All’ Hampden Park di Glascow va in scena la prima giornata di Nations League dove la Scozia ospita la Polonia, partita valida per il gruppo A. Dopo aver chiuso Euro 2024 senza vittorie, gli uomini di Steve Clarke puntano a fare bene in questa competizione, stesso discorso per i polacchi. Tre pareggi negli ultimi tre precedenti tra le due squadre.
La Scozia si presenta a questa partita con il modulo 4-2-3-1 con Gunn tra i pali, Ralston e Robertson terzini, centrali di difesa Hanley e McKenna, Gilmour e McLean in mediana, i trequartisti Christie, McTominay nuovo acquisto del Napoli e McGinn alle spalle dell’ unica punta Dykes.
La Polonia del manager Probierz schiera un 3-5-2 con Bulka in porta, Bednarek, Dawidowicz e Kiwior in difesa, a centrocampo Francowski, Szymanski, Zielinski, Urbansky e Zalewsky, in avanti Piatek fa compagnia a Robert Lewandowsky.
Nations League, Scozia-Polonia: la cronaca
Primo tempo che si sblocca subito al minuto 8° con la rete della Polonia grazie al centrocampista Szymanski che lascia partire una sassata da lontano e il pallone dopo aver sbattuto sul palo batte il portiere scozzese. La Scozia colpita e ferita dallo svantaggio reagisce e trova il pareggio al 23° sempre con l’ uomo simbolo della squadra McTominay che con una cannonata da distanza ravvicinata batte il portiere ma l’ arbitro vede un tocco di mano e con l’ aiuto del VAR annulla la rete. Al 30° occasione sprecata per i padroni di casa con il tiro Christie da buona distanza manda a lato. A due minuti dalla fine del primo tempo l’ arbitro assegna un calcio di rigore alla Polonia per fallo di Ralston, rigore trasformato da Lewandowsky che porta i polacchi sul doppio vantaggio all’ intervallo.
Ad inizio ripresa la Scozia trova la rete che accorcia le distanze con il nuovo centrocampista del Napoli, Billy Gilmour che ribadisce in rete battendo il portiere con un tiro rasoterra. Gli scozzesi credono alla rimonta e al 65° ci prova dalla distanza McTominay ma il suo tiro finisce centrale e parato da Bulka. Rimonta completata al minuto 76° sempre McTominay, il migliore della Scozia, che batte il portiere con un tiro da dentro l’ area, palla che finisce all’ angolino basso alla sinistra del portiere. Ma le emozioni non finiscono a Glascow, dopo aver raggiunto la rimonta, ad un minuto dal triplice fischio, al 97° dopo 8 minuti di recupero, arriva il secondo rigore della partita a favore della Polonia trasformato dal giocatore della Roma, Nicola Zalewsky che batte Gunn dopo aver sfiorato il pallone, rete che gela gli scozzesi e regala la vittoria ai polacchi.
Nations League, Scozia-Polonia: l’ analisi della partita
In una partita combattuta è la Polonia che si aggiudica i primi tre punti del girone A di Nations League. Una Polonia più concreta che con tre tiri in porta segna tre reti e portando a casa una vittoria solo ad un minuto dalla fine con un rigore. Per la Scozia una serata storta e con tanto da recriminare. Dopo aver pareggiato, sotto di due reti si fa superare allo scadere. Una partita che poteva finire in parità, visto il gioco espresso dalle due squadre. La Scozia così rimane a zero punti in classifica e la prossima partita in programma domenica alle 20.45 sul campo del Portogallo che ha battuto 2-1 la Croazia, può essere già decisiva.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.