Nella seconda giornata di Nations League, nel gruppo 2 della lega B, a Wembley l’ Inghilterra dopo la retrocessione subita nella scorsa edizione della competizione, ospita la nazionale scandinava della Finlandia. Dopo la bella vittoria in terra irlandese nella prima giornata la nazionale inglese del manager ad interim Lee Carsley con tre punti nel girone a pari merito con la Grecia, affronta una Finlandia reduce dalla sconfitta in trasferta in terra greca per 3-0.
Carsley schiera il 4-2-3-1 con Pickford in porta, Lewis e Alexander Arnold terzini, Konsa e Stones centrali. Declan Rice e Gomes in mediana, dietro all unica punta Kane, giocano Grealish, Gordon e Saka. La Finlandia del manager Kanerva risponde con Hradecky, difesa a quattro con Stahl, Hoskonen, Ivanov e Uronen. Pelitola, Kamara e Keskinen a centrocampo. In avanti Schuller, Jensen e la stella della squadra Teemu Pukki ex giocatore del Norwich.
Nations League, Inghilterra-Finlandia: la cronaca
L’ Inghilterra parte forte e al 23º minuto colpisce con Kane ma la rete viene annullata per fuorigioco. Un primo tempo dove le squadre si studiano senza concedere occasioni da rete e i portieri non vengono impegnati. Poche emozioni e nessun pericolo; si conclude il primo tempo con il risultato di parità.
Dopo dieci minuti ad inizio ripresa la nazionale inglese va vicino al vantaggio con Kane, che al 54º minuto su calcio di punizione dal limite calcia alla sinistra del portiere che devia. É un segnale d’ allarme per i finlandesi che subiscono la rete tre minuti dopo sempre con Kane, l’uomo più pericoloso dell’ Inghilterra bravo a calciare con potenza un pallone dal limite che scheggia la traversa ed entra per il vantaggio dei padroni di casa.
Al 74º é Eze subentrato a Gordon ad avere la palla del 2-0 ma la spreca malamente mandando alto. Due minuti dopo arriva la doppietta di Kane che porta a 100 marcature con la maglia dell’Inghilterra, con un missile imparabile alla destra del portiere. Non succede più nulla nei minuti finali e dopo sei minuti finisce una partita dove l’ Inghilterra con fatica vince una partita che porta a sei punti nel girone 2 della lega B della Nations League.
Nations League, le dichiarazioni dei protagonisti, Carsley: “ Kane è un grande esempio”
Il manager inglese Lee Carsley dopo la vittoria sulla Finlandia elogia la prestazione dei suoi: “ottima partita da parte di tutto il gruppo, grande prestazione di Kane non è una novità quando segna reti così, é un grande esempio per tutti, lui è molto importante per tutta la squadra, i giocatori hanno risposto correttamente alle mie richieste. Per il futuro sinceramente non lo so, sono totalmente rilassato: devo continuare a fare un buon lavoro e non pensare a nient’ altro.”
Anche il portiere Jordan Pickford si esprime:“voglio sempre migliorare partita dopo partita, i ragazzi siamo stati brillanti stasera, c’è molta alchimia tra i giovani e il manager Carsley che sta facendo un ottimo lavoro.”
Il migliore in campo Harry Kane dopo il suo bellissimo traguardo in nazionale dichiara: “É stata una serata perfetta per me, voglio segnare sempre gol ed aiutare i compagni, il manager é arrivato con molta energia parla molto di libertà e di attaccare, ho sempre voglia di segnare gol e sono eccitato per il futuro”
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.