigh Solihull e Southend che non hanno accetto l’invito, saranno sostituite da Dag & Red, Wealdstone, Woking ed Ebbsfleet.

Tony Scholes: “Una grande opportunità per i più giovani”

L’idea alla base della National League Cup è quella di consentire ai giocatori più giovani di misurarsi in contesti ancora più sfidanti e con avversari di livello superiore. In questo modo, almeno nell’ottica di chi ha creato questa competizione, viene favorito lo sviluppo di nuovi talenti. Allo stesso tempo, le squadre di National League trarranno beneficio dal fatto di ospitare nei propri impianti, le migliori formazioni Under-21 di Inghilterra, acquisendo così maggiore visibilità.

Tony Scholes, direttore generale della Premier League, non può che essere soddisfatto di questa grande novità: “Non vediamo l’ora di dar vita a questa nuova competizione creata in collaborazione con la National League. Questo torneo consentirà ai giovani tra i 17 e 21 anni di misurarsi contro prime squadre di livello superiore; molti giocatori affermati nei primi anni della loro carriera hanno fatto esperienze simili. Siamo sicuri che anche la National League trarrà vantaggio da questo progetto”.

Mark Ives: “Un altro grande tassello nella nostra partnership con la Premier League”

I premi di partecipazione alla competizione raggiungono la cifra complessiva di un milione di sterline che saranno interamente devoluti alla squadre di National League. Il torneo, poi, si inserisce nel più ampio progetto definito EPPP (Elite Player Performance Plan) che negli ultimi 10 anni ha generato un investimento complessivo di circa 2 miliardi di sterline per lo sviluppo delle Academy in Premier League ed EFL.

Soddisfazione che si legge anche tra le parole del direttore generale della National League, Mark Ives:“Questa nuova competizione rappresenta un nuovo tassello nella nostra partnership con la Premier League. Le nostre squadre avranno la possibilità di misurarsi con le migliori formazioni giovanili di Premier League. Continueremo a lavorare al fianco della Premier League per garantire ulteriori sviluppi”.

National League Cup: il format

Come dicevamo, le squadre partecipanti saranno 32, divise in otto gironi da quattro così composti:

  • Gruppo A (Premier League 2: Brighton, Fulham, Reading, Southampton, National League: Aldershot, Maidenhead United, Wealdstone, Woking)
  • Gruppo B (Premier League 2: Blackburn Rovers, Manchester United, Stoke City, Wolverhampton, National League: Altrincham, Forest Green Rovers, Oldham Athletic, Rochdale)
  • Gruppo C (Premier League 2: Leeds United, Middlesbrough, Newcastle United, Sunderland National League: Boston United, Gateshead FC, Halifax Town, Tamworth)
  • Gruppo D (Premier League 2: Nottingham Forest, Tottenham Hotspur, WBA, West Ham United, National League: Braintree Town, Dag & Red, Ebbsfleet United, Sutton United)

Le prime due classificate si qualificheranno ai quarti di finale. La competizione, le cui gare si disputeranno in infrasettimanale, prenderà il via l’1 e il 2 ottobre e la fase a gironi terminerà il 21 22 gennaio 2025. I quarti di finale si disputeranno il 5 e 6 febbraio, le semifinali l’11 e 12 marzo, mentre la finale l’1 o il 2 aprile.



Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA